DIGITAL
AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 468 - MARZO 2018
ping. È possibile regolare questi dati utiliz-
zando un’interfaccia utente di facile utilizzo
e memorizzarli per utilizzi successivi. Que-
sto processo pertanto definisce le condizio-
ni dei limiti delle viste finali. Lo strumento
System Data Creator raccoglie le informa-
zioni e crea i dati di calibrazione, che sono
utilizzati come input. Lo strumento di realiz-
zazione delle immagini View Maker contiene
i dati di calibrazione creati dallo strumento
System Data Creator e li fonde ai dati del
modello 3D del veicolo (il Material Editor ci-
tato in precedenza). Il designer può quindi
ottenere un’anteprima della visualizzazione futura nel
veicolo. Inoltre, può decidere quali oggetti (prospettive)
devono essere utilizzati come input nell’applicazione
finale, ossia, una vista panoramica, solo le singole im-
postazioni della telecamera (come una telecamera di
retromarcia), oppure ovviamente, la visibilità a 360°.
Quando si seleziona quest’ultima modalità, il designer
può ridefinire la schermata di proiezione e vedere in
anteprima il risultato. Lo strumento View Maker offre
maggiori strumenti per ridurre gli errori di legatura nel-
la composizione dell’immagine, eliminare i punti ciechi
e gli effetti di transizione indesiderati. Le viste create
vengono quindi trasferite in un file nello strumento di
progetto finale, ossia il Layout Creator. Le viste vengo-
no quindi costruite in questo tool, che crea un layout
specifico del cliente a vengono create librerie di output.
L’intero processo è molto pratico, soprattutto quando è
possibile verificare differenti tipi di layout nel prodotto
finale senza dover ricalibrare il sistema. Ad esempio, è
possibile verificare un layout che includa solo la vista
panoramica, rispetto a un layout che comprenda le an-
golazioni delle telecamere laterali e anche una visibilità
a 360°. L’applicazione target utilizza le librerie di output
del Layout Creator per visualizzare, in ultimo, le viste del
sistema di assistenza alla guida nel veicolo.
Occorre altresì menzionare che il sistema 360° Wrap-
Around System offre una serie di altri strumenti utili per
il completamento del processo di design. Uno strumen-
to di questo tipo è Screen Builder. Il designer lo utilizza
per creare ed elaborare una schermata di proiezione,
che viene utilizzata successivamente nello strumento
View Maker per i tipi di oggetti in modalità di visibili-
tà a 360°. Un altro strumento è Lens Effector, utilizzato
principalmente per l’elaborazione delle angolazioni e
delle prospettive delle singole telecamere. I dati di ou-
tput dello strumento Lens Effector vengono aggiunti ai
dati di input di Layout Creator per migliorare il risulta-
to finale. Questa tecnologia di immagine a 360o è stata
creata utilizzando un controller grafico MB86R24 e un
set completo di strumenti di sviluppo. L’Authoring Tool
Suite supporta la generazione di viste tridimensionali e
il middleware per il controllo e la visualizzazione delle
immagini. Il processo di valutazione iniziale del sistema
Wrap-Around View System è effettuato da Socionext.
Esso comprende l’ottimizzazione delle posizioni delle
telecamere, la regolazione fine della sintesi delle imma-
gini e la produzione delle viste. Lo strumento consen-
te un notevole risparmio di tempo nel corso dell’intero
processo di valutazione.
L’hardware e il software sono forniti come pacchetto
completo. Il designer può quindi ricevere in maniera
rapida e semplice tutto l’occorrente per l’implementa-
zione della tecnologia. Se l’hardware e il software non
sono necessari, è possibile utilizzare gli strumenti per
un esame preliminare e una valutazione del sistema
360° Wrap-Around View System. Dopo l’installazione
sul veicolo, il sistema WAV permette al conducente
di dispone in qualsiasi momento di una panoramica
completa dell’ambiente del veicolo e di prendere deci-
sioni in maniera più rapida e semplice.
Che cosa possiamo aspettarci per il futuro? I veicoli
che comunicano tra loro onde evitare possibili inci-
denti? La realtà della guida autonoma con sicurezza
integrata? Cruscotti a realtà aumentata che forniscono
al conducente le informazioni correnti relative al per-
corso? Nessuno sa esattamente in che modo queste
tecnologie si svilupperanno in futuro, ma una cosa è
certa, i conducenti che hanno accesso a questa tec-
nologia a 360o sulla strada saranno notevolmente più
sicuri durante il viaggio.
Fig. 4 – Flusso del processo
di progettazione