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DIGITAL

AUTOMOTIVE

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- ELETTRONICA OGGI 468 - MARZO 2018

ping. È possibile regolare questi dati utiliz-

zando un’interfaccia utente di facile utilizzo

e memorizzarli per utilizzi successivi. Que-

sto processo pertanto definisce le condizio-

ni dei limiti delle viste finali. Lo strumento

System Data Creator raccoglie le informa-

zioni e crea i dati di calibrazione, che sono

utilizzati come input. Lo strumento di realiz-

zazione delle immagini View Maker contiene

i dati di calibrazione creati dallo strumento

System Data Creator e li fonde ai dati del

modello 3D del veicolo (il Material Editor ci-

tato in precedenza). Il designer può quindi

ottenere un’anteprima della visualizzazione futura nel

veicolo. Inoltre, può decidere quali oggetti (prospettive)

devono essere utilizzati come input nell’applicazione

finale, ossia, una vista panoramica, solo le singole im-

postazioni della telecamera (come una telecamera di

retromarcia), oppure ovviamente, la visibilità a 360°.

Quando si seleziona quest’ultima modalità, il designer

può ridefinire la schermata di proiezione e vedere in

anteprima il risultato. Lo strumento View Maker offre

maggiori strumenti per ridurre gli errori di legatura nel-

la composizione dell’immagine, eliminare i punti ciechi

e gli effetti di transizione indesiderati. Le viste create

vengono quindi trasferite in un file nello strumento di

progetto finale, ossia il Layout Creator. Le viste vengo-

no quindi costruite in questo tool, che crea un layout

specifico del cliente a vengono create librerie di output.

L’intero processo è molto pratico, soprattutto quando è

possibile verificare differenti tipi di layout nel prodotto

finale senza dover ricalibrare il sistema. Ad esempio, è

possibile verificare un layout che includa solo la vista

panoramica, rispetto a un layout che comprenda le an-

golazioni delle telecamere laterali e anche una visibilità

a 360°. L’applicazione target utilizza le librerie di output

del Layout Creator per visualizzare, in ultimo, le viste del

sistema di assistenza alla guida nel veicolo.

Occorre altresì menzionare che il sistema 360° Wrap-

Around System offre una serie di altri strumenti utili per

il completamento del processo di design. Uno strumen-

to di questo tipo è Screen Builder. Il designer lo utilizza

per creare ed elaborare una schermata di proiezione,

che viene utilizzata successivamente nello strumento

View Maker per i tipi di oggetti in modalità di visibili-

tà a 360°. Un altro strumento è Lens Effector, utilizzato

principalmente per l’elaborazione delle angolazioni e

delle prospettive delle singole telecamere. I dati di ou-

tput dello strumento Lens Effector vengono aggiunti ai

dati di input di Layout Creator per migliorare il risulta-

to finale. Questa tecnologia di immagine a 360o è stata

creata utilizzando un controller grafico MB86R24 e un

set completo di strumenti di sviluppo. L’Authoring Tool

Suite supporta la generazione di viste tridimensionali e

il middleware per il controllo e la visualizzazione delle

immagini. Il processo di valutazione iniziale del sistema

Wrap-Around View System è effettuato da Socionext.

Esso comprende l’ottimizzazione delle posizioni delle

telecamere, la regolazione fine della sintesi delle imma-

gini e la produzione delle viste. Lo strumento consen-

te un notevole risparmio di tempo nel corso dell’intero

processo di valutazione.

L’hardware e il software sono forniti come pacchetto

completo. Il designer può quindi ricevere in maniera

rapida e semplice tutto l’occorrente per l’implementa-

zione della tecnologia. Se l’hardware e il software non

sono necessari, è possibile utilizzare gli strumenti per

un esame preliminare e una valutazione del sistema

360° Wrap-Around View System. Dopo l’installazione

sul veicolo, il sistema WAV permette al conducente

di dispone in qualsiasi momento di una panoramica

completa dell’ambiente del veicolo e di prendere deci-

sioni in maniera più rapida e semplice.

Che cosa possiamo aspettarci per il futuro? I veicoli

che comunicano tra loro onde evitare possibili inci-

denti? La realtà della guida autonoma con sicurezza

integrata? Cruscotti a realtà aumentata che forniscono

al conducente le informazioni correnti relative al per-

corso? Nessuno sa esattamente in che modo queste

tecnologie si svilupperanno in futuro, ma una cosa è

certa, i conducenti che hanno accesso a questa tec-

nologia a 360o sulla strada saranno notevolmente più

sicuri durante il viaggio.

Fig. 4 – Flusso del processo

di progettazione