TECH INSIGHT
V2X COMMUNICATIONS
30
- ELETTRONICA OGGI 461 - APRILE 2017
infrastrutture il multiplessaggio delle trasmissioni av-
viene unicamente nel dominio del tempo (TDM, Time
Division Multiplexing).
V2X intelligenti
Cohda Wireless
sviluppa sistemi e dispositivi per
reti ITS, Intelligent Transport System si è focalizzata
recentemente sui System-on-Chip per le connessio-
ni 802.11p. La MK5-OBU di Cohda Wireless è già un
prodotto di riferimento in quest’ambito e si accom-
pagna alla MK5-RSU disponibile anche con alimen-
tazione PoE (Power over Ethernet). Entrambe usano
un processore ARM Cortex-A9 con clock di 1 GHz e
oltre ai transceiver 802.11p e 802.11an hanno in op-
zione la possibilità di montare i transceiver per la te-
lefonia cellulare oppure per Bluetooth. A bordo c’è
anche un modulo GNSS per la connessione con i si-
stemi di navigazione satellitari nonché le porte USB,
Ethernet, HDMI e CAN. La velocità dei messaggi con
banda di 10 MHz varia da 3 a 27 Mbps in funzione
delle applicazioni con una potenza massima in tra-
smissione di +24 dBm e una sensibilità in ricezione
di -100 dBm. Per la configurazione dei moduli si può
usare il Software Development Kit che ne permette la
programmazione in Linux. Utilizzando i moduli forniti
da Cohda Wireless NXP ha sviluppato la tecnologia
ReadLINK che permette agli autoveicoli di scambia-
re messaggi con altri veicoli e con le infrastrutture
stradali usando collegamenti WAVE in accordo agli
standard DSRC (802.11p) e Wi-Fi (802.11abgn). Oltre
a potersi connettere con le altre OBU e con le RSU ter-
ritoriali, quindi, può collegarsi anche con gli hot-spot
pubblici e con i punti di accesso Wi-Fi che utilizza per
acquisire informazioni sul traffico o sulle condizio-
ni meteo. Renesas ha sviluppato uno starter kit per
reti V2X usando i transceiver WAVE forniti da Cohda
Wireless con cui ha realizzato il modulo R-Car con a
bordo un chipset composto da un SoC W2H e un SoC
W2R oppure lo stesso W2H insieme a un W1R che ha
le stesse funzioni del W2R ma soddisfa lo standard
per le comunicazioni wireless ITS giapponese ARIB
STD-T109 con la banda spostata a 790 MHz. Questa
tecnologia è stata ampiamente sperimentata e viene
già installata da alcuni costruttori di automobili.
V2X multifunzione
Redpine Signals
sviluppa e produce chipset per reti
wireless industriali e per applicazioni specifiche. Da
qualche tempo propone gli innovativi WaveCombo
capaci d’integrare insieme i transceiver per 802.11p,
802.11abgn, Bluetooth 4.0 Dual Mode e 802.15.4/
ZigBee in un unico SoC che può essere utilizzato sia
nelle OBU che nelle RSU. Quest’impostazione permet-
te di realizzare non solo i servizi V2X con messaggi
DSRC fra i veicoli ma anche altri tipi di servizi e la
società ha già sperimentato con successo soluzioni
V2P che possono servire per la sicurezza dei pedoni
e dei ciclisti. Quest’ultimi, infatti, molto spesso indos-
sano uno smartphone e degli auricolari che sono cau-
sa di pericolose distrazioni ma se si aggancia il loro
Fig. 4 – La tecnologia NXP RoadLINK permette ai veicoli di scambiare
messaggi DSRC e connettersi ai punti di accesso Wi-Fi dislocati sul
territorio
Fig. 5 – Renesas propone i moduli R-Car con a bordo un SoC V2H e un SoC
V2R, fornito anche nella versione giapponese V1R