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TECH INSIGHT

V2X COMMUNICATIONS

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- ELETTRONICA OGGI 461 - APRILE 2017

infrastrutture il multiplessaggio delle trasmissioni av-

viene unicamente nel dominio del tempo (TDM, Time

Division Multiplexing).

V2X intelligenti

Cohda Wireless

sviluppa sistemi e dispositivi per

reti ITS, Intelligent Transport System si è focalizzata

recentemente sui System-on-Chip per le connessio-

ni 802.11p. La MK5-OBU di Cohda Wireless è già un

prodotto di riferimento in quest’ambito e si accom-

pagna alla MK5-RSU disponibile anche con alimen-

tazione PoE (Power over Ethernet). Entrambe usano

un processore ARM Cortex-A9 con clock di 1 GHz e

oltre ai transceiver 802.11p e 802.11an hanno in op-

zione la possibilità di montare i transceiver per la te-

lefonia cellulare oppure per Bluetooth. A bordo c’è

anche un modulo GNSS per la connessione con i si-

stemi di navigazione satellitari nonché le porte USB,

Ethernet, HDMI e CAN. La velocità dei messaggi con

banda di 10 MHz varia da 3 a 27 Mbps in funzione

delle applicazioni con una potenza massima in tra-

smissione di +24 dBm e una sensibilità in ricezione

di -100 dBm. Per la configurazione dei moduli si può

usare il Software Development Kit che ne permette la

programmazione in Linux. Utilizzando i moduli forniti

da Cohda Wireless NXP ha sviluppato la tecnologia

ReadLINK che permette agli autoveicoli di scambia-

re messaggi con altri veicoli e con le infrastrutture

stradali usando collegamenti WAVE in accordo agli

standard DSRC (802.11p) e Wi-Fi (802.11abgn). Oltre

a potersi connettere con le altre OBU e con le RSU ter-

ritoriali, quindi, può collegarsi anche con gli hot-spot

pubblici e con i punti di accesso Wi-Fi che utilizza per

acquisire informazioni sul traffico o sulle condizio-

ni meteo. Renesas ha sviluppato uno starter kit per

reti V2X usando i transceiver WAVE forniti da Cohda

Wireless con cui ha realizzato il modulo R-Car con a

bordo un chipset composto da un SoC W2H e un SoC

W2R oppure lo stesso W2H insieme a un W1R che ha

le stesse funzioni del W2R ma soddisfa lo standard

per le comunicazioni wireless ITS giapponese ARIB

STD-T109 con la banda spostata a 790 MHz. Questa

tecnologia è stata ampiamente sperimentata e viene

già installata da alcuni costruttori di automobili.

V2X multifunzione

Redpine Signals

sviluppa e produce chipset per reti

wireless industriali e per applicazioni specifiche. Da

qualche tempo propone gli innovativi WaveCombo

capaci d’integrare insieme i transceiver per 802.11p,

802.11abgn, Bluetooth 4.0 Dual Mode e 802.15.4/

ZigBee in un unico SoC che può essere utilizzato sia

nelle OBU che nelle RSU. Quest’impostazione permet-

te di realizzare non solo i servizi V2X con messaggi

DSRC fra i veicoli ma anche altri tipi di servizi e la

società ha già sperimentato con successo soluzioni

V2P che possono servire per la sicurezza dei pedoni

e dei ciclisti. Quest’ultimi, infatti, molto spesso indos-

sano uno smartphone e degli auricolari che sono cau-

sa di pericolose distrazioni ma se si aggancia il loro

Fig. 4 – La tecnologia NXP RoadLINK permette ai veicoli di scambiare

messaggi DSRC e connettersi ai punti di accesso Wi-Fi dislocati sul

territorio

Fig. 5 – Renesas propone i moduli R-Car con a bordo un SoC V2H e un SoC

V2R, fornito anche nella versione giapponese V1R