Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 102 Next Page
Page Background

COMPONENTS

CAPACITOR AUTOMOTIVE

Alcune aziende si sono spinte al pun-

to di implementare rigorose prassi

interne che vietano l’acquisto di tan-

talio e prescrivono ai progettisti di

non inserire i condensatori al tantalio

fra le specifiche. Per queste ultime, i

condensatori al tantalio sono sino-

nimo di instabilità in termini di tem-

pi di consegna dei componenti e di

prezzi, e di timore che i dispositivi

possano prendere fuoco in caso di guasto. Preoccu-

pazioni attualmente del tutto infondate.

In base all’esperienza maturata cooperando con i

principali produttori di autoveicoli a livello mondiale,

è corretto affermare che l’industria automobilistica

tedesca è più disposta ad approfittare delle migliori

prestazioni offerte dai condensatori al tantalio, mentre

l’industria statunitense adotta un approccio un po’ più

conservativo.

Supply chain: superare le sfide

È vero che in passato la fornitura di tantalio grezzo è

stata imprevedibile. Gran parte dei giacimenti da cui

è possibile estrarre con facilità il tantalio sono situati

in regioni soggette a conflitti, come la Re-

pubblica Democratica del Congo (DRC).

Le aziende che fabbricano prodotti al

tantalio, come i condensatori, hanno

cercato per ovvi motivi di evitare l’ac-

quisto di materiali provenienti da que-

ste aree. Questo ha costretto le società

minerarie che estraggono il tantalio ad

operare in altre aree del mondo. Pur-

troppo, i giacimenti di tantalio in

regioni non interessate da conflitti

tendono a trovarsi all’interno di se-

dimenti rocciosi, e di conseguenza

Fig. 1 – I sistemi di infotainment stanno diventando

sempre più sofisticati

Fig. 2 – La certificazione KEMET garantisce

prodotti al tantalio estranei al 100% da

zone interessate da conflitti