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COMPONENTS

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ELETTRONICA OGGI 458 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2016

CAPACITOR AUTOMOTIVE

O

rmai da più di due decenni, i produttori di

autoveicoli stanno incorporando un numero

sempre maggiore di sistemi elettronici per ri-

durre le emissioni, migliorare la sicurezza e introdur-

re nuove funzionalità in grado di catturare l’attenzione

dei clienti. I dispositivi per la sicurezza, come gli ai-

rbag e i freni antibloccaggio, come pure i sistemi di

assistenza al conducente, quali i sensori anticollisione

e la funzione parcheggio assistito, sono di norma con-

trollati elettronicamente. I servosterzi si stanno tra-

sformando da sistemi idraulici a sistemi elettronici per

ridurre peso e costi. I sistemi di infotainment stanno

diventando sempre più sofisticati, e spesso compren-

dono uno o più schermi LCD per visualizzare il video

acquisito dalle videocamere, le mappe GPS, e per assi-

curare l’accesso alla crescente varietà di applicazioni

per l’auto connessa.

Con l’emergere dell’auto connessa, le aziende operan-

ti nel settore consumer e i pionieri di internet stanno

facendo il loro ingresso in massa nel settore automo-

tive. Alcuni stringono collaborazioni con le principa-

li Case automobilistiche per garantire la fruizione in

mobilità di Internet ai conducenti e ai passeggeri. Altri

potrebbero avere ambizioni ancora più spinte: il con-

cetto di Google, fortemente pubblicizzato, di auto a

guida autonoma è per ora accantonato, ma la società

ha dimostrato di disporre di tutto quanto necessario,

in termini di risorse e visione, per entrare nel mercato

delle auto. Più di recente, si sono diffuse delle voci

secondo le quali Apple sta lavorando al progetto di

un’auto elettrica. Se la società riuscirà a replicare il

successo dei propri dispositivi mobili in campo auto-

motive, il modo in cui le auto saranno progettate, co-

struite e vendute potrebbe essere in procinto di cam-

biare drasticamente.

In ogni caso, i sistemi elettronici ad alte prestazioni

saranno sempre più diffusi nelle future auto. Le azien-

de che producono dispositivi mobili realizzano dispo-

sitivi sottili e semplici da utilizzare che garantiscono

una fruizione sempre migliore e gli utenti si aspettano

di ritrovare tali caratteristiche nei sistemi elettronici

presenti a bordo delle proprie auto.

Una naturale prudenza

Comprensibilmente, l’industria automotive è passata

con molta cautela all’era dell’elettronica, mantenendo

una chiara focalizzazione su temi quali sicurezza, af-

fidabilità e tracciabilità. La qualità e la gestione del-

la supply chain in ambito automotive possono anche

essere considerate come riferimenti per eccellenza:

dopo tutto, il sistema di gestione della qualità AS9100

ora usato all’interno dell’industria aerospaziale è ba-

sato su prassi mutuate dal settore automotive ed è

stato sviluppato dall’American Society of Automotive

Engineers (SAE). Quando si definiscono le specifiche

per i componenti elettronici a bordo dei veicoli, le

principali Case operanti nel settore automotive danno

giustamente la priorità all’affidabilità del componen-

te e alla sicurezza della supply chain alle prestazio-

ni assolute. Questo atteggiamento ha incoraggiato un

approccio prudente nella scelta di alcuni tipi di com-

ponenti elettronici, in particolare i condensatori al

tantalio usati per espletare funzioni quali accumulo di

energia, filtraggio, bilanciamento e disaccoppiamento.

Condensatori al tantalio

per applicazioni automotive

Jayson Young

Director of polymer capacitor

KEMET

Caratterizzati da efficienza volumetrica elevata e

stabilità nel tempo e in temperatura, i condensatori

al tantalio rappresentano una valida opzione per

gli apparecchi consumer mobili e per l’elettronica

automotive. Mentre i principali produttori operanti

nel settore dell’elettronica consumer ne sfruttano

appieno le potenzialità della tecnologia, la diffidenza

delle Case automobilistiche, soprattutto negli Stati

Uniti, potrebbe frenarne la diffusione