X
la combinazione tra la pressione e la conferma mediante
la vibrazione – ed eventualmente anche con un avviso
sonoro – che permette all’utente di utilizzare normal-
mente il volante senza doversi preoccupare di innescare
involontariamente un’azione non desiderata nell’inter-
faccia utente.
Il rilevamento della forza di tipo capacitivo è già una tec-
nologia collaudata e Synaptics l’ha utilizzata nel campo
dei dispositivi di elaborazione portatili: tra le proposte
dell’azienda si possono segnalare la tecnologia ForcePad
utilizzata per i touchpad dei PC notebook e ClearForce
per i touchscreen degli smartphone. Apple ha contribu-
ito alla diffusione della tecnologia del rilevamento del-
la forza con il proprio 3D Touch. Il rilevamento della
forza richiede specifiche meccaniche molto precise del
touchpad e la presenza di un strato inferiore posto nel-
le immediate vicinanze della superficie tattile. Quest’ul-
tima si flette nel momento in cui l’utente esercita una
pressione, avvicinando le due superfici e variandone
quindi la capacità. Configurando la soglia oltre la quale
la variazione di capacità viene riconosciuta come tocco,
gli OEM che operano nel settore automobilistico o i loro
principali fornitori possono calibrare l’intensità delle
forza che l’utente deve esercitare sul touchpad al fine di
attivare una funzione.
Si tratta di una tecnologia collaudata, robusta e di con-
cezione semplice. Dal punto di vista dell’implemen-
tazione, l’aspetto che presenta le maggiori difficoltà è
l’assemblaggio meccanico di precisione degli strati di
rilevamento della forza, che richiedono livelli di accu-
ratezza dell’ordine dei micron. Assemblaggi meccanici
ripetibili ed estremamente accurati sono comunque una
competenza chiave del settore automotive, ragion per
cui questa tecnologia risulta particolarmente idonea per
l’utilizzo a bordo dei veicoli.
All’ultima edizione del CES Synaptics ha presentato un
touchpad con rilevamento della forza e riscontro aptico
(Fig. 3). Esso è basato sulle competenze acquisite nello
sviluppo dei prodotti della linea ForcePad. Ma il prodot-
to ForcePad ideato per i prodotti di elaborazione porta-
tili non è adatto per l’implementazione sui veicoli, per
parecchie ragioni.
In primo luogo, la durata operativa prevista per i com-
ponenti utilizzati in ambito automotive è decisamente
superiore rispetto a quella dei prodotti impiegati nel
campo dell’elaborazione portatile, mentre anche l’inter-
vallo di temperatura è diverso: i componenti per autovei-
colo devono operare in presenza di temperature estre-
me più elevate rispetto a quelle che devono sopportare i
prodotti destinati all’elaborazione portatile. In secondo
luogo gli standard che regolano la suscettibilità e le in-
terferenze elettromagnetiche nei veicoli sono molto più
severi rispetto a quelli cui devono conformarsi i prodotti
consumer; per questa ragione i dispositivi ForcePad de-
vono essere modificati al fine di risultare conformi con
gli standard EMC in vigore nel settore automotive. Nei
computer laptop, infine, gli utilizzatori richiedono una
superficie estesa capace di supportare una grande varie-
tà di gesti e tocchi. Nell’implementazione a bordo di un
volante, i movimenti dell’utente sono molto più limitati
mentre il numero di gesti è tocchi è senz’altro inferiore.
Per questa ragione, Synaptics, insieme ai suoi partner in-
dustriali è in una fase avanzata di sperimentazione di una
specifica implementazione della tecnologia touchpad
per il settore automotive che utilizza il rilevamento della
forza e il riscontro aptico. Utilizzando materiali destinati
all’uso nei veicoli, questa tecnologia risulterà conforme
alle normative EMC e potrà garantire il funzionamento
nell’intervallo di temperatura e per tutta la durata pre-
vista dagli standard automotive. Senza dimenticare l’ele-
vato livello qualitativo che un’azienda come Synaptics,
il maggior fornitore di controller per touchpad e tou-
chscreen per i settori dei computer e dei telefoni mobili,
è in grado di offrire.
Unitamente alle altre innovazioni nel settore delle inter-
facce utente per il settore auto, come i display HUD e i
touchscreen di grandi dimensioni, i touchpad con rileva-
mento della forza contribuiranno a ridefinire il concetto
dei dispositivi di input a disposizione del guidatore, che
potranno fornire una gamma di controlli più leggibili e
accattivanti sotto l’aspetto estetico caratterizzati da una
maggiore semplicità d’uso e che non distolgono l’atten-
zione del guidatore dalla strada.
LIGHTING ?? - OTTOBRE 2016
Lighting
Fig. 3 – Dimostrazione del concetto di touchpad sul
volante sviluppato da Synaptics con funzioni di rile-
vamento della forza e riscontro aptico
(Fonte: Synaptics)