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VIII

LIGHTING 12 - OTTOBRE 2016

Lighting

Le funzioni di controllo, navigazione e infotainment del-

le automobile diventano sempre più sofisticate e com-

plesse. Contemporaneamente i guidatori, per ragioni di

sicurezza, comodità e piacere, desiderano poter navigare

e selezionare queste funzionalità nel modo più semplice

e facile possibile.

Nei dispositivi elettronici consumer come ad esempio

smartphone, tablet e computer laptop, questo proble-

ma è stato risolto tramite una combinazione formata da

un’interfaccia utente grafica e un dispositivo di input

(ovvero per l’immissione di dati/comandi) che consen-

te all’utente di navigare rapidamente attraverso strutture

software a menù formate da parecchi livelli che fornisco-

no un gran numero di opzioni.

Il tipo di periferica di input utilizzato è diverso a secondo

della tipologia di prodotto: nei PC desktop il mouse con-

tinua ad essere il dispositivo più comunemente utilizzato

fin dalla sua introduzione, avvenuta oltre 30 anni fa. Nei

computer laptop, il dispositivo più diffuso è il touchpad.

Nel recente passato, i dispositivi di input nel caso di di-

spositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet

sono diventati le dita della mano.

In realtà, il touchscreen offre innumerevoli vantaggi: è

intuitivo e garantisce una notevole rapidità di risposta,

occupa uno spazio estremamente ridotto ed elimina il ri-

corso a un secondo dispositivo periferico come il mouse.

Nelle applicazioni automobilistiche il touchscreen ha un

unico grande svantaggio: esso richiede che l’attenzione

sia concentrata sullo schermo al fine di un corretto posi-

zionamento delle dita. Il guidatore, quindi, è costretto a

distogliere lo sguardo dalla strada.

In realtà i produttori di sistemi che utilizzano touchscre-

en e display, tra cui Synaptics, hanno sviluppato progetti

di touchscreen adattati per l’uso in ambiente automobi-

listico che prevedono icone di grandi dimensioni all’in-

terno di un’interfaccia utente “ordinata” con la quale

l’utente possa interagire senza problemi (Fig. 1). Dal

punto di vista dei costruttori di automobili, che devo-

no conformarsi a normative particolarmente severe in

termini di sicurezza, la soluzione migliore è quella che

può essere fatta funzionare senza che il guidatore debba

distogliere lo sguardo dalla strada o togliere le mani dal

volante.

Ciò ha spinto i produttori di auto a sperimentare metodi

che prevedono l’uso di touchpad montati sulla parte an-

teriore delle razze del volante. Il guidatore può azionare

questi touchpad in modo sicuro, senza spostare le mani

dalla posizione di guida. Abbinato a un display HUD

(Head Up Display), questo metodo di immissione dei

comandi consente al guidatore di concentrare la propria

attenzione sulla strada.

Tecnologie touchpad: costi, dimensione e prestazioni

A prima vista, ci sarebbe quindi un modello già pron-

to per i touchpad da usare in ambito automotive: i tou-

chpad utilizzati nei laptop sono basati su una tecnologia

I touchpad di nuova concezione che sfruttano il rilevamento della forza potrebbero

portare alla scomparsa dei tradizionali pulsanti meccanici montati sul volante

Sunil Thomas

Senior Director

Automotive

Synaptics

Rilevamento della forza:

la terza dimensione dei touchpad

per automobile

Fig. 1 – Le interfacce utente basate su touchscreen

ottimizzate per l’ambiente automotive come l’iDrive

di BMW abbinano facilità di visualizzazione e sem-

plicità d’uso (Fonte: Synaptics)