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IX

LIGHTING 12 - OTTOBRE 2016

TOUCH TECHNOLOGIES

di rilevamento capacitiva collaudata che è in grado di

supportare interfacce tattili di ampie dimensioni, l’inte-

razione con più dita oltre a riconoscere i gesti.

I touchpad di rilevamento capacitivo sono inoltre estre-

mamente leggeri, sottili e robusti. I produttori di laptop

sono in grado di calibrare la sensibilità del touchpad in

modo che questo possa reagire in tempi brevi ai coman-

di degli utenti senza essere soggetto a interferenze impu-

tabilità alla capacità parassita.

Nei primi tentativi finalizzati all’implementazione di

touchpad di tipo capacitivo all’interno dei veicoli i pro-

duttori operanti nel settore automobilistico hanno in-

contrato alcuni problemi. Prima dell’adozione su vasta

scala dei touchscreen, i produttori di auto hanno adotta-

to un touchpad nella consolle centrale ma una soluzio-

ne di questo tipo costringeva il guidatore a togliere una

mano dal volante.

A questo punto, l’unica via percorribile era quella di ri-

correre a touchpad montati sul volante. Ma una caratte-

ristica dei touchpad per il rilevamento di tipo capacitivo

particolarmente apprezzata nel settore dei computer

laptop, ovvero la loro elevata sensibilità, si trasforma in

uno svantaggio nelle applicazioni automobilistiche. Poi-

ché il touchpad è sensibile anche a tocchi di lieve entità,

sussiste il rischio che esso registri tocchi involontari pro-

dotti dal movimento della mani del guidatore sul volante

durante la guida.

I tecnici di Mercedes Benz hanno cercato di risolvere

questo problema adottando un approccio differente dal

punto di vista tecnologico e nel corso dell’edizione di

quest’anno del CES (Consumer Electronics Show) ha

proposto un touchpad in tecnologia OFN (Optical Fin-

ger Navigation) montato sul volante. Anche se garantisce

buone prestazioni, la tecnologia OFN evidenzia alcuni

svantaggi nelle applicazioni in ambito automobilistico.

Tra queste si possono segnalare:

• vulnerabilità alle interferenze di tipo ottico provenien-

ti da fonti di luce ambientali, compresa quella solare;

• tendenza a provocare irritazione a tutti quegli utenti

che sono sensibili alla lunghezza d’onda della retroillu-

minazione laser del touchpad;

• costo elevato.

Nonostante tutto, questo tipo di touchpad montato sul

volante che viene azionato con i pollici è molto apprez-

zato dagli utilizzatori: si tratta di una soluzione intuitiva,

sicura, elegante e anche robusta poiché, a differenza dei

tasti meccanici di tipo tradizionale non prevede parti in

movimento.

Senza dimenticare che l’implementazione di un tou-

chpad consente ai produttori di automobile di eliminare

un gran numero di controlli e dispositivi di input. Nel-

le auto di lusso e di fascia alta che integrano numerose

funzionalità e caratteristiche che l’utente può seleziona-

re per migliorare il confort, lo stile di guida e gestire i

sistemi di infotainment, l’uso di interruttori e pulsanti

mono-funzione porta a una proliferazione di dispositivi

di input sul volante e intorno ad esso.

Con la sostituzione di molteplici pulsanti tradizionali

con un singolo touchpad per effettuare la selezione in

un menu software, i produttori di auto possono miglio-

rare l’aspetto del volante, eliminare i rischi imputabili a

eventuali guasti meccanici e rendere l’interfaccia utente

più intuitiva e semplice da usare.

I produttori stanno quindi valutando metodologie che

garantiscano questo livello di affidabilità sfruttando solu-

zioni compatte di costo interiore rispetto a quello della

tecnologia OFN.

Abbinare rilevamento capacitivo, della forza e percezi-

one aptica

Synaptics, in collaborazione con i fornitori di sistemi per

il settore automobilistico, sta sviluppando sistemi che

consentiranno la realizzazione di touchpad per il rileva-

mento capacitivo affidabili, compatti e caratterizzati da

elevata velocità di risposta senza incorrere nei problemi

che si possono verificare a causa di tocchi involontari.

Gli esaustivi collaudi effettuati sui prototipi hanno evi-

denziato che il rilevamento della forza di tipo capacitivo

abbinato al rilevamento tattile capacitivo supportato da

un riscontro di tipo aptico (haptic feedback) rappresen-

ta la combinazione ottimale che fornisce la giusta sen-

sazione di reattività e garantisce il controllo totale sulla

selezione delle voci presenti in un menu software.

Grazie al rilevamento della forza l’utente deve preme-

re il touchpad per attivare una determinata funzione

presente in un menu. Quando il sistema registra una

pressione, quest’ultimo invia una conferma al guidatore

mediante un riscontro di tipo aptico – tipicamente una

vibrazione di breve durata – del touchpad. Ed è proprio

Fig. 2 – La tecnologia ForcePad

di Synaptics rileva la variazione

di capacità nel momento in cui

Á

-

zione dello strato sensibile alla

forza di tipo capacitivo

(Fonte: Synaptics)