IX
LIGHTING 12 - OTTOBRE 2016
TOUCH TECHNOLOGIES
di rilevamento capacitiva collaudata che è in grado di
supportare interfacce tattili di ampie dimensioni, l’inte-
razione con più dita oltre a riconoscere i gesti.
I touchpad di rilevamento capacitivo sono inoltre estre-
mamente leggeri, sottili e robusti. I produttori di laptop
sono in grado di calibrare la sensibilità del touchpad in
modo che questo possa reagire in tempi brevi ai coman-
di degli utenti senza essere soggetto a interferenze impu-
tabilità alla capacità parassita.
Nei primi tentativi finalizzati all’implementazione di
touchpad di tipo capacitivo all’interno dei veicoli i pro-
duttori operanti nel settore automobilistico hanno in-
contrato alcuni problemi. Prima dell’adozione su vasta
scala dei touchscreen, i produttori di auto hanno adotta-
to un touchpad nella consolle centrale ma una soluzio-
ne di questo tipo costringeva il guidatore a togliere una
mano dal volante.
A questo punto, l’unica via percorribile era quella di ri-
correre a touchpad montati sul volante. Ma una caratte-
ristica dei touchpad per il rilevamento di tipo capacitivo
particolarmente apprezzata nel settore dei computer
laptop, ovvero la loro elevata sensibilità, si trasforma in
uno svantaggio nelle applicazioni automobilistiche. Poi-
ché il touchpad è sensibile anche a tocchi di lieve entità,
sussiste il rischio che esso registri tocchi involontari pro-
dotti dal movimento della mani del guidatore sul volante
durante la guida.
I tecnici di Mercedes Benz hanno cercato di risolvere
questo problema adottando un approccio differente dal
punto di vista tecnologico e nel corso dell’edizione di
quest’anno del CES (Consumer Electronics Show) ha
proposto un touchpad in tecnologia OFN (Optical Fin-
ger Navigation) montato sul volante. Anche se garantisce
buone prestazioni, la tecnologia OFN evidenzia alcuni
svantaggi nelle applicazioni in ambito automobilistico.
Tra queste si possono segnalare:
• vulnerabilità alle interferenze di tipo ottico provenien-
ti da fonti di luce ambientali, compresa quella solare;
• tendenza a provocare irritazione a tutti quegli utenti
che sono sensibili alla lunghezza d’onda della retroillu-
minazione laser del touchpad;
• costo elevato.
Nonostante tutto, questo tipo di touchpad montato sul
volante che viene azionato con i pollici è molto apprez-
zato dagli utilizzatori: si tratta di una soluzione intuitiva,
sicura, elegante e anche robusta poiché, a differenza dei
tasti meccanici di tipo tradizionale non prevede parti in
movimento.
Senza dimenticare che l’implementazione di un tou-
chpad consente ai produttori di automobile di eliminare
un gran numero di controlli e dispositivi di input. Nel-
le auto di lusso e di fascia alta che integrano numerose
funzionalità e caratteristiche che l’utente può seleziona-
re per migliorare il confort, lo stile di guida e gestire i
sistemi di infotainment, l’uso di interruttori e pulsanti
mono-funzione porta a una proliferazione di dispositivi
di input sul volante e intorno ad esso.
Con la sostituzione di molteplici pulsanti tradizionali
con un singolo touchpad per effettuare la selezione in
un menu software, i produttori di auto possono miglio-
rare l’aspetto del volante, eliminare i rischi imputabili a
eventuali guasti meccanici e rendere l’interfaccia utente
più intuitiva e semplice da usare.
I produttori stanno quindi valutando metodologie che
garantiscano questo livello di affidabilità sfruttando solu-
zioni compatte di costo interiore rispetto a quello della
tecnologia OFN.
Abbinare rilevamento capacitivo, della forza e percezi-
one aptica
Synaptics, in collaborazione con i fornitori di sistemi per
il settore automobilistico, sta sviluppando sistemi che
consentiranno la realizzazione di touchpad per il rileva-
mento capacitivo affidabili, compatti e caratterizzati da
elevata velocità di risposta senza incorrere nei problemi
che si possono verificare a causa di tocchi involontari.
Gli esaustivi collaudi effettuati sui prototipi hanno evi-
denziato che il rilevamento della forza di tipo capacitivo
abbinato al rilevamento tattile capacitivo supportato da
un riscontro di tipo aptico (haptic feedback) rappresen-
ta la combinazione ottimale che fornisce la giusta sen-
sazione di reattività e garantisce il controllo totale sulla
selezione delle voci presenti in un menu software.
Grazie al rilevamento della forza l’utente deve preme-
re il touchpad per attivare una determinata funzione
presente in un menu. Quando il sistema registra una
pressione, quest’ultimo invia una conferma al guidatore
mediante un riscontro di tipo aptico – tipicamente una
vibrazione di breve durata – del touchpad. Ed è proprio
Fig. 2 – La tecnologia ForcePad
di Synaptics rileva la variazione
di capacità nel momento in cui
Á
-
zione dello strato sensibile alla
forza di tipo capacitivo
(Fonte: Synaptics)