COMPONENTS
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- ELETTRONICA OGGI 456 - SETTEMBRE 2016
CAPACITIVE SENSING
L
e odierne autovetture per il trasporto passeggeri
sono caratterizzate da notevole sicurezza a livel-
lo meccanico. Il rischio maggiore per la sicurez-
za proviene da un fattore non meccanico o tecnologi-
co: il conducente. Secondo le statistiche della National
Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti,
il 94% degli incidenti stradali sono causati dal condu-
cente di un veicolo.
Per questa ragione, l’industria automobilistica ha svi-
luppato una serie di funzionalità sempre più sofistica-
te, descritte con il termine ombrello ADAS (
Advanced
Driver Assistance Systems
, ossia sistemi di assisten-
za avanzata per il conducente), volte a prevenire
alcuni tra gli errori più pericolosi che i conducenti
sono inclini a commettere. Dopo i primi
sistemi di servoassistenza variabile e i
sistemi elettronici per la stabilità, le fun-
zionalità ADAS oggi includono i sistemi
di avvertimento di cambio corsia (
lane
departure warning
) e la frenata di emer-
genza attiva.
Ovviamente, in ultima analisi, l’obietti-
vo finale delle cause automobilistiche
è l’autovettura autonoma. Nell’attesa,
però, le unità ADAS dovranno per-
mettere al conducente di mantenere il
controllo e prevalere sulle componenti
automatiche. In teoria, una vettura equi-
paggiata con un cruise control adattivo
e i sistemi di assistenza per il cambio
corsia potrebbe già funzionare in deter-
minati contesti in maniera simile alle au-
tovetture autonome, ad esempio quando
si viaggia in un sistema di traffico monodirezionale
come un’autostrada.
Tuttavia, nel quadro dell’attuale contesto normativo,
qualsiasi conducente che sfrutti tale funzionalità per
lasciar andare il volante infrangerà la legge. L’articolo
8 della Convenzione di Vienna del 1968 sulla circola-
zione stradale, valida in gran parte d’Europa, stabili-
sce:
“Ogni veicolo in movimento o ogni complesso di
veicoli in movimento deve avere un conducente”.
E ancora: “Ogni conducente deve avere costantemen-
te il controllo del proprio veicolo o deve poter guidare
i propri animali”.
Di conseguenza, le case automobilistiche devono con-
figurare i loro sistemi ADAS per verificare che il con-
Sensori capacitivi per
il rilevamento della pressione
delle mani sul volante
Gernot Hehn
Application engineer
AMS
Questo articolo illustra le potenzialità del sensore
Capsic di ams, una nuova implementazione
analogica del rilevamento capacitivo che prevede
la rilevazione affidabile della pressione delle mani
sul volante in tutte le condizioni di guida
Fig. 1 – Diagramma a blocchi del sensore capacitivo Capsic di ams