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COMPONENTS

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- ELETTRONICA OGGI 456 - SETTEMBRE 2016

CAPACITIVE SENSING

L

e odierne autovetture per il trasporto passeggeri

sono caratterizzate da notevole sicurezza a livel-

lo meccanico. Il rischio maggiore per la sicurez-

za proviene da un fattore non meccanico o tecnologi-

co: il conducente. Secondo le statistiche della National

Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti,

il 94% degli incidenti stradali sono causati dal condu-

cente di un veicolo.

Per questa ragione, l’industria automobilistica ha svi-

luppato una serie di funzionalità sempre più sofistica-

te, descritte con il termine ombrello ADAS (

Advanced

Driver Assistance Systems

, ossia sistemi di assisten-

za avanzata per il conducente), volte a prevenire

alcuni tra gli errori più pericolosi che i conducenti

sono inclini a commettere. Dopo i primi

sistemi di servoassistenza variabile e i

sistemi elettronici per la stabilità, le fun-

zionalità ADAS oggi includono i sistemi

di avvertimento di cambio corsia (

lane

departure warning

) e la frenata di emer-

genza attiva.

Ovviamente, in ultima analisi, l’obietti-

vo finale delle cause automobilistiche

è l’autovettura autonoma. Nell’attesa,

però, le unità ADAS dovranno per-

mettere al conducente di mantenere il

controllo e prevalere sulle componenti

automatiche. In teoria, una vettura equi-

paggiata con un cruise control adattivo

e i sistemi di assistenza per il cambio

corsia potrebbe già funzionare in deter-

minati contesti in maniera simile alle au-

tovetture autonome, ad esempio quando

si viaggia in un sistema di traffico monodirezionale

come un’autostrada.

Tuttavia, nel quadro dell’attuale contesto normativo,

qualsiasi conducente che sfrutti tale funzionalità per

lasciar andare il volante infrangerà la legge. L’articolo

8 della Convenzione di Vienna del 1968 sulla circola-

zione stradale, valida in gran parte d’Europa, stabili-

sce:

“Ogni veicolo in movimento o ogni complesso di

veicoli in movimento deve avere un conducente”.

E ancora: “Ogni conducente deve avere costantemen-

te il controllo del proprio veicolo o deve poter guidare

i propri animali”.

Di conseguenza, le case automobilistiche devono con-

figurare i loro sistemi ADAS per verificare che il con-

Sensori capacitivi per

il rilevamento della pressione

delle mani sul volante

Gernot Hehn

Application engineer

AMS

Questo articolo illustra le potenzialità del sensore

Capsic di ams, una nuova implementazione

analogica del rilevamento capacitivo che prevede

la rilevazione affidabile della pressione delle mani

sul volante in tutte le condizioni di guida

Fig. 1 – Diagramma a blocchi del sensore capacitivo Capsic di ams