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DIGITAL

SoC

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- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015

Il ruolo dei SoC programmabili

nello sviluppo dei sistemi TV 4K

L

e TV a definizione Ultra Alta (UHTV), dette anche 4K

per il loro livello di risoluzione, sono già molto dif-

fuse, e la tecnologia 4K si sta dimostrando molto più

popolare fra i consumatori rispetto al 3DTV. Ma gli standard

non sono al passo con la velocità di adozione della nuova

tecnologia. Gli standard di SMPTE (Society of Motion Picture

& Television Engineer) per le interfacce SDI da 6 Gbps e da

12 Gbps, che supportano il video 4K60, sono stati appena

rilasciati, mentre ’HDMI™ 2.0 e DisplayPort, che supportano

la stessa risoluzione, sono nella fase iniziale di adozione.

Data la domanda significativa di TV UHD 4K da parte dei

consumatori, molti standard “ad hoc” sono comparsi all’im-

provviso per colmare il vuoto.

Il settore delle TV UHD 4K si trova quindi in uno stato di evo-

luzione continua, ragion per cui i sistemi siano sufficiente-

mente flessibili per adattarsi a standard in via di sviluppo.

Per assicurare la flessibilità necessaria è dunque opportuno

sostituire chipset e gli ASSP, in uso da diverso tempo per lo

sviluppo di questi progetti, con FPGA e System-on-Chip inte-

ramente Programmabili come i SoC Zynq-7000 di

Xilinx ,

ca-

paci di assicurare prestazioni confrontabili con quelle degli

ASIC.

Di pari passo, viste dimensioni e prestazioni dei più recenti

FPGA e SoC, il loro utilizzo in un progetto non è particolar-

mente semplice, soprattutto fra coloro che non hanno molta

dimestichezza con questi dispositivi. Mentre esistono molte

analogie fra i progetti hardware e le realizzazioni su FPGA, i

sistemi basati su FPGA richiedono in genere molti più com-

ponenti.

Inoltre, la flessibilità intrinseca dei progetti su firmware è fon-

te di ulteriori complicazioni.

Prima di illustrare nei dettagli come usare la tecnologia FPGA

per le applicazioni 4K, una sintetica analisi dei motivi della

popolarità dei sistemi 4K e degli aspetti da considerare nella

realizzazione di un sistema 4K.

Tecnologia 4K: vantaggi e svantaggi

Fin da quando la televisione è stata inventata, si è assistito a

una spinta costante verso la creazione di immagini che appa-

rissero il più possibili vicine alla realtà. Questo sforzo di so-

lito parte dall’esigenza di fornire contenuti video più grandi,

di qualità migliori e più veloci aumentando la risoluzione, la

velocità di trama o l’intervallo dinamico delle immagini (ossia

la loro luminosità) – oltre, naturalmente al tentativo di ottene-

re un effetto 3D reale o per lo meno un effetto più avvolgente.

L’aumento della risoluzione consente di ottenere immagini

con maggiori dettagli e rende possibile la loro visualizzazio-

ne su schermi di dimensioni più grandi, senza evidenziare

la suddivisione in pixel. Gli schermi di dimensioni maggiori

forniscono una sensazione più avvolgente. Si tratta di miglio-

ramenti apprezzati dall’utilizzatore e per i quali sono disposti

a spendere di più. I miglioramenti ottenuti dall’aumento del-

la velocità di trama (movimento più fluido) o dell’intervallo

dinamico (maggiore luminosità e nero più intenso), benché

straordinari, sono stati finora più lenti a catturare l’attenzione

dei clienti.

Roger Fawcett

Managing director

OmniTek roger.fawcett@omnitek.tv

Le soluzioni programmabili possono essere una

vera e propria “miniera d’oro” per i progettisti

di sistemi 4K: i tool, i blocchi IP e i progetti di

riferimento abbinati a questi dispositivi potranno

semplificare la progettazione su FPGA a tutti coloro

che la affrontano per la prima volta