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AUTOMOTIVE
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- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015
realizzare una bussola elettronica che può essere combina-
ta con l’oscuramente automatico degli specchi retrovisori
per aumentare la sicurezza di guida. Il sistema della busso-
la determina la direzione dell’auto, grazie alla possibilità di
rilevare la posizione assoluta e il cambiamento di direzione
dell’auto, utilizzando come riferimento il campo magnetico
terrestre. La direzione può essere visualizzata su un display
LCD a segmenti integrato nello specchio retrovisore a oscu-
ramento automatico o sul display di navigazione a bordo del
veicolo. In questo caso i sensori utilizzati sono di tipo magne-
to-resistivi o induttivi.
Tuttavia, il cruscotto sta diventando il punto nevralgico sul
quale vengono visualizzate le informazioni essenziali insie-
me alle informazioni relative ai vari sistemi presenti all’in-
terno dell’auto. Nella progettazione dei cruscotti di fascia
bassa destinati ai mercati emergenti, una combinazione di
misuratori e LCD a segmenti viene utilizzata per comunica-
re al guidatore informazioni quali velocità, giri motore, livello
carburante, pressione dell’olio, tensione della batteria e tem-
peratura del motore. Anche in questo caso i microcontrollori
della gamma PIC possono rappresentare un valido ausilio. I
progettisti possono scegliere un microcontroller con presta-
zioni sufficienti per supportare la “zero position detect” per
indicatori controllati da motori stepper senza penalizzare in
ogni caso le prestazioni complessive, i consumi e la possibi-
lità di effettuare un controllo in tempo reale. La rilevazione
della posizione zero viene utilizzata per determinare la posi-
zione di start-up (avviamento) di default e per calibrare i mo-
tori stepper. I modulatori PWM on-chip possono essere usati
per i micro avanzamenti (microstepping) dei motori stepper.
I moduli PWM integrati permettono di implementare in modo
semplice gli algoritmi di microstepping contribuendo a sem-
plificare la progettazione.
Un microcontroller può anche essere usato come parte di
un modulo a LED per l’ambiente per controllare un LED RGB
integrato, consentendo il controllo di colore e luminosità.
Con un design di questo tipo, l’illuminazione degli interni
non sarà più di tipo monotono. I LED multicolore regolabili
permettono ai passeggeri di beneficiare dei vantaggi legati
a un’illuminazione personalizzata. La ridotta dimensione dei
LED semplifica l’implementazione di questo tipo di illumina-
zione anche in spazi ristretti.
Gli smart actuator sono attuatori che utilizzano i microcon-
troller per svolgere compiti “intelligenti”. Essi vengono utiliz-
zati in misura sempre maggiore nei motori automobilistici
per migliorare l’efficienza dei consumi di combustibile, au-
mentare l’affidabilità e ridurre i costi. Altre tipiche applica-
zioni sono le valvole wastegate per turbocompressori e le
valvole EGR.
Accesso senza chiavi
Ci sono due tipi di sistemi di accesso senza chiavi – passivo
e remoto. Il remote keyless entry consente il bloccaggio e lo
sbloccaggio delle portiere dell’auto senza dover inserire la
chiave nella serratura della portiere dell’auto. Premendo il
pulsante sul telecomando, un segnale UHF codificato viene
Fig. 4 – Set up di un sistema di accesso al veicolo di tipo keyless passivo