Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  50 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 50 / 102 Next Page
Page Background

DIGITAL

AUTOMOTIVE

50

- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015

realizzare una bussola elettronica che può essere combina-

ta con l’oscuramente automatico degli specchi retrovisori

per aumentare la sicurezza di guida. Il sistema della busso-

la determina la direzione dell’auto, grazie alla possibilità di

rilevare la posizione assoluta e il cambiamento di direzione

dell’auto, utilizzando come riferimento il campo magnetico

terrestre. La direzione può essere visualizzata su un display

LCD a segmenti integrato nello specchio retrovisore a oscu-

ramento automatico o sul display di navigazione a bordo del

veicolo. In questo caso i sensori utilizzati sono di tipo magne-

to-resistivi o induttivi.

Tuttavia, il cruscotto sta diventando il punto nevralgico sul

quale vengono visualizzate le informazioni essenziali insie-

me alle informazioni relative ai vari sistemi presenti all’in-

terno dell’auto. Nella progettazione dei cruscotti di fascia

bassa destinati ai mercati emergenti, una combinazione di

misuratori e LCD a segmenti viene utilizzata per comunica-

re al guidatore informazioni quali velocità, giri motore, livello

carburante, pressione dell’olio, tensione della batteria e tem-

peratura del motore. Anche in questo caso i microcontrollori

della gamma PIC possono rappresentare un valido ausilio. I

progettisti possono scegliere un microcontroller con presta-

zioni sufficienti per supportare la “zero position detect” per

indicatori controllati da motori stepper senza penalizzare in

ogni caso le prestazioni complessive, i consumi e la possibi-

lità di effettuare un controllo in tempo reale. La rilevazione

della posizione zero viene utilizzata per determinare la posi-

zione di start-up (avviamento) di default e per calibrare i mo-

tori stepper. I modulatori PWM on-chip possono essere usati

per i micro avanzamenti (microstepping) dei motori stepper.

I moduli PWM integrati permettono di implementare in modo

semplice gli algoritmi di microstepping contribuendo a sem-

plificare la progettazione.

Un microcontroller può anche essere usato come parte di

un modulo a LED per l’ambiente per controllare un LED RGB

integrato, consentendo il controllo di colore e luminosità.

Con un design di questo tipo, l’illuminazione degli interni

non sarà più di tipo monotono. I LED multicolore regolabili

permettono ai passeggeri di beneficiare dei vantaggi legati

a un’illuminazione personalizzata. La ridotta dimensione dei

LED semplifica l’implementazione di questo tipo di illumina-

zione anche in spazi ristretti.

Gli smart actuator sono attuatori che utilizzano i microcon-

troller per svolgere compiti “intelligenti”. Essi vengono utiliz-

zati in misura sempre maggiore nei motori automobilistici

per migliorare l’efficienza dei consumi di combustibile, au-

mentare l’affidabilità e ridurre i costi. Altre tipiche applica-

zioni sono le valvole wastegate per turbocompressori e le

valvole EGR.

Accesso senza chiavi

Ci sono due tipi di sistemi di accesso senza chiavi – passivo

e remoto. Il remote keyless entry consente il bloccaggio e lo

sbloccaggio delle portiere dell’auto senza dover inserire la

chiave nella serratura della portiere dell’auto. Premendo il

pulsante sul telecomando, un segnale UHF codificato viene

Fig. 4 – Set up di un sistema di accesso al veicolo di tipo keyless passivo