comm
BOOSTED NFC
56
- ELETTRONICA OGGI 447 - luglio/agosto 2015
I vantaggi della tecnologia
Boosted NFC
N
el corso degli ultimi decenni, centinaia di milioni
di persone hanno tenuto una carta contactless nel
portafoglio o in borsa. Le prime carte contactless
erano delle schede in plastica semplici ed economiche,
delle stesse dimensioni di una carta di credito, usate per
controllare l’accesso a treni, tram o autobus. Grazie alla loro
comodità e rapidità di utilizzo, sono diventate molto popolari
tra i consumatori. Negli ultimi dieci anni l’applicazione della
tecnologia contactless è stata estesa alle carte di pagamento
(come le carte di debito, le carte di credito o le prepagate),
contribuendo a velocizzare le transazioni negli ambienti
commerciali ad alto flusso di clientela come edicole, bar e
supermercati.
La situazione è dunque estremamente favorevole per una
maggiore diffusione della tecnologia contactless, in quanto:
•
i consumatori comprendono e accettano la tecnologia;
•
i lettori contactless sono già ampiamente diffusi (nei ter-
minali POS, presso i tornelli dei trasporti pubblici e in molti
altri luoghi);
•
migliaia di rivenditori, banche, gestori delle reti di trasporto
pubblico e altri soggetti hanno sviluppato software per il pa-
gamento e il controllo degli accessi che sfruttano le potenzia-
lità di questa infrastruttura di comunicazione senza contatto.
In questo quadro favorevole, tuttavia, manca un aspetto fon-
damentale. Molti consumatori portano ovunque con sé un
dispositivo - lo smartphone - che, in teoria, permette di emu-
lare le carte senza contatto, consentendo agli utenti di fare
a meno delle carte tradizionali e sostituirle con un unico di-
spositivo.
Per gli esercenti e gli operatori dei trasporti pubblici si tratta
di un’evoluzione decisamente auspicabile: i costi legati alla
fornitura delle carte possono essere abbattuti sostituendo la
scheda con un’applicazione scaricabile dalla rete. La mag-
giore praticità per il consumatore è un fattore che potrebbe
velocizzare l’adozione della tecnologia contactless, permet-
tendo agli esercenti e agli operatori dei trasporti pubblici di
incrementare i profitti e migliorare l’efficienza operativa.
I costruttori di telefoni cellulari sono altrettanto desiderosi di
implementare la tecnologia contactless nei loro dispositivi,
per aggiungere valore e rafforzare l’attrattività dei loro pro-
dotti sugli utenti.
Il primo tentativo è stato condotto nei primi anni 2000, con
l’introduzione della tecnologia nota come Comunicazione di
Prossimità (Near Field Communications o NFC), nata sotto
l’egida dell’NFC Forum. Oltre che l’emulazione delle carte, la
tecnologia NFC supporta una modalità di lettura che permet-
Nicolas Cordier
Stratetic account field application
ams nicolas.cordier@ams.comUn’analisi della nuova tecnologia “Boosted
NFC” e delle sue potenzialità per una migliore
emulazione delle carte contactless nei telefoni
cellulari e nei dispositivi indossabili
Fig. 1 - Un circuito che implementa la modulazione passiva del carico