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DIGITAL

AUTOMOTIVE

48

- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015

Sempre più microcontrollori

a bordo delle automobili

I

n un moderno veicolo i microcontrollori a 8 o 16-bit stan-

no trovando spazio in un gran numero di applicazioni,

dai sensori di posizione al controllo dei tergicristalli. Per

esempio, il rilevamento della posizione angolare diventa

sempre più richiesta in applicazioni quali controllo motori

DC brushless, controllo della posizione dei pedali, controllo

del rilevamento dell’angolo di sterzata e interruttori rotativi

presenti nelle interfacce uomo-macchina.

Il sistema di controllo del sensore di posizione angolare (Fig.

1) analizza i dati ricevuti dai sensori e determina la rotazio-

ne angolare appropriata. Le quattro principali tecnologie di

rilevamento utilizzate per misurare la posizione angolare in

applicazioni automotive sono le seguenti: sensori ottici, po-

tenziometri, sensori magneto-resistivi e sensori a effetto Hall.

I sistemi di visione sono sempre più utilizzati a bordo dei vei-

coli al fine di aumentare la sicurezza durante la guida.

Le informazioni ricevute dalle apparecchiature di visione

– sia che si tratti di filmati provenienti dalla telecamera po-

steriore, oppure di informazioni relative al parcheggio, al ri-

levamento di oggetti laterali o al superamento della corsia

di marcia – vengono elaborate e inviate al conducente sotto

forma di visualizzazione sul display, o di segnali acustici o di

una combinazione di entrambi.

In un sistema di visione posteriore, le telecamere hanno la

funzione di sensori per monitorare le condizioni di guida e gli

ingressi vengono elaborati e inviati al guidatore per la visua-

Lucio di Jasio

MCU8 product marketing

Microchip Technology

I microcontrollori a 8 e a 16 bit sono impiegati

in misura sempre maggiore a bordo

dei moderni autoveicoli per aggiungere più

“intelligenza” e connettività

Fig. 1 – Sistema di controllo dei sensori di posizione angolare