DIGITAL
AUTOMOTIVE
48
- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015
Sempre più microcontrollori
a bordo delle automobili
I
n un moderno veicolo i microcontrollori a 8 o 16-bit stan-
no trovando spazio in un gran numero di applicazioni,
dai sensori di posizione al controllo dei tergicristalli. Per
esempio, il rilevamento della posizione angolare diventa
sempre più richiesta in applicazioni quali controllo motori
DC brushless, controllo della posizione dei pedali, controllo
del rilevamento dell’angolo di sterzata e interruttori rotativi
presenti nelle interfacce uomo-macchina.
Il sistema di controllo del sensore di posizione angolare (Fig.
1) analizza i dati ricevuti dai sensori e determina la rotazio-
ne angolare appropriata. Le quattro principali tecnologie di
rilevamento utilizzate per misurare la posizione angolare in
applicazioni automotive sono le seguenti: sensori ottici, po-
tenziometri, sensori magneto-resistivi e sensori a effetto Hall.
I sistemi di visione sono sempre più utilizzati a bordo dei vei-
coli al fine di aumentare la sicurezza durante la guida.
Le informazioni ricevute dalle apparecchiature di visione
– sia che si tratti di filmati provenienti dalla telecamera po-
steriore, oppure di informazioni relative al parcheggio, al ri-
levamento di oggetti laterali o al superamento della corsia
di marcia – vengono elaborate e inviate al conducente sotto
forma di visualizzazione sul display, o di segnali acustici o di
una combinazione di entrambi.
In un sistema di visione posteriore, le telecamere hanno la
funzione di sensori per monitorare le condizioni di guida e gli
ingressi vengono elaborati e inviati al guidatore per la visua-
Lucio di Jasio
MCU8 product marketing
Microchip TechnologyI microcontrollori a 8 e a 16 bit sono impiegati
in misura sempre maggiore a bordo
dei moderni autoveicoli per aggiungere più
“intelligenza” e connettività
Fig. 1 – Sistema di controllo dei sensori di posizione angolare