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- ELETTRONICA OGGI 444 - APRILE 2015

fornito in package Sip a due contatti con tolleranza

termica che va da -40 a +150 °C. Il chip di comando

motori A6861 monta uno stadio Mosfet a canale N,

in grado di pilotare tre fasi isolate tipiche dei siste-

mi automotive di Electronic Power Steering, mentre

il nuovo regolatore Mosfet buck A8585 ha un am-

pio range d’ingresso in tensione che va da 3,6 fino

a 12V e fornisce un’uscita stabile con tensione di

3,3 o 5V, corrente fino a 2A e accuratezza di ±1%. Il

package è Soic a 10 pin da 4,9x6,0 mm e il consumo

è limitato a 33 µA nell’intero range termico da -40 a

+150 °C.

IC-Haus

progetta e produce circuiti ASSP per appli-

cazioni specifiche e integrati a segnali misti. Con ca-

ratteristiche automotive e alimentazione da 8 a 36V,

il nuovo Intelligent Coil Driver iC-DY6818 consente

di alimentare gli attuatori elettromagnetici singoli e

bistabili e comandarli usando un microcontrollore

a 32 bit attraverso la seriale SPI a 3,3 o a 5V. Gli

impulsi di comando possono avere corrente fino a

±25 mA e tensione fino a 36V mentre la durata si

può programmare con l’MCU. Il package QFN48 ha

tolleranza termica da -40 a +125 °C e consuma al

massimo 3 mA. Nuovo è anche l’Encoder magnetico

di posizione iC-MHL200 con risoluzione di 12 bit,

che permette di regolare la posizione lineare o rota-

zionale di un attuatore fra 4096 gradini con passo di

1 micron alla velocità di 8 m/s. Il package Tssop20

integra a bordo un sensore Hall e un’interfaccia RS-

422, si può alimentare a 5V e tollera le temperature

da -40 a +125 °C.

Infineon Technologies

ha introdotto due famiglie di

controllori automotive basate sull’architettura ARM

Cortex-M3 con clock di 40 MHz e suddivise nei mo-

delli TLE987x per i motori trifase brushless (BLDC)

e TLE986x per i motori DC lineari, tutti in package

Qfn da 7x7 mm. Nella dotazione di bordo si trovano

un convertitore ADC ad approssimazioni successi-

ve con risoluzione di 10 bit, fino a 128 kByte di me-

moria Flash, 4 kByte di Eeprom e un’interfaccia LIN.

La tensione di alimentazione è ammessa da 5,4 a

28V, mentre lo stadio di uscita è composto nelle due

famiglie da sei o quattro NFET, due per ogni fase, e

permette di regolare con precisione il funzionamen-

to dei motori e degli attuatori automotive. La società

tedesca ha, inoltre, integrato in un unico package

PG-TDSO da 8 oppure 16 pin con dimensioni di 4x5

mm un sensore lineare a effetto Hall e anche un

sensore angolare, in modo tale da offrire un single-

chip capace di rivelare il momento torcente dello

sterzo nei sistemi di guida assistita.

tech-focus

AUTOMOTIVE

automotive

Fig. 3 – Schema a blocchi di iC-DY6818 che iC-Haus offre per il

comando degli attuatori automotive con corrente fino a ±25 mA

e tensione fino a 36V

Fig. 4– Schema a blocchi del controllore Infineon TLE987x con architettura ARMCortex-M3 e

triplo stadio d’uscita in grado di alimentare e regolare i motori trifase automotive