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- ELETTRONICA OGGI 444 - APRILE 2015

oppure Lqfp80 da 4x60 segmenti. Tutti incorporano

anche un’interfaccia I2C tramite la quale si possono

programmare mentre il range termico operativo va da

-40 a +95 per i primi due e fino a +105 °C per l’ultimo.

ON Semiconductor

ha rilasciato il regolatore step-

down NCV891330 che può essere alimentato diret-

tamente dalle batterie automotive da 3,7 fino a 36,5V

e genera corrente fino a 3A nei valori fissi di tensio-

ne di 3,3, 4,0 o 5,0V.

La commutazione a 2 MHz consente un’efficienza

dell’85% e un’accuratezza di ±2%, mentre il package

Soic-8 consuma solo 30 µA nel range termico da -40

a +150 °C.

Nuovo è il controllore in corrente specifico per il co-

mando dei LED automotive NCV7691, con tensione

di alimentazione che va da -0,3 a +50V e tensione in

uscita pari a quella di alimentazione oppure regolata

a 3,6V. La tolleranza va da -40 a +150 °C con prote-

zione ESD fino a ±4 kV. Il driver per LED automotive

NCV78763 consente di regolarne l’illuminazione in

varie modalità su due canali dove vi possono essere

altrettante stringhe di LED con corrente fino a 1,6A

e tensione fino a 60V. Il package Ssop-36 ammette

alimentazione da 4 a 40V e consuma 40 mA.

STMicroelectronics

ha introdotto svariati chip au-

tomotive tra cui i processori audio della famiglia

Accordo2, dal modello STA1095 in poi, caratteriz-

zati da un elevato livello di integrazione, che con-

sente di accelerare lo sviluppo delle applicazioni

di infotainment gestite su bus CAN. L’architettura è

ARM Cortex R4 a 32 bit con clock di 600 MHz ma

nello stesso silicio c’

è anche un core ARM Cortex

M3 per il controllo in tempo reale delle interfacce,

nonché uno stadio DSP per l

’elaborazione numeri-

ca dei segnali. Il package è Lfbga a 361 contatti da

16x16 mm.

Nuovo è anche l’accelerometro a tre assi con usci-

ta digitale AIS3624DQ pensato per le segnalazioni

d’allarme o di emergenza automotive.

Misura fino a ±6g, ±12g o ±24g e genera un’uscita

con risoluzione di 16 bit, che può attivare e inviare

un segnale agli operatori dei servizi di emergenza

contenente la posizione del veicolo e una stima del-

la gravità dell’eventuale incidente.

l package è Qfn a 24 pin da 4x4 mm e sopporta da

-40 a +105 °C.

Fig. 10 – Schema a blocchi dei processori audio automotive

STMicroelectronics Accordo2 e schema di funzionamento dell’ac-

celerometro AIS3624DQ, pensato per le segnalazioni d’emergenza

automotive

Fig. 8 – Schema a blocchi del chip di comando NXP PCA8543 per

pannelli di visualizzazione LCD automotive da 4 x 60 segmenti

Fig. 9 – Il regolatore automotive On Semiconductor NCV891330

converte la tensione da 3,7 fino a 36,5V nei valori fissi di 3,3, 4,0 o

5,0V con cui si possono alimentare gli attuatori fino a 3A

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