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- ELETTRONICA OGGI 444 - APRILE 2015

International Rectifier

ha aggiunto a fine anno nella

famiglia dei suoi transistor COOLiRIGBT i due nuovi

IGBT AUIRGP/F66524D0 per applicazioni automoti-

ve con tensione fino a 600V e corrente fino a 24 A. Il

package è TO-247 con tolleranza termica operativa

da -55 fino a +175 °C ed è particolarmente adatto

nell’uso per il comando dei motori elettrici dei vei-

coli ibridi. Della famiglia COOLiRFET sono i due tran-

sistor AUIRFN8458/9 con

erogazione di 40V e 50A

proposti in package Pqfn

da 5x6 mm con stessa ope-

ratività termica e caratte-

rizzati da una resistenza di

conduzione Rds(on) confi-

nata a 5,9 mOhm. Recenti

sono i chip di comando

AUIRB24427S che posso-

no essere alimentati da 5

a 20V e forniscono in usci-

ta 6A regolati e ideali per

alimentare i transistor sia

IGBT sia FET nelle applica-

zioni di Switched Mode Po-

wer Supply (SMPS) sui vei-

coli elettrici e ibridi. Questi

transistor sono protetti dal-

le interferenze elettroma-

gnetiche e dalle scariche

elettriche e consentono il

controllo dei servomotori

per il comando di tutti gli

attuatori automotive.

Linear Technology

ha ag-

giornato la propria offerta

di regolatori per l’uso au-

tomotive, introducendo la

nuova versione LT3014B

con range termico opera-

tivo da -55 a +125 °C del

micropower LDO LT3014.

Il chip è in package Thin-

Sot-23 e accetta in ingresso

da 3 a 80V per generare in

uscita 20 mA e da 1,22 a

60V con dropout di 350 mV.

Nuova versione di grado H

anche per il regolatore LDO

micropower LT3007, pro-

posto in package Sot-23 con tolleranza termica da

-40 a +150 °C. Questo dispositivo può ricevere all’in-

gresso da 2 a 45V e fornire in uscita da 0,6 a 44,5V

con dropout limitato a 300 mV e corrente di riposo

ridotta a 3 µA. Nuovissimo è il regolatore a commu-

tazione step-down sincrono LT8640 con l’innovativa

architettura brevettata Silent Switcher, che riduce

le emissioni EMI/EMC in accordo alla normativa CI-

SPR25 di classe 5 per le applicazioni automotive. La

commutazione avviene a 2,2 MHz con efficienza del

95% e consente di convertire da 3,4 a 42V in un’u-

scita regolata con tensione dall’1% al 99% rispetto

all’ingresso e corrente fino a 5A continui e fino a 7A

di picco. Il package è Qfn da 3x4 mm nelle due ver-

sioni con range termico da -40 a +125 °C oppure

fino a +150 °C, mentre il dropout è limitato a 100 mV

con una corrente di riposo ridotta a 2,5 µA.

Maxim Integrated

propone diversi nuovi circuiti in-

tegrati automotive, fra cui il Power Management Inte-

grated Circuit PMIC MAX16993, che integra a bordo

un controller step-down ad alto voltaggio (fino a 36V

continui e 42V di picco) con clock a 2,1 MHz, che si

collega da un lato direttamente alla batteria dell’au-

to e dall’altro in cascata a un convertitore step-down

dc/dc duale a basso voltaggio (da 0,8 a 3,95V) con

due uscite fino a 3A per il comando degli attuatori.

Il package è Tqfn a 32 pin da 5x5 mm con tolleran-

za termica da -40 a +125 °C. Nuovo è MAX16984,

che integra un convertitore automotive step-down

con ingresso fino a 42V e uscita di 5V e fino a 2,5A

insieme a un adattatore ed emulatore d’interfaccia

USB e a un circuito di protezione specifico per le

applicazioni USB automotive. Questo chip consen-

te di implementare a bordo auto porte USB per la

Fig. 5 – International Rectifier ha intro-

dotto due nuovi transistor IGBT da 600V

e 24A e due FET da 40V e 50A ottimizzati

perilcomandodegliattuatorinelleappli-

cazioni automotive

Fig. 6 – Ha un dropout di soli 100 mV il regolatore a commutazione

Linear Technology LT8640, in grado di alimentare le applicazioni

automotive fino a 5A continui e a 7A di picco

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