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- ELETTRONICA OGGI 444 - APRILE 2015

ggi l’automobilista medio non si accontenta più

di un sistema di infotainment spartano perché

desidera in auto lo stesso livello di multimedia-

lità cui è abituato a casa e in ufficio. D’altra parte, i

sistemi automotive costano di più rispetto all’elettro-

nica consumer domestica, perché occorre progettarli

con dispositivi più robusti rispetto alle sollecitazioni

meccaniche e più resistenti alle escursioni termiche.

Questo spiega perché l’elettronica automotive viva

un’evoluzione di mercato diversa rispetto agli altri

comparti dell’industria elettronica.

IC Insights

ha

pubblicato a fine novembre scorso il “2015 IC Mar-

ket Drivers Report”, dove prefigura per gli integrati

automotive una crescita fino al 2018 con CAGR del

10,8%, dovuta principalmente al loro maggior prezzo

rispetto ai chip per telecomunicazioni, che cresce-

ranno con CAGR del 6,8% pur avendo il quadruplo

di vendite in numero.

Allegro MicroSystems

fa oggi parte del gruppo

nipponico Sanken Electric ma conserva da oltre 40

anni sede, centro ricerche e stabilimenti a Worce-

ster, nel Massachusetts, dove è pioniere nello svi-

luppo e nella realizzazione dei wafer BCD (Bi-polar,

Cmos, Dmos) e nei circuiti integrati a segnali misti

per il controllo motori e la sensoristica. Il sensore di

velocità rotazionale A1688 sfrutta l’effetto Hall per

rilevare le rotazioni e generare un segnale in tensio-

ne da 0 a 5V. Può essere alimentato da 4 a 24V ed è

tech-focus

AUTOMOTIVE

L’elettronica automotive è uno dei settori trainanti

dell’intero comparto e coinvolge sia i prodotti

multimediali per l’infotainment sia i driver di

Integrati per il mondo

O

Lucio Pellizzari

Fig. 1 – Secondo IC Insights il mercato dei circuiti integrati automo-

tive crescerà con CAGR del 10,8% fino al 2018, molto più rispetto

allamedia del 5,5%prevista per tutti i prodotti a semiconduttore

Fig. 2 – Il sensore di velocità rotazionale A1688, il chip di comando

motori A6861 e il regolatoreMosfet Buck A8585 rilasciati da Allegro

MicroSystems per le applicazioni automotive