EMBEDDED
61 • SETTEMBRE • 2016
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HARDWARE
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PERCEPTUAL COMPUTING
I
l principale obbiettivo del “perceptual com-
puting” (elaborazione percettiva) è rendere più
naturale l’interazione umana con i computer. So-
litamente questo termine si riferisce ad alcune fun-
zionalità di un personal computer come ad esempio
il riconoscimento facciale, da utilizzare al posto del-
le password, o l’analisi dei gesti (gesture analysis),
utilizzata in alternativa al mouse per l’interazione
con il computer. Alcuni recenti sviluppi nel campo
della tecnologia software resi possibili dalle capaci-
tà di elaborazione delle GPU (Graphics Processing
Unit) hanno contribuito ad ampliare il concetto di
“perceptual computing”, creando le premesse per
incrementare in modo drastico le funzionalità delle
applicazioni embedded.
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che un individuo percepisce attraverso i cinque sen-
si (vista, udito, olfatto, gusto e tatto). Mentre per gli
essere umani è una seconda natura (ovvero qual-
cosa di istintivo), per un computer la percezione è
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elaborazione percettiva è destinata ad aprire nuovi
canali di comunicazione tra gli individui e le mac-
chine. Queste ultime, dal canto loro, stanno inco-
minciando a rispondere seguendo una modalità che
“Perceptual
Computing”:
il punto di svolta
per le applicazioni
embedded
Alcuni recenti sviluppi nel
campo della tecnologia software
resi possibili dalle capacità
di elaborazione delle GPU
(Graphics Processing Unit)
hanno contribuito a ampliare
il concetto di “perceptual
computing”, creando le
premesse per incrementare in
modo drastico le funzionalità
delle applicazioni embedded
Andrew Rawson
Senior Member Technical Staff
AMD Embedded Solutions