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EMBEDDED

61 • SETTEMBRE • 2016

52

HARDWARE

|

PERCEPTUAL COMPUTING

I

l principale obbiettivo del “perceptual com-

puting” (elaborazione percettiva) è rendere più

naturale l’interazione umana con i computer. So-

litamente questo termine si riferisce ad alcune fun-

zionalità di un personal computer come ad esempio

il riconoscimento facciale, da utilizzare al posto del-

le password, o l’analisi dei gesti (gesture analysis),

utilizzata in alternativa al mouse per l’interazione

con il computer. Alcuni recenti sviluppi nel campo

della tecnologia software resi possibili dalle capaci-

tà di elaborazione delle GPU (Graphics Processing

Unit) hanno contribuito ad ampliare il concetto di

“perceptual computing”, creando le premesse per

incrementare in modo drastico le funzionalità delle

applicazioni embedded.

@

À

À

che un individuo percepisce attraverso i cinque sen-

si (vista, udito, olfatto, gusto e tatto). Mentre per gli

essere umani è una seconda natura (ovvero qual-

cosa di istintivo), per un computer la percezione è

%

À

elaborazione percettiva è destinata ad aprire nuovi

canali di comunicazione tra gli individui e le mac-

chine. Queste ultime, dal canto loro, stanno inco-

minciando a rispondere seguendo una modalità che

“Perceptual

Computing”:

il punto di svolta

per le applicazioni

embedded

Alcuni recenti sviluppi nel

campo della tecnologia software

resi possibili dalle capacità

di elaborazione delle GPU

(Graphics Processing Unit)

hanno contribuito a ampliare

il concetto di “perceptual

computing”, creando le

premesse per incrementare in

modo drastico le funzionalità

delle applicazioni embedded

Andrew Rawson

Senior Member Technical Staff

AMD Embedded Solutions