EMBEDDED
51 • FEBBRAIO • 2014
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SPEC I ALE
adatta per costruire sistemi telematici, IVI o altri
sistemi automobilistici, come apparecchiature di
strumentazione e visualizzazione. Agli sviluppatori
di sistema la piattaforma fornisce una solida base,
sulla quale gli OEM e i fornitori tier 1 possono
differenziare le funzionalità e aggiungere applica-
zioni a valore aggiunto. La piattaforma è fondata su
Wind River Linux 5 (o versioni successive) e trae
vantaggio dalle innovazioni e apertura del progetto
Yocto, che fornisce template, tool, e metodologie
per creare sistemi custom basati su Linux e indi-
rizzati a prodotti embedded.
L’offerta di Wind River comprende anche una
soluzione progettata per superare le barriere che
ancora esistono nelle attività di porting di Android
su una piattaforma automotive. Tale soluzione si
chiama Solution Accelerator for Android e permet-
te di velocizzare il time-to-market per le applica-
zioni automotive, aiutando a creare un’esperienza
utente di ‘connected car’ intensa e ricca di fun-
zionalità. Quello dell’ ‘automobile connessa’ è in
effetti un trend inarrestabile nel settore, perché i
consumatori desiderano restare sempre collegati
alla Rete, mantenendo una ‘user experience’ simile
a quella che già vivono sui propri smartphone. E da
questo punto di vista, il sistema operativo Android
sta rapidamente diventando una piattaforma inte-
ressante per la realizzazione dei sistemi di info-
tainment in-vehicle (IVI) di prossima generazione.
Android è una piattaforma matura, offre accesso
a centinaia di migliaia di applicazioni, possiede
un’interfaccia grafica user-friendly e fornisce agli
sviluppatori una base stabile su cui aggiungere
funzionalità di differenziazione.
Yocto Project
Fondato nel 2010, con l’obiettivo di creare una col-
laborazione fra costruttori di hardware, vendor di
sistemi operativi open source e aziende di elettro-
nica, per portare un po’ d’or-
dine nel caotico mondo dello
sviluppo embedded basato su
Linux, Yocto è un proget-
to indipendente di collabo-
razione open source che si
prefigge di fornire template,
tool e metodologie per aiuta-
re gli sviluppatori a realizzare
sistemi custom Linux-based,
destinati ai prodotti embed-
ded, e indipendenti dal tipo di
architettura hardware. Esso
rappresenta un completo ambiente di sviluppo per
Linux embedded, con tool, metadati, documenta-
zione e tutto ciò che serve al progettista.
Gli strumenti (ambienti di emulazione, debugger,
application toolkit generator e così via), di uso
libero, sono concepiti per essere facili da imparare
e utilizzare, e potenti in fase operativa, durante
il lavoro di sviluppo, in cui è possibile portare
avanti i progetti senza perdere le ottimizzazioni e
gli investimenti fatti nella fase di prototipazione.
Yocto mira a incoraggia-
re l’adozione, da parte
della comunità, di questa
tecnologia open source,
che permette agli uten-
ti di concentrarsi sulle
funzionalità specifiche
del proprio prodotto.
Inoltre fornisce risorse
e informazioni per utenti
nuovi o esperti, e include implementazioni con i
componenti core del sistema forniti dal progetto
OpenEmbedded. I file immagine collaudati dalla
comunità includono il kernel del progetto Yocto
e coprono diversi profili di build per molte archi-
tetture hardware, fra cui ARM, PPC, MIPS, x86,
e x86-64. Il progetto fornisce anche un plug-in
per l’ambiente IDE (integrated development envi-
ronment) Eclipse, oltre a un’interfaccia grafica
chiamata Hob, utili per gestire la creazione e
gestione delle immagini build.
Al progetto Yocto si allineano diverse distribu-
zioni Linux. Il sito del progetto ne mostra vari
esempi, distinguibili attraverso il logo Yocto
Project Compatible. Oltre alla GENIVI Baseline,
nel settore automotive, si può citare la piattaforma
Mentor Embedded Linux, personalizzabile, Yocto-
compatible e adatta allo sviluppo di applicazioni in
area infotainment.
Fig. 10 – Il logo Yocto
Project
Fig. 9 – L’architettura della Wind River Platform for Infotainment