EMBEDDED
51 • FEBBRAIO • 2014
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el mondo delle appli-
cazioni embedded, la
competizione fra i tradi-
zionali sistemi operativi
proprietari e Linux si fa
sempre più dura. E ciò sta accadendo anche nel
comparto dei sistemi operativi adibiti al control-
lo delle applicazioni di ‘infotainment’ (In-vehicle
Infotainment – IVI) sviluppate nel settore auto-
mobilistico. Secondo la società di analisi e consu-
lenza IHS Automotive – da meno di un milione di
unità nel 2013 – le vendite
globali dei sistemi operati-
vi basati su Linux nel set-
tore automotive saliranno
fino a 53,7 milioni di unità,
nel 2020. Una rapida cre-
scita, aggiunge la società,
che permetterà al Pinguino
di superare rivali come
Microsoft e QNX.
L’espansione di Linux nel
mondo automotive è gui-
data dalla molteplicità di
piattaforme esistenti in
molte auto. Basti pensare
che oggi una singola vettu-
ra può disporre di un siste-
ma operativo per l’unità di
guida e navigazione, di un
altro per gestire la compo-
nente telematica e le interfacce di comunicazione
con i telefoni mobili, e di un altro ancora per il con-
trollo del sistema di intrattenimento, a disposizio-
ne per le attività di svago dei passeggeri. Nel lungo
termine, secondo IHS, Linux prenderà il soprav-
vento in questo ambito, perché i costruttori di
auto e il loro fornitori sono attratti dai vantaggi del
sistema, come i possibili futuri risparmi sui costi,
o l’ampia disponibilità del software attraverso vari
fornitori. Ma, soprattutto, libertà: a decretare il
successo di Linux nell’industria automobilistica è
Open source,
8 piattaforme
per l’automotive
Giorgio Fusari
S P E C I A L E
Sistemi operativi Linux-based: mini-rassegna di alcune
soluzioni per standardizzare lo sviluppo dei sistemi di
infotainment nel settore automobilistico
N
OPEN SOURCE
Fig. 1 – Il mercato dei sistemi operativi per applicazioni IVI
(In-vehicle Infotainment)