Avviatori stella/triangolo intelligenti

Pubblicato il 31 dicembre 2003

Caccia Elettronica Industriale ha messo a punto un dispositivo elettronico denominato Cei 2117 in grado di comandare e controllare tutte le fasi di avviamento stella/triangolo dei motori asincroni trifasi. Lo scopo del dispositivo è la riduzione dei costi di costruzione dei quadri elettrici per tali avviamenti, aumentando le prestazioni e la sicurezza di funzionamento.

Con il nuovo dispositivo si eliminano i relè termici, gli amperometri, i temporizzatori, i relè ripetitori, i pulsanti e le lampade spia di segnalazione, ma soprattutto si riducono al minimo la manodopera di montaggio e di collegamento, con ingombri meccanici inferiori. Il quadrista dovrà acquistare l’interruttore generale, i contattori di potenza, la cassetta, l’eventuale trasformatore per le bobine dei contattori e pochi altri accessori. Non è necessario eseguire lo schema elettrico poiché è in dotazione con lo strumento.

Attualmente per la commutazione da stella a triangolo, i quadristi utilizzano temporizzatori standard oppure temporizzatori dedicati a questa funzione, permettendo di avere dei ritardi calcolati, diseccitando il contattore di stella e dopo circa cinquanta millisecondi eccitando il contattore di triangolo. La manomissione dei temporizzatori da parte degli utilizzatori o degli installatori, può provocare la distruzione dei contattori di potenza. Lo strumento proposto elimina gli inconvenienti derivanti dai temporizzatori, infatti, la commutazione è effettuata sul controllo della corrente assorbita e non è a giudizio dell’utilizzatore.

Lo strumento non prevede temporizzatori regolabili e nel caso di manomissione o variazione del carico all’asse o altro guasto, l’apparecchio interrompe la fase di avviamento segnalando l’origine dell’inconveniente. Sul frontale dello strumento sono presenti il pulsante di stop, di marcia e sette Led di segnalazione.