Avnet: 20 anni di strategia speedboat

Pubblicato il 29 luglio 2021

Avnet EMEA, l’organizzazione aziendale regionale di Avnet, ha festeggiato il ventesimo anniversario del suo modello di businessspeedboat’. Questo termine è utilizzato per delineare la modalità di business delle sue singole società di distribuzione, che operano quotidianamente su base indipendente, beneficiando però della struttura finanziaria e logistica di Avnet.

Nel complesso, questo modello ha consentito ad Avnet di portare i meccanismi di creazione della domanda e di supporto ai segmenti verticali su un livello completamente nuovo, abbracciando i cambiamenti in atto nel mercato in modo estremamente più rapido ed efficace rispetto a molte altre grandi organizzazioni.

Il nuovo millennio ha chiuso un decennio che ha visto una massiccia espansione globale di Avnet in Europa. Questa espansione è passata attraverso l’acquisizione di circa 20 realtà di distribuzione, portando i ricavi della società madre a quasi 3 miliardi di dollari.

L’era speedboat di Avnet è stata inaugurata nel 2001 con le società specializzate in semiconduttori EBV Elektronik, WBC e Silica, oltre ad Avnet Time e ad Avnet IMS. La successiva acquisizione del gruppo Memec, nel 2005, e del gruppo Abacus, nel 2008, ha permesso di rafforzare ulteriormente le attività rispettivamente nei settori dei semiconduttori e IP&E.

Nel 2014, alle due società si è aggiunta MSC Technologies, la quale ha favorito lo sviluppo del portafoglio Avnet nel settore delle schede integrate, dei display e delle soluzioni di sistema.

“La strategia speedboat era fortemente incentrata sulla creazione della domanda e ha aiutato i clienti a trovare delle nuove tecnologie per attribuire elementi distintivi ai loro progetti e prodotti. Allo stesso tempo abbiamo incoraggiato l’idea di business unit di distribuzione, complementari e anche concorrenti, con franchising sovrapposti. Per far funzionare questo modello e garantire le capacità necessarie per sfruttare le dimensioni e la portata di Avnet, abbiamo dovuto costruirlo facendo leva su una solida base finanziaria, logistica e IT”, ha affermato Mario Orlandi, Presidente Avnet EMEA, Global IOT e Avnet Integrated. “Ciò ha permesso agli ‘speedboat’ di muoversi a velocità diverse in termini di integrazione IT e di sperimentare percorsi di diversa natura, per esempio seguendo le opportunità di business offerte da schede, software, servizi a valore aggiunto o mercati verticali.

“Guardando al futuro, nei prossimi dieci anni prevediamo un raddoppio del mercato EMEA. Ciò sarà parzialmente alimentato da nuove tecnologie quali IoT, AI e prodotti embedded altamente integrati. Tuttavia, l’introduzione di nuove tecnologie avrà successo solo se si comprenderanno appieno i relativi vantaggi in casi d’uso specifici, ed è qui che i nostri esperti sul campo faranno la differenza per i clienti”.

Slobodan Puljarevic, Presidente EMEA, Global Design Chain & Supplier Management, ha aggiunto: “Un’ulteriore crescita arriverà anche dai grandi produttori, i quali si affideranno sempre più ai distributori per la gestione di merci e ordini anche dei loro maggiori clienti, che in precedenza servivano direttamente. Sia i clienti sia i fornitori si stanno rendendo conto di come le nostre capacità possono aiutare a ridurre i rischi associati alle loro supply chain. La natura transazionale della nostra attività permarrà e sarà sempre più determinata dall’efficienza e dall’ottimizzazione dei processi.

“Inoltre, non c’è dubbio che il modello speedboat di Avnet si evolverà nel tempo in seguito ai consolidamenti dei produttori e alle nuove dinamiche di mercato. Forse diventerà un modello Speedboat 2.0 – qualsiasi cosa sarà necessaria per continuare a garantire prestazioni di livello mondiale in termini di creazione della domanda, di servizi di approvvigionamento e di qualsiasi altro supporto di cui i clienti locali e globali possano aver bisogno nei prossimi due decenni e oltre”.



Contenuti correlati

  • Le capacità dell’ecosistema Avnet

    Avnet EMEA parteciperà per la prima volta a electronica presentando le sue business unit europee. Oltre alle specifiche competenze delle singole unità aziendali, Avnet dimostrerà anche le capacità del suo ecosistema che permette di supportare i vari...

  • DISTRIBUZIONE – Troppo bello per essere vero

    I costi dell’elettronica contraffatta e come evitarli Miguel Fernandez, , presidente di Avnet EMEA “è una corsa continua: ci sono controlli di qualità sui prodotti originali che i contraffattori non possono sostenere. I loro prodotti funzionano, ma di...

Scopri le novità scelte per te x