Automazione industriale: crescono i dispositivi wireless installati

Pubblicato il 20 maggio 2015

Secondo un nuovo report realizzato dalla società di analisi di mercato Berg Insight, la base installata di dispositivi wireless IoT nell’ambito dell’automazione industriale è stata di 10,3 milioni di unità nel 2014, un numero che è previsto crescere a un tasso annuale composto (Cagr) del 27,2%, fino ad arrivare a 43,5 milioni entro il 2020.

fonte: Berg Insight

fonte: Berg Insight

Esistono varie tecnologie wireless utilizzate nell’automazione industriale, con caratteristiche differenti, tra cui i protocolli WirelessHART e ISA100.11a.  Wi-fi e bluetooth sono le tecnologie più diffuse nel campo dell’automazione di fabbrica, mentre la connettività cellulare viene utilizzata per il monitoraggio da remoto e la comunicazione tra gli impianti produttivi.  La crescente popolarità di reti Ethernet nell’automazione di fabbrica è uno dei fattori chiave per la popolarità del wi-fi nelle applicazioni web, mentre il sempre maggiore utilizzo di dispositivi mobili, come tablet e smartphonne, quali interfaccia uomo-macchina rappresenterà uno dei principali driver all’adozione del wi-fi e del bluetooth nelle applicazioni di automazione.

“Le aziende sono sempre più coinvolte nell’integrazione tra i sistemi di automazione industriale e le loro applicazioni aziendali.  La promessa dell’IoT è sempre più tangibile e lo si vede giorno dopo giorno” afferma Johan Svanberg, senior analyst di Berg Insight. “Le grandi multinazionali stanno cominciando ad adottare in modo sistematico le migliori pratiche per massimizzare i benefici dell’ IoT in ogni parte delle loro organizzazioni”.   Secondo Svanberg,  le smart factory, Industria 4.0 e IIoT (Industrial nternet of Things) sono tutti concetti che fanno parte della continua evoluzione dell’automazione industriale, così come l’innovazione nella tecnologia dei sensori, nella connettività wireless, l’energia ‘raccolta’ e salvata, la stampa 3D, big data e le soluzioni insieme a uno scambio di informazioni semplice e trasparente tra dispositivi aprono la strada per migliorare le prestazioni, la flessibilità e la reattività in tutta la catena del valore.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x