Aurora Labs: indagine sui software automotive 2021

Pubblicato il 4 novembre 2021

Aurora Labs ha realizzato una indagine annuale sui software automotive condotta insieme alla società di ricerche di mercato e consulenza Strategy Analytics.

Per il sondaggio sono stati intervistati 140 esperti internazionali dell’industria automobilistica e dei fornitori, ma anche del settore software. I partecipanti lavorano per organizzazioni europee, americane e asiatiche.
I risultati indicano che, anche se aumentano le immatricolazioni dei veicoli elettrici, l’adozione di massa di veicoli elettrici è tuttavia minacciata da una battuta d’arresto. Il 53% degli esperti del settore intervistati da Strategy Analytics e Aurora Labs prevede che l’attuale carenza di semiconduttori ritarderà i programmi dei veicoli elettrici di almeno sei mesi. Il 15% degli intervistati prevede addirittura ritardi da uno a due anni.
L’Automotive Software Survey 2021 mostra anche come stanno cambiando i modelli di business nel settore automobilistico. Il 56% degli intervistati presume che le case automobilistiche genereranno già più del 5% del loro fatturato nel 2027 attraverso la vendita di software implementato sui veicoli tramite aggiornamenti OTA. Il 21% degli esperti presume addirittura che le vendite di software rappresenteranno già più del 10% del fatturato delle case automobilistiche nel 2027.

Del resto, il 45% degli intervistati ritiene che ogni veicolo connesso riceverà da due a sei aggiornamenti OTA nel 2025. Il 15% dei partecipanti si aspetta addirittura fino a 24 aggiornamenti OTA all’anno. Gli esperti si aspettano quindi un aumento significativo degli aggiornamenti software wireless annuali. Ciò spiega la crescente domanda di soluzioni per gli aggiornamenti OTA nell’industria automobilistica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x