Arrow Electronics: modulo di valutazione EVM HEAT

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 3 ottobre 2012

Arrow Electronics ha recentemente reso disponibile il modulo di valutazione HEAT EVM (Harsh Environment Acquisition Terminal Evaluation Module) realizzato da Texas Instruments.

La piattaforma consente il condizionamento di segnale e la valutazione del processore ad alta temperatura, e contiene una completa catena di segnali di componenti, tutti qualificati e caratterizzati per operare tra -55 e 210 °C con una durata operativa di 1.000 ore.

Grazie a queste caratteristiche il modulo HEAT EVM rende più rapido il processo di sviluppo consentendo ai progettisti di realizzare sistemi destinati a operare ad alta temperatura senza la necessità di selezionare dispositivi che funzionano oltre la temperatura di specifica.

Ciascun modulo contiene un ADC (convertitore analogico-digitale) ADS1278-HT a quattro canali di campionamento simultaneo di 128 k campioni/s a 24 bit, un’unità a microcontrollore SM470R1B1M-HT basata su ARM7, un amplificatore operazionale integrato a basso rumore OPA211-HT, un amplificatore operazionale serie OPA2333-HT a basso consumo con deriva zero, un amplificatore di strumentazione integrato INA333-HT a deriva zero, un amplificatore completamente differenziale integrato THS4521-HT, un riferimento di tensione di precisione REF5025-HT da 2,5 V, un transceiver SN65HVD233-HT CAN e un transceiver SN65HVD11-HT RS485.

La robusta costruzione dei moduli è dovuta anche all’impiego di un PCB di materiale poliammidico e da componenti passivi e materiale di saldatura garantiti per un’elevata temperatura nominale.

La catena di segnale presenta ai tecnici fino a otto canali di dati analogici, sei canali dedicati al collegamento di sensori di temperatura, di pressione e accelerometri, oltre a due canali di uso generale (uno completamente differenziale e uno a singola terminazione).

Il modulo HEAT EVM è infine fornito all’interno di un kit che comprende anche una scheda con un sensore a bassa temperatura, i cavi e il software di comunicazione seriale RS-485.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x