Analizzatori logici “pronti per l’uso”

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 17 ottobre 2001

Uno dei pionieri indiscussi nella tecnologia dell’analisi logica, Agilent Technologies ha da poco introdotto sul mercato alcuni analizzatori logici ad alte prestazioni, basati su Windows che si distinguono per l’estrema s emplicità d’uso sia nelle versioni stand-alone che in quelle gestibili solo da PC.

Punto di forza dei nuovi analizzatori logici Agilent Serie 1680 e 1690 è quella di essere “pronti per l’uso”; infatti, dall’istante in cui si accende lo strumento, l’utilizzatore può cominciare senza indugi il suo lavoro di ricerca dei problemi di progettazione.

Il tempo d’apprendimento è ridotto al minimo, poiché le nuove unità sono dotate di un’unica schermata di base che, mediante icone di tipo Windows, consente di accedere alle funzioni più usate; ed inoltre, perché le funzioni più avanzate sono facilmente accessibili grazie ad una tendina a scorrimento della barra principale dei menù.

Prima di risolvere un problema bisogna identificarne le cause.

Nelle applicazioni digitali, ad esempio, il trigger è l’elemento chiave per identificare gli errori che determinano difetti di funzionamento; ecco perché i nuovi analizzatori dispongono di ben tre modalità di trigger: “Quick”, “Simple” e “Advanced”.

La caratteristica “Quick Trigger” consente all’utente di impostare le condizioni di trigger per la misura successiva, semplicemente tracciando un rettangolino attorno all’evento sospetto, mostrato sul display della misura in corso.

Il menu “Simple Trigger” consente all’utente di selezionare, da una tendina a scorrimento, i trigger comuni, quali fronte di salita, fronte di discesa, o pattern.

Ed infine, nel menu “Advanced Trigger”, icone del tipo drag-and-drop mostrano graficamente i trigger predefiniti.

Le icone possono essere usate singolarmente, oppure in combinazione multipla per configurare facilmente sequenze di trigger più complesse
Queste, in sintesi, le caratteristiche comuni degli analizzatori logici Agilent serie 1680 e 1690: analisi di stato a 200 MHz, analisi di timing fino a 800 MHz, timing transizionale a 200 MHz, analisi off-line delle misure effettuate, marker di filtraggio, di individuazione o impostabili a piacere, per analizzare i dati di misura, capacità di disassemblaggio dei processori più diffusi sul mercato.

Sedici modelli mettono a disposizione una gran varietà di scelte per quanto concerne numero di canali e profondità di memoria; a seconda delle esigenze, l’utente può optare per il tipo da banco o per quello gestibile solo da PC.

I modelli da banco della Serie 1680 sono dotati di display a colori da 12,1 pollici e di CD-ROM integrato.

Una comoda dislocazione delle manopole e dei tasti più usati consente regolazioni rapide e l’immediato scorrimento delle forme d’onda.

I modelli a basso costo della Serie 1690, gestibili solo da PC, si propongono come una soluzione a costo competitivo per un’analisi logica di elevate prestazioni.