Altera: in arrivo i primi FPGA Arria V

Sono cominciate le consegne dei dispositivi della famiglia di FPGA Arria V di Altera dotati di transceiver operanti a 10,3125 Gbps e ottimizzati per applicazioni nei settori wireless, broadcast e militare.

Pubblicato il 13 gennaio 2012

Altera ha iniziato le consegne degli FPGA della serie Arria V: si tratta dei dispositivi programmabili di fascia media caratterizzati da consumi molto bassi e dotati di transceiver operanti a 10,3125 Gbps. Le caratteristiche innovative dei componenti di questa famiglia consentono ai progettisti di soddisfare in termini di consumi, ampiezza di banda e costi, i requisiti dei sistemi di prossima generazione destinati ai mercati wireless, broadcast e militare.

Arria V è la seconda famiglia di FPGA di prodotti realizzati da Altera con tecnologia da 28 nm. La prima è stata la serie di FPGA Stratix V. Sviluppati a partire dal processo a 28 nm a basso consumo (28LP-Low Power) di TSMC, i dispositivi della serie Arria V consumano fino al 40% di potenza in meno. Garantiscono inoltre consumi di potenza statica e dei transceiver inferiori del 50% rispetto a qualsiasi altro FPGA con caratteristiche simili. Grazie all’utilizzo dei blocchi IP per transceiver di sesta generazione, questi nuovi FPGA consumano una potenza di 100 mW operando a una velocità di trasferimento dati di 10,3125 Gbps.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x