Alps Alpine presenta “U-Type” per il feedback tattile
Alps Alpine ha sviluppato un nuovo dispositivo di vibrazione particolarmente compatto, rispetto ai modelli precedenti, utilizzabile principalmente per l’installazione nei volanti delle automobili e nelle unità di controllo dell’aria condizionata. Questo reattore aptico, denominato “U-Type“, risponde infatti alle esigenze di feedback tattile operativo per i dispositivi di controllo per autoveicoli. Il vantaggio principale risiede nelle sue dimensioni molto compatte (10x19x5 mm) che ne permettono l’installazione anche in spazi ristretti. In particolare Alps Alpine precisa che il nuovo componente offre circa il 90% di riduzione delle dimensioni (in temini di volume) rispetto ai suoi predecessori. Grazie all’ottimizzazione dei design meccanici e magnetici, il dispositivo raggiunge una forza di vibrazione adeguata nonostante le sue dimensioni ridotte.
Per quanto riguarda le principali caratteristiche, U-Type ha una frequenza di risonanza di 175 Hz, una tensione di pilotaggio di 5,5 Vpp (onda sinusoidale, 30 cicli), una resistenza terminale di 6,5 Ω e ha una temperatura di esercizio che va da -40 °C a 85 °C.
Il produttore sottolinea che, anche se i suoni sono spesso impiegati per confermare le operazioni sui pannelli touch, c’è una crescente domanda di feedback basato sulle vibrazioni come alternativa. Si tratta di un approccio che garantisce un’usabilità intuitiva mantenendo la silenziosità della cabina.