Alleanza strategica tra Tata Group e ADI

Pubblicato il 20 settembre 2024
ADI

Tata Group e Analog Devices (ADI) hanno stipulato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione. Tata Electronics, Tata Motors e Tejas Networks hanno infatti firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) con ADI finalizzato al miglioramento della cooperazione strategica e commerciale, alla valutazione di opportunità per la produzione di semiconduttori in India e per l’impiego dei prodotti di Analog Devices sulle applicazioni Tata, come per esempio i veicoli elettrici e le infrastrutture di rete. Le due aziende hanno inoltre concordato di discutere un allineamento strategico delle roadmap.

Tata Electronics e Analog Devices intendono valutare l’opportunità di produrre i prodotti di ADI negli stabilimenti di Tata Electronics nel Gujarat e di OSAT nell’Assam. Tata Motors e ADI hanno inoltre intenzione di studiare la possibilità di dedicarsi ai componenti elettronici hardware per le soluzioni di energy storage e per l’elettronica di potenza, sia per i veicoli commerciali che per quelli passeggeri, mentre Tejas Networks e Analog Devices intendono esplorare opportunità di impegno nel settore dei componenti elettronici hardware per le infrastrutture di rete.

N Chandrasekaran, Presidente di Tata Sons, ha dichiarato: “Il Gruppo Tata è fortemente impegnato a guidare una fiorente industria dei semiconduttori in India. Siamo entusiasti di collaborare con ADI su tutta la catena di valore dei semiconduttori e di rafforzare la collaborazione tra ADI e le società del Gruppo Tata per progettare e offrire prodotti avanzati ai nostri clienti.”

Vincent Roche, CEO e Presidente di ADI, ha affermato:”In ADI siamo impazienti di collaborare con il Gruppo Tata per far avanzare l’ecosistema dei semiconduttori in India. Questo sforzo congiunto è in linea con il nostro impegno per l’innovazione e la crescita sostenibile nella regione. Combinando le nostre soluzioni di semiconduttori e le competenze software con la visione e le capacità di Tata, possiamo accelerare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, per i veicoli elettrici ma anche le infrastrutture di rete di nuova generazione. Insieme, non stiamo costruendo soltanto un ecosistema dei semiconduttori più forte, ma stiamo collaborando per plasmare il futuro della produzione elettronica globale”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x