Alimentatori – Make or buy?
Il costo dei singoli elementi che compongono un alimentatore è elevato, rispetto al prezzo di acquisto di un dispositivo in commercio
L’acquisto, ad esempio, di un alimentatore commerciale da 30 A e 5 V costa circa 5 volte meno rispetto a quanto costerebbe produrlo, e i dispositivi già assemblati possono avere anche 5 anni di garanzia. Quindi, in genere è sensato progettare solo ciò che non si può comprare. Tuttavia, a volte può essere necessario un alimentatore esclusivo e specifico.
Alcune aziende tentano di progettarli da sole. A volte ci riescono, ma devono sostenere spese ingenti e sprecare un prezioso time-to-market in quanto non possiedono il know-how per progettare sistemi alimentatori stabili e affidabili che possano essere prodotti in volumi elevati e funzionino per molto tempo. Spesso non sanno in quali casi progettarli e in quali acquistarli.
Quando acquistare
Molte volte viene detto di togliere dal sistema un componente da 40 dollari per ridurre i costi. Dopo tutto, si tratta solo di un alimentatore e un giovane ingegnere fresco di studi può progettarlo…giusto?
Spesso le aziende con competenze chiave diverse dall’elettronica di potenza non possiedono il background, le persone o le apparecchiature di test adeguati e non conoscono i problemi associati. Si tuffano in un ambito che non sono preparati a navigare.
L’errore è quello di presumere che gli alimentatori siano componenti semplici e che possano essere progettati da chiunque. Perché le aziende scelgono l’outsourcing a fornitori EMSI? Semplicemente perché costa meno e i risultati sono migliori rispetto all’assemblaggio al loro interno.
Si consideri inoltre che i clienti possono avere a loro volta interlocutori più esigenti. La qualità, l’affidabilità e i costi sono stati eliminati, così è possibile ridurre il costo totale se si acquistano componenti preassemblati.
Quando produrre
A volte non è possibile evitare di costruire un alimentatore.
Quando, allora, è sensato produrne uno?
- Se non è possibile acquistare un prodotto che soddisfi le esigenze commerciali.
- Se i requisiti di progettazione di un alimentatore possono essere soddisfatti con semiconduttori o componenti su chip disponibili sul mercato, ben supportati da uno staff di progettazione delle applicazioni e di strumenti di progettazione software.
- È possibile accedere alle apparecchiature di test e si dispone dell’esperienza e del tempo necessari per un lavoro ben fatto.
- C’è il tempo per farlo correttamente.
- Se l’acquisto di un alimentatore è davvero troppo costoso per l’applicazione e il volume di produzione è tale da fare la differenza.
Sebbene siano disponibili risorse eccellenti, il migliore consiglio sull’uso di progetti di riferimento è di non attribuire la responsabilità del design ai fornitori di componenti senza che l’azienda si impegni in modo diretto. Il progettista e l’azienda sono i responsabili del prodotto o del sistema finale.
Non procedere senza prima eseguire test e valutazioni completi del progetto e verificare che questo funzioni nel tempo e alle varie temperature. Eseguire valutazioni e/o simulazioni dirette. Non affidarsi completamente al progetto di riferimento di un produttore di semiconduttori andando direttamente alla produzione in volume.
Indipendentemente dalla topologia o dalla tecnologia di controllo utilizzata, le aziende devono investire definitivamente in formazione, strumenti di progettazione, apparecchiature di test e software per convalidare il progetto affinché superi le aspettative dell’applicazione prevista.
Sono disponibili risorse molto valide, in molti casi a costo zero o con un investimento minimo di tempo e risorse. I fornitori possono offrire progetti di riferimento, schede di valutazione e software di progettazione, spesso gratuitamente. In molti casi metteranno anche a disposizione i file gerber da trasferire nel sistema, pronti per iniziare.
Considerazioni di progettazione se si sceglie la produzione
Prima di procedere alla costruzione di un alimentatore o di un sistema elettronico è bene rispondere ad alcune domande. Innanzi tutto, è importante considerare il tipo di convertitore di potenza necessario. Questo aspetto detta il livello di complessità dell’intero processo di progettazione, dei rischi e dei requisiti normativi.
Si dispone di apparecchiature di test adeguate? Sono necessari analizzatori della risposta di frequenza, carichi elettronici, tester per la sicurezza elettrica e altri strumenti speciali che semplicemente non sono disponibili. Si dispone del personale con l’esperienza e le competenze giuste per progettare alimentatori?
Tenere in considerazione i componenti magnetici, il layout della scheda a circuiti stampati e le tecniche di schermatura necessarie. Sarà necessario spegnere il navigatore e applicare competenze di layout manuali. Le tecniche di spaziatura di sicurezza nel layout devono soddisfare le direttive sulle dispersioni.
Iniziare chiedendosi se il progetto è offline o DC-DC. È isolato oppure no? È disponibile già pronto e offre prestazioni collaudate? Possono essere disponibili componenti con alimentatori integrati. A livelli di potenza inferiori, ad esempio, i componenti delle aziende produttrici di semiconduttori sono diventati altamente integrati e molti contengono l’induttore, formando ciò che comunemente viene chiamato PSIP (power supply in a package).
Se il progetto richiede l’isolamento, si dispone dell’esperienza e delle apparecchiature per eseguire il test di sicurezza elettrica sui progetti rispetto alle specifiche e alle norme internazionali? Si sa come progettare i componenti magnetici per avere le autorizzazioni e le approvazioni richieste dalle agenzie per la sicurezza? Considerare le ore di funzionamento; l’applicazione prevede il funzionamento affidabile 24×7? È sensato acquistare se sono richiesti il funzionamento offline ad alta potenza, l’isolamento e un’affidabilità dimostrata e i volumi non sono sufficienti a giustificare uno sforzo di produzione.
Il costo per ottenere le approvazioni delle agenzie per la sicurezza è elevato e la procedura richiede tempo. Se il prodotto viene fornito a livello internazionale, andranno previsti ampi intervalli di ingressi della tensione 85-265 VAC, 50-60 HZ e le approvazioni delle agenzie per l’accettazione in tutto il mondo; si è preparati ad affrontare le spese e i ritardi conseguenti? Nello staff ci sono esperti della sicurezza che conoscono i requisiti normativi e come eseguire i test? Considerare le emissioni EMI-RFI. Lo scambio degli alimentatori può generare molto rumore e altro, se questi dispositivi non sono adeguatamente progettati. Le agenzie normative non hanno il senso dell’umorismo, e nessuna solidarietà per i progetti scadenti.
Produrre con più strumenti e risorse
Se dopo aver considerato tutti gli aspetti si decide di fabbricare un alimentatore, è consigliabile coinvolgere subito i fornitori nel processo di definizione, selezione e progettazione. Prima si cerca supporto e assistenza, più tempo si avrà a disposizione per fare le cose in modo ordinato con maggiore flessibilità e più opzioni. La tempestività di un progetto perde flessibilità man mano che ci si avvicina al prototipo e alla fase di produzione.
Dato che l’efficienza energetica, le norme e altri aspetti diventano considerazioni a livello di sistema, tenere conto dell’elettronica di potenza all’inizio anziché alla fine del processo è fondamentale. Non scegliere il componente, la topologia o il circuito sbagliati solo per avere a magazzino delle unità. Nulla deve essere progettato in isolamento, esistono molte risorse disponibili che aiutano a implementare con successo un prodotto interno all’azienda nelle situazioni appropriate.
Se si decide di progettare un alimentatore, la buona notizia è che oggi il supporto è più ampio che mai. I nuovi sviluppi tecnologici di Mouser includono prodotti per molti livelli di potenza dei convertitori. Sono disponibili infinite risorse per assistere i progettisti nell’implementazione di un progetto interno riuscito in condizioni adeguate. Sia che si decida di acquistare o fabbricare, Mouser offre i prodotti di oltre 450 fornitori, risorse per qualsiasi livello di potenza e la propria assistenza.
Kevin Parmenter, Mouser Electronics
Contenuti correlati
-
La connettività in ambienti difficili analizzata in un eBook di Mouser e Cinch
Mouser Electronics, in collaborazione con Cinch Connectivity Solutions, ha pubblicato un nuovo eBook intitolato “Understanding Harsh Environments for Electronics Design” (Comprendere gli ambienti difficili per la progettazione elettronica). Nell’eBook, gli esperti di Cinch e di altre aziende...
-
Mouser sponsorizza DS PENSKE per l’undicesima stagione di Formula E
Mouser Electronics ha annunciato la sponsorizzare del team di Formula E DS PENSKE, in occasione dell’avvio in Brasile dell’undicesima stagione. Il distributore sarà sponsor del team per l’intera stagione del Campionato Mondiale Formula E ABB FIA 2024/2025,...
-
Da Mouser un eBook sull’architettura a zone automotive
Mouser Electronics ha realizzato, in collaborazione con TE Connectivity e Microchip Technology, un nuovo eBook che offre un’analisi sull’architettura a zone per i sistemi automotive. In “Zonal Architecture: Delivering New Standards of Connectivity for Automotive and Beyond”,...
-
Tavola rotonda di Mouser e Amphenol sulle tecnologie per smart cabin
Il 10 dicembre 2024, alle ore 17:00 CET, si terrà il webinar gratuito di Mouser e Amphenol intitolato ‘Exploring Smart Cabin Technologies in Modern Vehicles” (Alla scoperta delle tecnologie dell’abitacolo intelligente nei veicoli moderni). Durante il webinar,...
-
Murata amplia la sua offerta di alimentatori
Murata ha aggiunto il modello PQC600 alla sua gamma di alimentatori AC/DC di tipo open frame. Il produttore precisa che PQC600 utilizza un trasformatore sviluppato “su misura” da MPS (Murata Power Solutions) e l’intero progetto è ottimizzato...
-
Mouser: la nuova era dell’Industria 5.0
Mouser Electronics ha presentato l’ultimo capitolo della serie tecnologica Empowering Innovation Together (EIT), dedicato alla nuova era dell’Industria 5.0. La serie offre risorse complete alla comunità di ingegneri, tra cui articoli tecnici e casi d’uso, podcast, un’infografica,...
-
TRACO estende la serie di alimentatori TXN
TRACO ha annunciato l’estensione della sua offerta di alimentatori della serie TXN con diversi nuovi modelli caratterizzati da livelli di potenza tra 35 e 800 watt. Questi alimentatori CA/CC, ospitati in case metallico, sono progettati per applicazioni...
-
Nuova nomina a Mouser Electronics
Mouser Electronics ha nominato Eric Wendt Vicepresidente della Gestione Fornitori. In questo ruolo, Wendt si occuperà della gestione del gruppo di fornitori di Mouser nelle categorie dei componenti passivi e per l’automazione industriale. Wendt ha una notevole...
-
Nuovi prodotti da Mouser
Mouser Electronics ha annunciato di aver aggiunto al proprio catalogo oltre 6.500 codici articolo nello scorso trimestre. Il distributore, infatti, è specializzato nella rapida introduzione di nuovi prodotti e tecnologie, in modo da permettere sia suoi clienti...
-
Vox Power annuncia la serie EIRE300
Vox Power ha presentato la serie di alimentatori CA/CC EIRE300, progettati per applicazioni mediche e ITE. EIRE300 eroga 300 watt, con uscita di picco di 375 watt, e offre un’efficienza fino al 95%. Tra le principali caratteristiche...