A Dubai il primo aereo-taxi senza pilota
Dubai si è avvicinata al suo obiettivo di lanciare un servizio pionieristico di taxi aereo senza pilota. Il primo esperimento è stato fatto recentemente, con successo, per il momento senza passeggeri a bordo
Dubai è stata la prima città che ha sperimentato l’AAT acronimo che sta per Autonomous Air Taxi. Si tratta di un drone che fa parte di un progetto lanciato dalla città degli Emirati Arabi che offrirà l’innovativo servizio già nei prossimi anni
La società di trasporti degli Emirati, la RTA, ha infatti siglato un accordo con la tedesca Volocopter. Le caratteristiche di sicurezza per il taxi, che potrà ospitare due persone, includono un paracadute di emergenza e nove sistemi di batteria indipendenti.
La RTA ha affermato che il prototipo può volare per 30 minuti a una velocità massima di 100 chilometri all’ora. Inoltre, prevede che l’aereo taxi sarà integrato nella rete esistente di trasporto pubblico della città, che include un sistema di metropolitana, tram e autobus.
I passeggeri potranno prenotare il loro taxi aereo senza pilota, seguire l’orario di arrivo e il percorso utilizzando un’app. Le autorità prevedono cinque anni di test per mettere in atto procedure di sicurezza e mettere a punto tutte le norme che regolano questo sistema avanzato di trasporto.