Simulare antenne con COMSOL: l’esperienza del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI (Seminario online gratuito)

Pubblicato il 8 febbraio 2016
Organizzatore: COMSOL
Per informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/3gjd
Indirizzo email: info@comsol.it
Luogo: Online
Telefono: 030-3793800
Data Inizio: 18/02/2016
Data Fine: 18/02/2016

COMSOL terrà un seminario on line gratuito, organizzato in collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI e con l’Università di Torino. Il webinar si pone l’obiettivo di descrivere i principali strumenti messi a disposizione da COMSOL per la simulazione di applicazioni elettromagnetiche in alta frequenza.

In particolare, per analizzare la propagazione di onde elettromagnetiche a frequenze RF, microonde e THz, COMSOL include tra i suoi moduli aggiuntivi l’RF Module. Le funzionalità contenute in questo modulo consentono di effettuare simulazioni elettromagnetiche full-wave, sia caratterizzando i materiali (anche attraverso una libreria apposita), sia imponendo condizioni specifiche sulle superfici. Nell’RF Module sono inoltre disponibili numerosi strumenti di alimentazione ed eccitazione e apposite interfacce per visualizzare tutti i tipici diagrammi e parametri elettromagnetici.

Oltre a queste funzionalità, COMSOL Multiphysics permette di eseguire simulazioni termiche (anche in presenza di materiali biologici) e di includere nella simulazione elettromagnetica gli effetti della deformazione meccanica e del cambiamento delle caratteristiche dei materiali (thermal drift).

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI che, in collaborazione con l’Università di Torino, descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL Multiphysics per la trasmissione di onde (vortex waves) tra array di antenne.

Durante il webinar saranno inoltre discusse e illustrate alcune fra le principali tipologie di antenne e strutture guidanti.

Il seminario si concluderà con la realizzazione dal vivo del modello di un’antenna. Vi sarà sufficiente collegarvi tramite il vostro computer per seguire l’evento comodamente dalla vostra postazione.