Frost & Sullivan: mercato dei sensori di movimento in crescita, grazie ai nuovi dispositivi elettronici

Pubblicato il 2 ottobre 2013

Gli accelerometri rivestono un ruolo sempre più importante in ambito di test e misure (T&M), grazie alla crescente richiesta di migliore qualità e dell’emergere di procedure di test più complesse.

Gli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) e i giroscopi sono diventati componenti essenziali in quasi tutti i prodotti elettronici, come ad esempio iPhone, iPad, smartphone, tablet e altri prodotti elettronici di consumo, dando un’enorme spinta al mercato.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.sensors.frost.com), intitolata “Global Accelerometers, Gyroscopes, and IMU Sensors Markets”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 5,05 miliardi di dollari nel 2012 e stima che questa cifra raggiungerà quota 9,30 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,1%.

La creazione di centri di ricerca e sviluppo e di centri di test nelle regioni in via di sviluppo guida il mercato degli accelerometri in ambito T&M. D’altro canto, la crescita delle vendite di prodotti elettronici rafforza il mercato dei sensori di movimento MEMS. Questo mercato dipende fortemente dalle innovazioni tecnologiche per tenere il passo del rapidissimo sviluppo dei mercati degli utenti finali.

“Gli accelerometri MEMS, i giroscopi e le unità di misura inerziali (IMU) stanno diventando sempre più compatti, a minor consumo energetico e con migliori prestazioni” – afferma V. Sankaranarayanan, analista di Frost & Sullivan. – Questi progressi non solo favoriscono la loro rapida adozione nelle applicazioni esistenti, ma aiutano anche la loro diffusione in applicazioni e settori precedentemente esclusi a causa di restrizioni tecnologiche o di progettazione.

Sebbene le innovazioni potrebbero dare slancio al mercato, la competizione sempre più intensa alimenta la guerra dei prezzi. Inoltre gli utenti finali, come ad esempio le case automobilistiche, tendono a essere sensibili ai prezzi, in parte a causa della presenza di un gran numero di concorrenti e in parte a causa dell’attenzione ai costi del proprio target di clienti. Come risultato, queste pressioni sui prezzi vengono avvertite anche dai fornitori di componenti, produttori di sensori compresi.

Per distinguersi e avere successo in un mercato densamente popolato, i produttori di sensori di movimento stanno puntando sulla differenziazione dei prodotti. Devono convincere i clienti del valore che offrono grazie a prodotti unici con benefici tangibili.

“Complessivamente, l’individuazione di nuove aree di applicazione, una migliore promozione del mercato ed una migliore cooperazione con i settori di applicazione finale saranno cruciali per la crescita dei mercati degli accelerometri, dei giroscopi e dei sensori inerziali”, conclude Sankaranarayanan.