Famiglia di pll da Fujitsu Microelectronics

Pubblicato il 27 settembre 2001

La famiglia MB15F8xUL comprende quattro dispositivi, ciascuno dei quali offre tempi eccezionalmente veloci per le operazioni di hopping/lockup, grazie all’introduzione di una potente tecnica, nota come Fractional-N (Frac-N).

Il consumo di potenza è molto basso, compreso fra 5,5 mA e 6,5 mA, ed i nuovi PLL sono disponibili nel package esclusivo Fujitsu Bcc-20, che offre uno spessore di soli 0,6 mm. I PLL sono anche disponibili in package standard Tssop.

La banda di frequenza operativa per i PLL è compresa fra 1,7 e 2,6 GHz (RF), e fra 60 MHz e 1,2 GHz (IF). Tutti i quattro PLL sono immediatamente disponibili, insieme ad un’ampia scelta di tool di supporto, fra cui le schede di valutazione ed i manuali software.

I Frac-N PLL offrono tempi di hopping estremamente più veloci rispetto ai tradizionali PLL, aumentando il numero dei confronti effettuati fra il segnale d’ingresso ed il riferimento di frequenza. Il confronto di fase eseguito nel “main period”, (lo stesso dei tradizionali PLL), è realmente “in-phase”, mentre i confronti della fase frazionali creano sempre dei piccoli impulsi d’errore, che producono rumore.

Ci sono delle tecniche efficaci per ridurre tale rumore, ma si tratta di soluzioni che richiedono un’ampia occupazione di spazio sul silicio. Fujitsu ha sviluppato un nuovo approccio, denominato Scct Frac-N (Spurious Cancellation based on standardised Constant Time).

Questa tecnica elimina il problema del rumore dovuto ai confronti frazionali e si può integrare sul silicio in piccoli spazi e bassi costi, offrendo un’elevata velocità nelle operazioni di hopping durante le fasi di lockup e sopprimendo il rumore spurio, una volta raggiunto ogni aggancio.

Un ulteriore beneficio è costituito dal fatto che il rumore spurio è comunque meno sensibile alle variazioni di tensione e temperatura, rispetto a quanto succede utilizzando altre tecniche.