Fpga tolleranti alle radiazioni
Primo membro della famiglia tollerante le radiazioni Rtsx-S di Actel, appositamente disegnato per meglio sopportare i fenomeni di “single-event upsets” (Seus).
I dispositivi Rtsx -S di Actel utilizzano la tripla ridondanza dei moduli latch (triple module redundancy – Tmr) realizzata in modo hardware evitando così la necessità di costruzione su base software.
Con immunità Seu superiori a 63MeV- cm2/mg, il dispositivo RT54SX32S di Actel, avente 32.000 system gates, supera ampiamente la soglia di 37MeV- cm2/mg richiesta per il Let (linear energy transfer), quale requisito fisico nella maggioranza delle applicazioni satellitari.
I moduli a tripla ridondanza presentano eccellenti caratteristiche di tolleranza alle radiazioni di tipo Tid (total ionizing dose) superiori a 100 Krad e di immunità al Siel (single-event latchup), così dimostrando una notevole capacità di sopravvivenza della famiglia Rtsx -S in applicazioni caratterizzate dalla esposizione ad elevate dosi di radiazioni, come nel caso di satelliti orbitanti a bassa quota o missioni nello spazio profondo.
In termini di densità i dispositivi della famiglia Rtsx -S variano dai 32.000 ai 72.000 system gates, con prestazioni superiori ai 250 MHz.
La famiglia Rtsx -S di Actel è la prima Fpga dell’industria che realizzano modo hardware il Tmr.
Nei dispositivi Fpga tradizionali, che non utilizzano questa soluzione tecnica, l’utente è obbligato ad implementare il Tmr con artifici software sprecando due terzi delle risorse del dispositivo per l’implementazione di tale ridondanza.
Actel Italy
Tel. 02 38033259
www.actel.com