Sistema Integrato su tecnologia Ethernet
La nuova linea di prodotti Soc (System on Chip) Advantech rappresenta la risposta ad una nuova e crescente richiesta di mercato relativa la tecnologia Ethernet. La tipologia del protocollo Ethernet sta diventando, infatti, il fattore di scelta per molti professionisti del settore, per gli ambienti industriali e d’ufficio, addirittura all’interno dei settori Home e Building Automation, per lo sviluppo di nuovi sistemi o il potenziamento di quelli già esistenti. Le nuove soluzioni Eva- Soc di Advantech offrono una connettività Ethernet di tipo 10/100, grazie al nuovo microprocessore customizzato 75 MHz basato
su architettura Risc. Questa caratteristica, unita ad un sistema operativo Real-Time “Royalty- Free”, permette un rapporto prestazioni-costo di livello superiore. Inoltre, l’integrazione dei vari componenti offre ulteriori benefici quali: una maggiore affidabilità del sistema, un formato ridotto e conveniente in termini di spazio e costi. Per poter incontrare diverse necessità ed esigenze, Advantech ha sviluppato tre tipologie differenti d’offerta per questo tipo di soluzione.
Una è rappresentata dal nuovo Sistema Soc Eva-X1610c, un chip che integra una connettività di tipo Ethernet e Rs-232 in un unico microprocessore Risc 75 MHz 80C186-compatibile. Questa caratteristica permette la connessione di dispositivi seriali con una linea Ethernet trasparente. Un’altra offerta è rappresentata dal sistema Eva-X1610c-Som, un modulo Cpu compatto, integrabile con altre schede, caratterizzato da un mini bus Pcb e dal chip Eva montato a bordo, in grado di offrire in un’unica soluzione una memoria Flash Plus con Firmware, una memoria SdRam, un’interfaccia Ethernet Phy, una funzione Wdt e due porte seriali. Il firmware include un protocollo Tcp/Ip ed il supporto per la linea Rs-232.
Infine, la terza offerta è rappresentata da un Kit completo di sviluppo, combinata ad un servizio di supporto offerto
da Advantech per questa tipologia di prodotto. In questo modo, gli utenti potranno concentrarsi sullo sviluppo del software senza preoccuparsi dell’hardware. Il Kit standard, offerto da Advantech, include infatti una scheda base con a bordo il chip Eva-X1610c su cui poter sviluppare un software o un nuovo sistema. Inoltre, tra le caratteristiche del Kit hardware, sono presenti: un’alimentazione 10-30 Vcc, un connettore Ethernet Rj-45 e un Cd di sviluppo per il chip Eva, completo di librerie, driver, guide di programmazione e sistema operativo Real-Time MicroC/OSII. Infine, sono disponibili i protocolli
Http, Telnet, Ftp e Smtp. Grazie a queste soluzioni, gli utenti possono beneficiare sia del servizio che del supporto, offerti da Advantech, nello sviluppo della soluzione più adeguata.