Alimentatori programmabili marchiati Ce
È stata una delle novità più interessanti presentata da AllData alla recente edizione padovana di Fortronic: parliamo della nuova Serie Dcs di alimentatori switching power programmabili da 3 kW e da 1,2 kW marchiati Ce e prodotti da Elgar, da sempre leader mondiale nel campo degli alimentatori programmabili. Simili alla già conosciuta serie da 1 kW, le nuove famiglie Dcse 3 kW e 1,2 kW sono caratterizzate da una frequenza switching fino a 100 Khz per garantire il contenimento del ripple e sono alloggiate in uno chassis alto solo 3,5 pollici. Come avviene per tutti i prodotti in corrente continua della divisione Sorensen, Dcse 3 kW e 1,2 kW sono disponibili con varie gamme di tensione da 8 a 150 Vcc, con Ieee – 488 opzionale o programmazione remote analogica isolata.
Gli apparecchi dispongono di potenziometri con dieci livelli di regolazioni per stabilire le impostazioni di tensione e corrente, visualizzati istantaneamente. I Led indicano surriscaldamento, programmazione a distanza, protezione da shutdown o sovratensione, lo stato e il funzionamento in modo constantvoltage/ current. Tutti i modelli della serie dispongono
del controllo tramite pulsante dell’output standby mode, Ovp reset, programmazione remote/local e preview dello stato di tensione, corrente e Ovp set point. Tra le opzioni è possibile richiedere un’interfaccia interna Ieee – 488/ RS 232, programmazione analogica isolata di tensione e corrente e l’interfaccia slave multichannel.
Come afferma Philip Joosten, International Business Development Manager di Elgar: “le serie Dcse 3 kW e 1,2 kW rappresentano un passo importante verso il riconoscimento mondiale di tutti i prodotti Elgar, Sorensen e Power Ten. Grazie alla forza data da queste tre storiche divisioni, Elgar è in grado di avviare una forte campagna per soddisfare ulteriormente i clienti”. Joosten fa notare che Elgar sta puntando su soluzioni che possano garantire una crescente flessibilità, più che sulla creazione di nuovi modelli. In questo si presenta come vero partner per gli utenti, mostrando una grande disponibilità a raccogliere ogni tipo di esigenza; fino al punto da introdurre modifiche e nuove caratteristiche anche per un solo cliente.