Misure ergonomiche di precisione
Dalla rivista:
Elettronica Oggi
Sartorius è stata fondata a Goettingen, nel nord della Germania, da Florenz Sartorius nel lontano 1870 e da allora colleziona brevetti di rinomanza in abito scientifico fra cui il celebre premio Nobel per la chimica conseguito nel 1925 da Richard Zsigmondy sui filtri a membrana che in quei tempi fecero la fortuna della società. Oggi è presente in tutto il mondo e produce attrezzature di precisione soprattutto per la chimica e la medicina, ma anche per le lavorazioni industriali e per la micromeccanica da laboratorio.
È notizia di aprile l’investimento di ben 25 milioni di euro riguardante un ulteriore ampliamento della storica sede di Goettingen con altri 6 mila m2 che ospiteranno un’intera nuova linea di produzione di membrane selettive e un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo con l’assunzione di circa 120 nuovi addetti e in questi tempi di crisi va certamente considerato come un evento significativo.
Oltre alle membrane selettive per cui è più nota, Sartorius offre una vasta e completa gamma di prodotti e servizi che aiutano i ricercatori e gli ingegneri applicativi ad analizzare e ottimizzare i processi. L’ampio portafoglio Sartorius è suddiviso nelle tre grandi categorie dei microsistemi da laboratorio, delle soluzioni per bioprocessi e degli strumenti per applicazioni industriali.
Fig. 1 – Sartorius è nota per i suoi filtri a membrana per applicazioni chimiche che da quasi un secolo consegna nei laboratori di tutto il mondo
Bilance da laboratorio
Per i processi di pesatura la società offre un’ampia gamma di bilance professionali, microbilance, ultramicrobilance, bilance analitiche e bilance di precisione. In particolare per le applicazioni da laboratorio Sartorius progetta celle di pesatura OEM e celle di carico come piattaforme per l’implementazione di sensori di forza specifici che consentono di realizzare soluzioni di pesatura custom.
Le celle di pesatura Sartorius garantiscono la compensazione della forza elettromagnetica e incorporano celle di carico di tipo estensimetro e moduli elettronici che possono essere installati e collegati ad altri moduli insieme ai quali ottenere piattaforme di pesatura multifunzione. Con questi moduli si possono anche realizzare comparatori di massa e apparecchiature metrologiche per determinare le differenze di massa e calibrare campioni di massa o pesi.
Fig. 2 – Le bilance selettive Sartorius possono essere implementate nelle stazioni in linea degli impianti di produzione dove offrono precisione e affidabilità
Fra le soluzioni da laboratorio per il trattamento dell’acqua Sartorius offre un’ampia gamma di pipette elettroniche e meccaniche, fra cui anche puntali monouso per pipette e sistemi automatizzati che consentono una sofisticata manipolazione dei liquidi. Il pipettaggio accurato dei campioni e dei reagenti è estremamente importante per ottenere risultati analitici affidabili.
Fra questi prodotti troviamo anche un’ampia varietà di filtri a membrana, dispositivi per l’ultrafiltrazione, dispositivi per la cromatografia, membrane di adsorbimento e membrane diagnostiche per processi di blotting e, inoltre, prodotti per microbiologia, analizzatori di umidità, piattaforme per l’analisi elettrochimica e soluzioni specifiche per la coltura cellulare come bioreattori, agitatori, fermentatori, incubatori, omogeneizzatori e centrifughe.
Soluzioni Bioprocess
Per i processi biologici Sartorius offre svariati filtri per il trattamento e la purificazione dei liquidi e dei gas e fornisce anche gli adeguati sistemi di test d’integrità necessari per la pulizia dei filtri. Inoltre, troviamo in listino apparecchi e sistemi crossflow, filtri tangenziali, sistemi per cromatografia su membrana, filtri di profondità e sistemi di inattivazione UV-C. La società tedesca ha sviluppato sistemi di controllo di processo che consentono di analizzare i parametri critici dei processi e impostare la configurazione operativa ottima in base ai rilevamenti effettuabili con la spettroscopia NIR, con le misure di umidità e rifrattometria e anche con le misure di sensori specifici.
Nei processi chimici e biologici è possibile analizzare con la spettroscopia i composti chimici insieme alle loro proprietà fisiche oppure determinare con la rifrattometria le concentrazioni dei liquidi e dei solidi nelle miscele pastose. Per di più, si può fare un’analisi di umidità a elevata precisione con la risonanza a microonde e perfezionare la verifica dei processi di fermentazione, coltura cellulare, filtrazione e purificazione dei fluidi usando uno dei numerosi sensori monouso che Sartorius realizza anche per problematiche di misura custom. Oltre agli analizzatori di processo ci sono anche strumenti specifici e software dedicato per il controllo dei processi tipici della microbiologia.
Sistemi per applicazioni industriali
Fra le soluzioni industriali troviamo un’ampia gamma di bilance complete e piattaforme di pesatura dotate di supporti e accessori che ne agevolano il montaggio e l’installazione in qualsiasi ambiente produttivo. Questi sistemi di pesatura sono disponibili anche nella forma di sensori di peso implementabili al fianco di altri strumenti per realizzare stazioni multifunzione di pesatura in linea e sono anche disponibili barriere protettive antideflagranti adatte per l’utilizzo nelle aree a rischio.
Sartorius produce un’ampia gamma di selezionatrici ponderali e bilance a nastro con prestazioni che vanno dai 100 kg alle 25000 tonnellate all’ora. Le elevate prestazioni di questi prodotti sono facilmente configurabili grazie all’apposito software dedicato ProControl e agli ergonomici terminali grafici che consentono di visualizzare in tempo reale le misure delle pesature e verificare graficamente la correttezza della configurazione delle bilance per impostare le eventuali modifiche. Al fianco dei sistemi di pesatura industriali si possono installare le soluzioni Sartorius per la rilevazione dei corpi estranei come i rilevatori di metalli o i sistemi d’ispezione a raggi X che consentono d’individuare metalli, vetro, polveri e altre sostanze per eliminare tutto in modo sicuro dal nastro in linea.
Ergonomia elettronica
Fra le più recenti acquisizioni Sartorius troviamo l’azienda finlandese Biohit specializzata dal 1990 nelle attrezzature per la manipolazione dei liquidi ed è proprio grazie a queste avanzate competenze che in primavera Sartorius ha potuto presentare la sofisticata quanto elegante pipetta elettronica Picus, premiata persino per il suo esclusivo design con il Red Dot Design Award 2012.
Invero, nei laboratori Biohit è stato dedicato un gruppo di ricercatori esclusivamente allo scopo di realizzare il miglior equilibrio progettuale possibile fra le due principali doti di questa nuova pipetta per la manipolazione dei liquidi e cioè l’accuratezza delle prestazioni e l’ergonomia d’utilizzo da parte degli operatori.
Fig. 3 – La nuova pipetta elettronica Biohit
Picus rende più agevole e sicura la manipolazione dei liquidi e più efficace e priva di rischi l’analisi delle composizioni
Picus è, in pratica, un sofisticato utensile capace di semplificare il lavoro del ricercatore perché può essere usato con una sola mano, mentre con l’altra si manipolano le provette con i liquidi nelle diverse concentrazioni o miscele come tipicamente succede nei laboratori chimici o medicali. La pipetta Biohit Picus pesa meno di un etto e può rendere più produttivo il pipettaggio ripetitivo dei campioni perché abbatte drasticamente la probabilità d’errore RSI, Repetitive Strain Injury. Invero, con un leggero movimento del pollice si può cambiare la velocità di titolazione e adeguare la precisione del pipettaggio osservando le variazioni di analisi in tempo reale giacché nel display appaiono istantaneamente i dati acquisiti e i filtri opportunamente incorporati nella pipetta assicurano la precisione indispensabile affinché il lavoro possa essere efficace e privo di rischi. A bordo c’è anche una batteria ricaricabile al litio polimerico che assicura circa un’ora di lavoro continuo, ma è anche possibile collegare la pipetta a un terminale tramite porta USB.
Lucio Pellizzari