Vicor: alimentatori AC-DC ad alta densità e uscita configurabile

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 4 ottobre 2012

Vicor ha introdotto i nuovi alimentatori AC-DC Westcor MicroPAC. Dotati di funzioni di correzione del fattore di potenza, i nuovi modelli sono alloggiati in package compatti da 102x44x190 mm e sono in grado di erogare fino a 1.300 W di potenza continua con livelli di efficienza fino al 92% e densità di potenza di 1,53 W/cm3.

Grazie alla possibilità di erogare tensioni di uscita semi-regolate da 12, 24, 36 e 48 VDC attraverso quattro uscite isolate configurabili in fabbrica, i nuovi Westcor MicroPAC permettono di supportare un ampio spettro di specifiche di alimentazione e sono ideali per le architetture distribuite destinate alle applicazioni industriali e di automazione, MIL-COTS, telecom e delle energie rinnovabili.

Per quanto concerne la flessibilità gli alimentatori Westcor MicroPAC sfruttano una combinazione di quattro convertitori di bus VI Chip BCM ad alta tensione ed alte prestazioni, che possono essere configurati con uscite singole, uscite parallele o uscite in serie con suddivisione di corrente integrata. Per applicazioni che richiedono livelli di potenza ancora superiori, possono essere configurati in array con suddivisione di corrente box-to-box.

Gli alimentatori Westcor MicroPAC sono conformi agli standard Energy Star e consentono di alimentare ogni singolo BCM solo quando necessario, assicurando un ulteriore aumento dell’efficienza energetica nell’ambito di un ampio spettro di carichi. In modalità standby, la potenza totale dissipata (TPD) è inferiore a 8 W.

Infine la serie Westcor MicroPAC opera a pieno carico su un ampio range di temperature (da -40 a 55 °C) e soddisfa gli standard MIL-STD 810 per shock e vibrazioni (fino a 7Gs per un’ora per ciascun asse – shock di 40G in funzione) risultando particolarmente indicati per l’uso su veicoli terrestri, velivoli e navi da trasporto.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x