Nortel Networks fornirà la rete backbone ottica interregionale di Latin American Nautilus

Pubblicato il 24 ottobre 2001

Con un contratto iniziale di circa 19 milioni di dollari statunitensi, la joint-venture di Telecom Italia, Telecom Argentina, Entel Bolivia ed Entel Chile, Latin American Nautilus ha scelto Nortel Networks come fornitore di dispositivi ottici e servizi professionali per la nuova infrastruttura ottica pan-regionale ad alte prestazioni.

Latin American Nautilus collega alcune delle principali città sudamericane, tra cui Santiago (Cile), La Paz (Bolivia), Buenos Aires (Argentina), Lima (Perù), Caracas (Venezuela), oltre a San Paolo e Rio De Janeiro (Brasile), con alcuni dei maggiori centri urbani dell’America settentrionale (New York e Miami) e dell’America Centrale (Panama) attraverso 30.000 chilometri di cavi terrestri o sottomarini in fibra. La società offre larga banda on-demand e un’ampia gamma di servizi differenziati, su una rete altamente affidabile.

La rete Latin American Nautilus prevede l’implementazione di OPTera Connect DX di Nortel Networks, piattaforma di switching ottico scalabile e multiservice. OPTera Connect DX fa parte della linea di soluzioni Smart Optical di Nortel Networks, un insieme completo di prodotti software e hardware pienamente integrati in grado di creare una rete intelligente e massimizzare la gestione dell’ampiezza di banda.

La rete comprende anche la piattaforma multiservizio OPTera Metro 4200 e la soluzione OPTera Long Haul 1600 Dwdm di Nortel Networks. Inoltre Nortel Networks fornirà i Global Professional Services, per la manutenzione ed esercizio della rete ed il Centro di Esercizio di Rete (Network Operation Center).