Xilinx si unisce a Siemens e Cefriel come partner Fpga per le attività di ricerca Soc

Pubblicato il 4 dicembre 2001

Xilinx ha annunciato che supporterà il gruppo di progettazione sistemi embedded del consorzio di ricerca didattica ed applicata Cefriel fornendo la propria tecnologia Fpga e il sostegno per lo sviluppo del nuovo laboratorio per sistemi basati su logica programmabile.

Il centro Cefriel, che ospita corsi di master e orientamento tecnologico, è sponsorizzato dal Siemens Information Communication Mobile Group italiano (Siemens Icm) e dal Politecnico di Milano. Il nuovo laboratorio consentirà l’ampliamento dei programmi di master e supporterà la ricerca sulle metodologie avanzate di progettazione, co-progettazione e co-validazione per le piattaforme programmabili.

L’attività del laboratorio sarà concentrata su applicazioni specifiche di radiotelefonia mobile, con l’intento di identificare una metodologia completa per lo sviluppo di sistemi SoC su piattaforma Xilinx a partire da una specifica in C/C++.

Il programma di ricerca, della durata di tre anni, studierà nel corso del primo anno i linguaggi di specifica ad alto livello e la co-validazione, con l’obiettivo di implementare un progetto telecom sperimentale sulla piattaforma target per evidenziare le principali criticità che riguardano il processo di sviluppo da C/C++ a SoC. Il secondo anno sarà incentrato sull’esplorazione e sulla suddivisione del progetto, mentre il terzo anno verterà sull’investigazione delle problematiche di riconfigurazione online.

Il progetto, coordinato dalla Professoressa Donatella Sciuto, è iniziato quest’anno impegnando due docenti, due docenti associati, un iscritto al post-dottorato del Politecnico di Milano, uno studente di dottorato, due studenti del master e quattro specialisti Eda del Siemens Icm.

www.xilinx.com
www.siemens.it