80 miliardi di dollari di energia sprecati da dispositivi connessi in rete

Pubblicato il 21 luglio 2014

Secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), l’inefficienza della tecnologia è colpa per circa 80 miliardi di dollari sprecati in tutto il mondo nel 2013 per la gestione dell’alimentazione circa i dispositivi elettronici on-line in rete come set-top box, stampanti e console di gioco.

energia sprecata

La connettività di rete è in rapida espansione per una serie di nuovi dispositivi. Entro il 2017 è previsto che il 49% del traffico IP e il 39% del traffico consumer Internet verranno da dispositivi di rete non-PC, ognuno dei quali contribuirà all’aumento della domanda di energia (Fonte IEA (2013b), “Energy Efficiency Market Report 2013,” OECD/IEA, Paris)

Questi dispositivi hanno consumato un totale di circa 616 TWh, di cui circa 400 TWh è stato affermato di essere sprecato a causa di utilizzare più energia di quella necessaria per mantenere un collegamento e comunicare con la rete. Secondo il rapporto, l’uso delle migliori tecnologie disponibili oggi – come quelli utilizzati nei dispositivi mobili – potrebbe ridurre il consumo energetico del 65%.

Il rapporto, “More Data, Less Energy: Making Network Standby More Efficient in Billions of Connected Devices”, mette in risalto come preoccupazione questo spreco di energia rispetto ad altri dispositivi stand-alone quali elettrodomestici, luci e termostati.

Senza attuare eventuali cambiamenti tecnologici a risparmio energetico, il rapporto prevede che la quantità di energia sprecata potrebbe raggiungere i 739 TWh entro il 2025.

mdpe



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x