EON
EWS
n
.
611
- SETTEMBRE 2017
24
•
eCall/ERA-GLONASS
,
ovvero la soluzione com-
pleta per il test del siste-
ma eCall (chiamate d’e-
mergenza), con analisi e
simulazione di connessio-
ni satellitari, dati e qualità
della voce. E sempre per
la macchina connessa, è
disponibile una soluzione
di
test per connected car
che permette di ricreare in
laboratorio un ambiente
precedentemente
regi-
strato in strada.
•
V2X Module Testing
è la
soluzione per il manufactu-
ring orientata al testing del-
le comunicazioni alla base
dell’ambiente connected
car che fornisce una piat-
taforma veloce e multite
TxRx testing. Abbiamo poi
proposto una soluzione
dedicata allo sviluppo e
test delle piattaforme radar
automotive con un ampio
spettro di applicazioni e
bande indirizzabili.
•
RTS
è la piattaforma di test
e simulazione di un sistema
di target per la valutazione
di radar anticollisione.
•
EEsof FMCW simulation
è un
sistema unico per
la simulazione softwa-
re del comportamento di
un radar automotive. La
simulazione permette di
risparmiare tempo nel de-
sign potendo provare una
soluzione senza averla
necessariamente prodotta
fisicamente.
•
Automotive Buses Analysis
and Debug
è la
soluzione
basata su oscilloscopi de-
dicata ad analisi, debug e
decodifica dei bus auto-
motive più diffusi, da CAN,
LIN, FlexRay, sino ai re-
centi Manchester e Broad-
R-Reach.
Non è mancato, infine, il
momento ‘ludico’, grazie
alla partecipazione della
squadra corse “KA Ra-
cing Team” dell’universi-
tà “Karlsruhe Institute of
Technology”, che ha utiliz-
zato con successo le sue
più recenti soluzioni per
caratterizzare e qualificare
le celle Li-Ion utilizzate sul
veicolo che ha partecipato
nel 2016 alle competizioni
Formula Student EV.
che vengono assemblati in
un’unica soluzione”.
Un mercato, quello dell’au-
tomotive, che sposa i princi-
pi di Keysight, e un’attitudi-
ne non solo a innovare ma
anche ad anticipare le ten-
denze: “We believe in Firsts”
– afferma – è stato uno dei
nostri primi claim. Abbiamo
sempre creduto che esse-
re i primi non dà solo van-
taggio competitivo ma fa sì
che altri seguano le orme
e permette di velocizzare e
implementare soluzioni che
portano a una maggiore si-
curezza, per tutti, guidatori,
passeggeri, pedoni e ciclisti.
La tecnologia sensibilizza”.
In che modo? “Per esempio
quando l’E-call sarà in fun-
zione – dice – dovranno es-
sere organizzati i servizi per
rispondere ai soccorsi”.
Un impegno a 360°, quel-
lo di Keysight, che guarda
al futuro. “Abbiamo fatto in
modo che la nostra voce
venisse ascoltata anche in
fase di emanazione degli
standard e per questo mo-
tivo Keysight fa parte del
consorzio AA5G – aggiun-
ge – che riunisce periodi-
camente scienziati, imprese
e costruttori che si incon-
trano per fare il punto del-
la situazione e capire qual
è lo stato dell’arte e come
sarà tra qualche anno. È un
consorzio volto a trasferire
la tecnologia 5G al merca-
to dell’auto. Le date sono
lontane, 2020- 2025, ma è
fondamentale iniziare a la-
vorare”.
Automotive
testing Expo
Keysight ha presentato al-
cune nuove soluzioni per il
test di celle e batterie agli
ioni di litio per veicoli ibridi
ed elettrici, tra cui sistemi
per la caratterizzazione del-
le celle e del sistema di rica-
rica a bordo del veicolo.
“È stata un’esperienza mol-
to significativa. Per la prima
volta ci siamo presentati
con il nuovo nome, e con
il timore che forse non tutti
ci conoscessero. Era tutto
da verificare. E, alla luce
di questo, devo dire che è
stato un successo. Abbia-
mo parlato con moltissime
persone, riallacciato vec-
chi rapporti e instaurati di
nuovi, e in termini numeri-
ci abbiamo superato tutte
le aspettative. Il flusso allo
stand è sempre stato molto
forte e continuo. Abbiamo
presentato sei soluzioni di-
verse, rappresentative dei
temi che abbiamo toccato”.
Ecco una sintesi:
•
Pouch Cell Characteri-
zation
è la soluzione ide-
ata per progettisti e tester
di celle Li-Ion cell. Il setup
assicura elevata sicurez-
za durante il test per di-
spositivi, strumenti e per il
personale.
•
EV1003 – On Board
Charging
, per il test dei
caricabatterie a bordo
vettura, con possibilità di
simulare batterie per si-
stemi HV.
segue da pag.23
A
TTUALITÀ