Table of Contents Table of Contents
Previous Page  24 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 24 / 36 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

611

- SETTEMBRE 2017

24

eCall/ERA-GLONASS

,

ovvero la soluzione com-

pleta per il test del siste-

ma eCall (chiamate d’e-

mergenza), con analisi e

simulazione di connessio-

ni satellitari, dati e qualità

della voce. E sempre per

la macchina connessa, è

disponibile una soluzione

di

test per connected car

che permette di ricreare in

laboratorio un ambiente

precedentemente

regi-

strato in strada.

V2X Module Testing

è la

soluzione per il manufactu-

ring orientata al testing del-

le comunicazioni alla base

dell’ambiente connected

car che fornisce una piat-

taforma veloce e multite

TxRx testing. Abbiamo poi

proposto una soluzione

dedicata allo sviluppo e

test delle piattaforme radar

automotive con un ampio

spettro di applicazioni e

bande indirizzabili.

RTS

è la piattaforma di test

e simulazione di un sistema

di target per la valutazione

di radar anticollisione.

EEsof FMCW simulation

è un

sistema unico per

la simulazione softwa-

re del comportamento di

un radar automotive. La

simulazione permette di

risparmiare tempo nel de-

sign potendo provare una

soluzione senza averla

necessariamente prodotta

fisicamente.

Automotive Buses Analysis

and Debug

è la

soluzione

basata su oscilloscopi de-

dicata ad analisi, debug e

decodifica dei bus auto-

motive più diffusi, da CAN,

LIN, FlexRay, sino ai re-

centi Manchester e Broad-

R-Reach.

Non è mancato, infine, il

momento ‘ludico’, grazie

alla partecipazione della

squadra corse “KA Ra-

cing Team” dell’universi-

tà “Karlsruhe Institute of

Technology”, che ha utiliz-

zato con successo le sue

più recenti soluzioni per

caratterizzare e qualificare

le celle Li-Ion utilizzate sul

veicolo che ha partecipato

nel 2016 alle competizioni

Formula Student EV.

che vengono assemblati in

un’unica soluzione”.

Un mercato, quello dell’au-

tomotive, che sposa i princi-

pi di Keysight, e un’attitudi-

ne non solo a innovare ma

anche ad anticipare le ten-

denze: “We believe in Firsts”

– afferma – è stato uno dei

nostri primi claim. Abbiamo

sempre creduto che esse-

re i primi non dà solo van-

taggio competitivo ma fa sì

che altri seguano le orme

e permette di velocizzare e

implementare soluzioni che

portano a una maggiore si-

curezza, per tutti, guidatori,

passeggeri, pedoni e ciclisti.

La tecnologia sensibilizza”.

In che modo? “Per esempio

quando l’E-call sarà in fun-

zione – dice – dovranno es-

sere organizzati i servizi per

rispondere ai soccorsi”.

Un impegno a 360°, quel-

lo di Keysight, che guarda

al futuro. “Abbiamo fatto in

modo che la nostra voce

venisse ascoltata anche in

fase di emanazione degli

standard e per questo mo-

tivo Keysight fa parte del

consorzio AA5G – aggiun-

ge – che riunisce periodi-

camente scienziati, imprese

e costruttori che si incon-

trano per fare il punto del-

la situazione e capire qual

è lo stato dell’arte e come

sarà tra qualche anno. È un

consorzio volto a trasferire

la tecnologia 5G al merca-

to dell’auto. Le date sono

lontane, 2020- 2025, ma è

fondamentale iniziare a la-

vorare”.

Automotive

testing Expo

Keysight ha presentato al-

cune nuove soluzioni per il

test di celle e batterie agli

ioni di litio per veicoli ibridi

ed elettrici, tra cui sistemi

per la caratterizzazione del-

le celle e del sistema di rica-

rica a bordo del veicolo.

“È stata un’esperienza mol-

to significativa. Per la prima

volta ci siamo presentati

con il nuovo nome, e con

il timore che forse non tutti

ci conoscessero. Era tutto

da verificare. E, alla luce

di questo, devo dire che è

stato un successo. Abbia-

mo parlato con moltissime

persone, riallacciato vec-

chi rapporti e instaurati di

nuovi, e in termini numeri-

ci abbiamo superato tutte

le aspettative. Il flusso allo

stand è sempre stato molto

forte e continuo. Abbiamo

presentato sei soluzioni di-

verse, rappresentative dei

temi che abbiamo toccato”.

Ecco una sintesi:

Pouch Cell Characteri-

zation

è la soluzione ide-

ata per progettisti e tester

di celle Li-Ion cell. Il setup

assicura elevata sicurez-

za durante il test per di-

spositivi, strumenti e per il

personale.

EV1003 – On Board

Charging

, per il test dei

caricabatterie a bordo

vettura, con possibilità di

simulare batterie per si-

stemi HV.

segue da pag.23

A

TTUALITÀ