Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 23 / 36 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

611

- SETTEMBRE 2017

23

3G al 4G, ed essere pronti al

5G. Tutto ciò al fine di svilup-

pare prodotti e dispositivi nel

più breve tempo possibile.

Una nuova

organizzazione

“Abbiamo dunque riorganiz-

zato tutta la nostra struttu-

ra”, afferma Giacomo Tuve-

ri, “cercando di fare in modo

che tutti i suoi pilastri all’in-

terno dell’azienda facessero

capo alle nuove esigenze.

Con ciò, i nostri nuovi obiet-

tivi rispondono a tre parole:

‘hardware software e peo-

ple’, che identificano la no-

stra mission e permettono

ai nostri clienti di avere una

visione più profonda di ciò

che stiamo facendo. Il grup-

po automotive nasce dun-

que per rispondere a tutte le

esigenze dell’automotive e

far conoscere il nostro mar-

chio. Noi siamo conosciuti

nel mondo come fornitori e

produttori di prodotti, forse

un po’ meno come fornitori

di soluzioni a tutto tondo. Da

tre anni abbiamo un nuovo

nome, come tutti sanno, ar-

riviamo da HP, poi Agilent

e ora Keysight e abbiamo

completato la riorganizza-

zione aziendale. Per la pri-

ma volta siamo tornati a fare

quello che i nostri fondatori

hanno inventato 76 anni fa:

Test & Measurement. Tutti

questi cambiamenti hanno

dato vita anche a nuove fi-

gure professionali – afferma

Tuveri – ad esempio la mia,

quella di marketing and in-

dustry manager: sono in un

certo senso il punto di colle-

gamento tra ciò che chiede

il mercato e quello che offre

l’azienda”.

Nuovo nome, nuova mis-

sion e obiettivi. A tre anni

da questo cambiamento

radicale, la nuova strategia

aziendale ha finalmente

preso forma. Questi cambia-

menti hanno dunque portato

un forte impegno nel settore

automotive. “In effetti è un

mercato cui puntiamo mol-

to, anche per le prospettive

future del settore. Prima di

affacciarci a questo settore,

lo abbiamo studiato in modo

approfondito, abbiamo cer-

cato di capire quali sono le

esigenze dei costruttori di

auto e di chi sviluppa tut-

ta la componentistica che

viene installata sulle auto.

Oggi si parla molto di ‘con-

nected car’, auto sostenibili,

sicurezza. Le vetture hanno

alle spalle una tecnologia

molto avanzata, pensiamo

alla guida assistita, alle vet-

ture autofrenanti, in grado di

vedere gli ostacoli. Stiamo

parlando di sistemi che sal-

vano le vite umane, e che

necessitano di strumenti ef-

ficaci e affidabili per essere

testati. Keysight si occupa

di sviluppare sistemi che

testano strumenti come i ra-

dar, o che addirittura vanno

a simulare la presenza di

ostacoli per vedere come

risponde il dispositivo: par-

liamo di settori in cui non c’è

spazio per alcun tipo di ri-

schio o di errore, l’auto deve

essere più sicura.

Allo stesso tempo offriamo

ai nostri clienti supporto

nello sviluppo di nuove tec-

nologie. L’efficiente dipar-

timento di R&D trasferisce

l’esperienza acquisita nel

campo wireless e del 5G

anche all’automotive, spro-

na i clienti a lavorare in am-

biti che prima erano proibiti-

vi, per mancanza di sistemi

di test. Pensiamo, inoltre, a

sistemi legati alle normati-

ve; uno di questi è il E-Call,

chiamata d’emergenza ob-

bligatoria: dal 2018 in caso

di incidente tutte le auto

nuove della comunità euro-

pea dovranno contattare la

centrale operativa 112”.

Tale sistema, voluto dall’Ue

per una maggiore sicurezza

sulle strade, dopo un inci-

dente stradale chiama in au-

tomatico il 112, numero d’e-

mergenza europeo al quale

comunica la posizione della

vettura, l’orario dell’inciden-

te, la direzione di marcia e le

condizioni dei passeggeri; la

stessa chiamata alla centra-

le operativa di soccorso può

essere effettuata manual-

mente con un pulsante SOS

a bordo, attivabile anche

da un testimone o un primo

soccorritore giunto sul luogo

dell’incidente.

“Keysight ha sviluppato un

sistema che testa l’E-call,

in grado di simulare la rete

satellitare, la trasmissione

dei dati e che addirittura ve-

rifica la qualità audio. Il tut-

to gestibile da un software

tramite l’utilizzo di strumenti

A

NTONELLA

P

ELLEGRINI

K

eysight

rafforza il suo

impegno nel settore auto-

motive e nel corso dell’Au-

tomotive Testing Expo 2017

di Stoccarda ha presentato

interessanti soluzioni per la

progettazione e il collaudo

di applicazioni automotive.

Abbiamo incontrato Giaco-

mo Tuveri, marketing indu-

stry manager automotive

energy semicon Emea,

che

ci ha raccontato quali sono

gli obiettivi dell’azienda in

questo settore. A lui abbia-

mo inoltre chiesto di stilare

un bilancio della partecipa-

zione alla manifestazione.

“Da circa un anno e mez-

zo Keysight si è dotata di

una nuova organizzazione,

che è orientata a soddisfa-

re tutte quelle che sono le

esigenze del mercato. Ed

è stata proprio questa nuo-

va struttura che ha visto

l’azienda trasformarsi da

azienda focalizzata sul pro-

dotto ad azienda orientata

alle esigenze dei mercati.

Abbiamo dunque identifica-

to alcuni settori di importan-

za rilevante tra cui automo-

tive, aerospace & defence,

telecomunicazioni, energia

e semiconduttori”.

Una riorganizzazione ini-

ziata circa tre anni fa, con

il cambio di denominazione

sociale e il focus sulla stru-

mentazione di misura. Ri-

cordiamo che Keysight ha

origine inizialmente da HP e

poi da Agilent e che la socie-

tà è l’evoluzione di quell’a-

zienda creata da Hewlett e

Packard in uno sconosciuto

garage di Addison Street a

Palo Alto, in California.

Oggi la fase di riorganizza-

zione è stata completata, e

l’automotive è diventato un

mercato importante, cui tra-

sferire tutto il know-how ma-

turato nei vari ambiti, come

la comunicazione, dove ha

supportato i clienti nelle va-

rie evoluzioni tecnologiche,

per esempio il passaggio dal

Keysight,

una passione

per l’automotive

L’Automotive

Testing Expo 2017

è stato per Keysight

l’occasione per

presentare le nuove

tecnologie per la

progettazione e il

collaudo di auto

connesse, radar

automobilistici,

batterie e bus seriali

GIACOMO

TUVERI

,

marketing

industry manager

automotive

energy semicon

Emea di Keysight

Technologies

continua a pag.24

A

TTUALITÀ