12
EON
EWS
n
.
599
-
LUGLIO
/
AGOSTO
2016
velocità ottimale di crociera
da tenere per non fermarsi
ai semafori e quindi rendere
più fluida la circolazione stra-
dale. GLOSA (Green Light
Optimal Speed Service) è il
nome di questo servizio che
a Glasgow riceveva il segna-
le da un sistema cittadino di
gestione del traffico in modo
ottimizzato per poi inviarlo
alla app. In collaborazione
con l’azienda olandese, un
altro fornitore di servizi in
4G,
Geoloc Systems
, ha di-
mostrato la propria versione
dell’applicazione GLOSA. In
questo caso l’informazione
viene utilizzata da gestori di
sistemi di trasporto merci per
organizzare in modo intelli-
gente le consegne ai clienti,
in abbinamento ad altri tool
di navigazione e custom ma-
nagement.
Lo smartphone come stru-
mento di pagamento veloce
Vista la popolarità lo
smartphone ha i numeri per
diventare il token più adegua-
to per sistemi di pagamento
wireless, quanto meno alcu-
ni. Nel commercio al dettaglio
è ben lontano dall’essere un
vero concorrente delle varie
carte di credito o bancomat,
ma in quello dei trasporti può
invece diventare un valido
strumento per il pagamento
del biglietto, forse soprattutto
nel trasporto pubblico locale.
Alle soluzioni già esistenti sul
mercato si è aggiunta la Xe-
rox Seamless Transportation
Solution lanciata da
Xerox
lo scorso 6 giugno. Il lancio
è avvenuto dopo un progetto
pilota di nove mesi condotto
nell’area di Valence, nel sud-
est della Francia, e dopo la
prima dimostrazione in oc-
casione del Congresso In-
ternazionale UITP (Interna-
tional Association of Public
Transport) tenutosi a Milano
nell’aprile 2015.
Il sistema di Xerox prevede
l’installazione di tag Near
Field Communcation sui
mezzi della rete di traspor-
to, il download di una app e
la registrazione dell’utente
presso Xerox Seamless per
attivare il proprio conto. Per
potere viaggiare l’utente ap-
poggia il proprio smarphone
sul tag NFC, il quale crea e
salva una transazione cripta-
ta che invia allo smarphone.
La fatturazione elettronica
avviene a fine mese ed è cal-
colata sul numero di viaggi
completati con i vari opera-
tori pubblici. La soluzione è
universale, progettata indi-
pendentemente dal tipo di
SIM card, ed è compatibile
con tutti gli operatori telefoni-
ci. L’installazione è semplice
sia per l’operatore dei tra-
sporti sia per l’utente del ser-
vizio e nel contempo offre la
stessa sicurezza del ticketing
wireless convenzionale.
Nota
(1) Si è svolto a Glasgow nei
giorni dal 6 al 9 giugno scorsi
l’11° Congresso ITS Europe.
ITS è l’acronimo di Intelligent
Transport Systems. ERTICO-
ITS Europe è la partnership
tra 100 aziende e istituzioni
coinvolte nella produzione e
di sistemi di trasporto intelli-
gente, che organizza anche
questo importante evento
con cadenza annuale. Gli
obiettivi: sostenere la mobi-
lità nel modo più efficace e
contemporaneamente più
rispettoso dell’ambiente, sal-
vando in questo modo molte
vite umane.
veicoli e dei costruttori) che
in vario modo sono chiama-
ti in causa da questa novità
resa possibile dalle nuove
soluzioni tecnologiche. I ca-
mion partecipanti, Iveco ha
portato il modello Stralis HI-
Way, erano tutti dotati di una
piattaforma di controllo da
remoto comprendente GPS,
telecamere e radar, ed equi-
paggiati con avanzati sistemi
di sicurezza quali il Coopera-
tive Adaptive Cruise Control
(CACC) e l’Advanced Emer-
gency Braking System. La
tecnologia Wi-Fi consentiva
la comunicazione e l’intera-
zione delle piattaforme dei
vari camion del convoglio,
dove il primo guidava e i suc-
cessivi si adattavano al suo
comportamento. Sono evi-
denti i vantaggi di questo tipo
di soluzioni per la sicurezza,
l’efficienza e la riduzione dei
consumi derivanti da un mi-
gliore stile di guida nonché il
minore impatto ambientale di
questo genere di trasporto; è
stata infatti calcolata una ri-
duzione del 10% delle emis-
sioni di CO
2
.
Sotto l’aspetto delle tecno-
logie wireless, la ricerca dei
costruttori si dirige verso una
trasmissione mobile di altis-
sima qualità, a bassa laten-
za e significativa ampiezza di
banda. Di recente la svedese
Scania
ha comunicato di te-
stare insieme a
Ericsson
la
tecnologia 5G che intende-
rebbe utilizzare per i veicoli
a guida autonoma e nel pla-
tooning.
Il semaforo è sempre verde
alla giusta velocità
Questa soluzione, che con-
sente un’andatura costante
dei veicoli su ruota in area
urbana, regolamentata con
segnalazione semaforica, è
stata dimostrata all’11° Con-
gresso Europeo ITS
(1)
tenu-
tosi a Glasgow dal 6 al 9 giu-
gno 2016 da
Dynniq
, società
olandese con più di 1.800
dipendenti che progetta e
sviluppa soluzioni altamente
innovative nei settori della
mobilità (controllo del traffi-
co), parking ed energy. I par-
tecipanti al congresso hanno
potuto sperimentare un si-
stema che informa il condu-
cente di un veicolo circa la
Il nuovo
modello
Stralis HI-Way
di Iveco
La Xerox
Seamless
Transportation
Solution
segue da pag.11
R
EPORT