Table of Contents Table of Contents
Previous Page  12 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 12 / 32 Next Page
Page Background

12

EON

EWS

n

.

599

-

LUGLIO

/

AGOSTO

2016

velocità ottimale di crociera

da tenere per non fermarsi

ai semafori e quindi rendere

più fluida la circolazione stra-

dale. GLOSA (Green Light

Optimal Speed Service) è il

nome di questo servizio che

a Glasgow riceveva il segna-

le da un sistema cittadino di

gestione del traffico in modo

ottimizzato per poi inviarlo

alla app. In collaborazione

con l’azienda olandese, un

altro fornitore di servizi in

4G,

Geoloc Systems

, ha di-

mostrato la propria versione

dell’applicazione GLOSA. In

questo caso l’informazione

viene utilizzata da gestori di

sistemi di trasporto merci per

organizzare in modo intelli-

gente le consegne ai clienti,

in abbinamento ad altri tool

di navigazione e custom ma-

nagement.

Lo smartphone come stru-

mento di pagamento veloce

Vista la popolarità lo

smartphone ha i numeri per

diventare il token più adegua-

to per sistemi di pagamento

wireless, quanto meno alcu-

ni. Nel commercio al dettaglio

è ben lontano dall’essere un

vero concorrente delle varie

carte di credito o bancomat,

ma in quello dei trasporti può

invece diventare un valido

strumento per il pagamento

del biglietto, forse soprattutto

nel trasporto pubblico locale.

Alle soluzioni già esistenti sul

mercato si è aggiunta la Xe-

rox Seamless Transportation

Solution lanciata da

Xerox

lo scorso 6 giugno. Il lancio

è avvenuto dopo un progetto

pilota di nove mesi condotto

nell’area di Valence, nel sud-

est della Francia, e dopo la

prima dimostrazione in oc-

casione del Congresso In-

ternazionale UITP (Interna-

tional Association of Public

Transport) tenutosi a Milano

nell’aprile 2015.

Il sistema di Xerox prevede

l’installazione di tag Near

Field Communcation sui

mezzi della rete di traspor-

to, il download di una app e

la registrazione dell’utente

presso Xerox Seamless per

attivare il proprio conto. Per

potere viaggiare l’utente ap-

poggia il proprio smarphone

sul tag NFC, il quale crea e

salva una transazione cripta-

ta che invia allo smarphone.

La fatturazione elettronica

avviene a fine mese ed è cal-

colata sul numero di viaggi

completati con i vari opera-

tori pubblici. La soluzione è

universale, progettata indi-

pendentemente dal tipo di

SIM card, ed è compatibile

con tutti gli operatori telefoni-

ci. L’installazione è semplice

sia per l’operatore dei tra-

sporti sia per l’utente del ser-

vizio e nel contempo offre la

stessa sicurezza del ticketing

wireless convenzionale.

Nota

(1) Si è svolto a Glasgow nei

giorni dal 6 al 9 giugno scorsi

l’11° Congresso ITS Europe.

ITS è l’acronimo di Intelligent

Transport Systems. ERTICO-

ITS Europe è la partnership

tra 100 aziende e istituzioni

coinvolte nella produzione e

di sistemi di trasporto intelli-

gente, che organizza anche

questo importante evento

con cadenza annuale. Gli

obiettivi: sostenere la mobi-

lità nel modo più efficace e

contemporaneamente più

rispettoso dell’ambiente, sal-

vando in questo modo molte

vite umane.

veicoli e dei costruttori) che

in vario modo sono chiama-

ti in causa da questa novità

resa possibile dalle nuove

soluzioni tecnologiche. I ca-

mion partecipanti, Iveco ha

portato il modello Stralis HI-

Way, erano tutti dotati di una

piattaforma di controllo da

remoto comprendente GPS,

telecamere e radar, ed equi-

paggiati con avanzati sistemi

di sicurezza quali il Coopera-

tive Adaptive Cruise Control

(CACC) e l’Advanced Emer-

gency Braking System. La

tecnologia Wi-Fi consentiva

la comunicazione e l’intera-

zione delle piattaforme dei

vari camion del convoglio,

dove il primo guidava e i suc-

cessivi si adattavano al suo

comportamento. Sono evi-

denti i vantaggi di questo tipo

di soluzioni per la sicurezza,

l’efficienza e la riduzione dei

consumi derivanti da un mi-

gliore stile di guida nonché il

minore impatto ambientale di

questo genere di trasporto; è

stata infatti calcolata una ri-

duzione del 10% delle emis-

sioni di CO

2

.

Sotto l’aspetto delle tecno-

logie wireless, la ricerca dei

costruttori si dirige verso una

trasmissione mobile di altis-

sima qualità, a bassa laten-

za e significativa ampiezza di

banda. Di recente la svedese

Scania

ha comunicato di te-

stare insieme a

Ericsson

la

tecnologia 5G che intende-

rebbe utilizzare per i veicoli

a guida autonoma e nel pla-

tooning.

Il semaforo è sempre verde

alla giusta velocità

Questa soluzione, che con-

sente un’andatura costante

dei veicoli su ruota in area

urbana, regolamentata con

segnalazione semaforica, è

stata dimostrata all’11° Con-

gresso Europeo ITS

(1)

tenu-

tosi a Glasgow dal 6 al 9 giu-

gno 2016 da

Dynniq

, società

olandese con più di 1.800

dipendenti che progetta e

sviluppa soluzioni altamente

innovative nei settori della

mobilità (controllo del traffi-

co), parking ed energy. I par-

tecipanti al congresso hanno

potuto sperimentare un si-

stema che informa il condu-

cente di un veicolo circa la

Il nuovo

modello

Stralis HI-Way

di Iveco

La Xerox

Seamless

Transportation

Solution

segue da pag.11

R

EPORT