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LUGLIO
/
AGOSTO
2016
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L
a gestione del traffico, la
logistica delle merci, la sicu-
rezza dei trasporti sono al-
cuni dei più importanti ambiti
dove si stanno conducendo
dimostrazioni applicative e
dove le amministrazioni pub-
bliche stanno intervenendo
con normative e regolamen-
ti per facilitare l’adozione di
questo nuovo approccio ai
sistemi di trasporto.
Per l’Italia il Piano di Azione
Nazionale sui Sistemi Intel-
ligenti di Trasporto (ITS), è
stato adottato dal Ministero
delle Infrastrutture e dei Tra-
sporti il 12 febbraio 2014.
Secondo dati
UNECE
(
Uni-
ted Nations Economic
Commission for Europe
“Intelligent Transport Sy-
stems-ITS
) for sustainable
mobility”, Geneva, Februa-
ry 2012), riportati nel Piano
d’Azione, nel medio-lungo
periodo, la globalizzazione e
la crescita demografica de-
termineranno una domanda
che eccederà le attuali capa-
cità dei sistemi di trasporto.
“In particolare, il modello di
sviluppo socio-economico
mondiale sarà sempre più ur-
bano-centrico: entro il 2050
oltre il 60% della popolazio-
ne mondiale vivrà nelle città,
i centri urbani produrranno
oltre l’80% del PIL, il tasso
di motorizzazione esploderà
con un aumento tra il 250 e il
375% a seguito anche dello
spostamento degli assi del
potere economico e politico,
che avverrà entro il 2050 (già
nel 2015 il 75% della crescita
del PIL era nei Paesi emer-
genti); secondo le previsio-
ni, i passeggeri x km globali
saranno triplicati e il traffico
merci sarà quattro volte più
elevato dell’attuale. Entro il
2030, 27 città nel mondo
supereranno i 10 milioni di
abitanti rispetto alle 19 at-
tuali. In Europa, secondo dati
della Commissione Europea,
il 75% della popolazione già
oggi vive in aree metropolita-
ne e le città generano il 70%
dei consumi energetici e del-
le emissioni di gas serra”.
Queste sono le sfide legate
alla mobilità che occorre af-
frontare per rendere sosteni-
bile la crescita prevista e ciò
non può avvenire aumentan-
do solamente il numero delle
infrastrutture. Occorre piutto-
sto un approccio strategico
in cui i trasporti siano parte
di un sistema totalmente in-
tegrato, in cui informazione,
gestione e controllo operano
in sinergia al fine di ottimiz-
zare la gestione delle infra-
strutture e delle piattaforme
logistiche, incentivando un
maggiore utilizzo delle mo-
dalità di trasporto più soste-
nibili”.
“I sistemi finora realizzati in
tutto il mondo, sia a livello ur-
bano sia extraurbano, hanno
permesso di valutare in modo
tangibile i benefici apportati
dagli ITS (si legge sempre
nel Piano d’azione italiano).
Esperienze condotte in di-
versi Paesi, sia negli Stati
Uniti sia in Europa, riportano
che per diverse applicazioni
si sono ottenuti risultati molto
importanti: riduzione dei tem-
pi di spostamento nell’ordine
del 20%; aumenti della ca-
pacità della rete del 5÷10%;
diminuzione del numero di
incidenti del 10÷15%; dimi-
nuzione delle congestioni del
15%; riduzione delle emis-
sioni inquinanti del 10%; ri-
duzione dei consumi energe-
tici del 12%. Questi benefici
sono stati ottenuti a fronte
di investimenti relativamen-
te modesti e comunque di
gran lunga inferiori a quelli
necessari per la costruzione
di nuove infrastrutture. In una
fase di contrazione evidente
della crescita, le soluzioni
ITS consentono quindi di af-
frontare efficacemente e con
costi contenuti molti proble-
mi connessi con la mobilità.
A livello mondiale, numerosi
Paesi (Stati Uniti, Giappone,
Corea del Sud, Australia)
hanno promosso negli ultimi
venti anni programmi di inve-
stimenti ingenti negli ITS so-
prattutto per la gestione del
traffico e per le tecnologie
avanzate per i veicoli”.
Il mercato
Le tecnologie dell’informati-
ca e delle telecomunicazioni
(telematica) e quelle dell’e-
lettronica sono alla base
delle soluzioni per sistemi
di trasporto intelligenti. Le
previsioni di mercato per le
applicazioni telematiche nel
settore dei trasporti negli
anni a venire sono molto in-
teressanti. Consideriamo ad
esempio quelle più recenti
(pubblicate il 25 aprile 2016)
di Global Market Insights
che, per l’insieme delle ap-
plicazioni che compongono
l’offerta ITS, indicano una
crescita annua media del
13% tra il 2015 e il 2022.
Nel 2022 quindi, il mercato
avrà un valore di 47,6 miliar-
di di dollari contro i 18,04 del
2014. Il segmento trainan-
te resta quello dei sistemi
avanzati di gestione del traf-
fico con un valore previsto di
18,4 miliardi nel 2022 e una
crescita media annua 2014-
2022 pari al 12,7%. Una cre-
scita altrettanto importante è
prevista per i sistemi avan-
zati di trasporto pubblico,
che hanno una previsione di
fatturato pari a 13,2 miliardi
di dollari nel 2022 e una cre-
scita stimata del 13,3% an-
nuo. Il Nord America detiene
poco più del 40% della spesa
mondiale mentre l’area Asia
Pacifico è quella che dovreb-
be esprimere la crescita più
dinamica con un tasso medio
annuo del 14% circa.
I maggiori produttori mondiali
per il settore dei trasporti indi-
cati da Global Market Insights
nell’anno 2013 sono Siemens
AG, Hitachi Ltd., Kapsch Traf-
ficCom, SWARCO AG, Den-
so, Q-Free ASA, TomTom NV,
Garmin International, IBM
Corp. and Xerox Corp.
Telematica ed
elettronica cambiano
il mondo dei trasporti
Metrò driverless
La metropolitana a guida
automatica è la soluzione in-
novativa per il trasporto pub-
blico che si sta diffondendo
soprattutto nelle grandi città.
È sicuramente il sistema del
futuro perché offre grandi
vantaggi; ad esempio, mag-
giore frequenza e regolarità
Sistemi di trasporto:
un settore molto dinamico
Nelle aree più urbanizzate del mondo la disponibilità di sistemi di trasporto
più ecologici, sicuri ed efficienti si sta imponendo come priorità.
La comprensione delle possibilità offerte dalla telematica a questo settore è
cresciuta e i fornitori sono ormai pronti a soddisfare lo sviluppo di un mercato
che potrà dare grandi soddisfazioni
F
RANCESCA
P
RANDI
R
EPORT