Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10 / 32 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

599

-

LUGLIO

/

AGOSTO

2016

10

L

a gestione del traffico, la

logistica delle merci, la sicu-

rezza dei trasporti sono al-

cuni dei più importanti ambiti

dove si stanno conducendo

dimostrazioni applicative e

dove le amministrazioni pub-

bliche stanno intervenendo

con normative e regolamen-

ti per facilitare l’adozione di

questo nuovo approccio ai

sistemi di trasporto.

Per l’Italia il Piano di Azione

Nazionale sui Sistemi Intel-

ligenti di Trasporto (ITS), è

stato adottato dal Ministero

delle Infrastrutture e dei Tra-

sporti il 12 febbraio 2014.

Secondo dati

UNECE

(

Uni-

ted Nations Economic

Commission for Europe

“Intelligent Transport Sy-

stems-ITS

) for sustainable

mobility”, Geneva, Februa-

ry 2012), riportati nel Piano

d’Azione, nel medio-lungo

periodo, la globalizzazione e

la crescita demografica de-

termineranno una domanda

che eccederà le attuali capa-

cità dei sistemi di trasporto.

“In particolare, il modello di

sviluppo socio-economico

mondiale sarà sempre più ur-

bano-centrico: entro il 2050

oltre il 60% della popolazio-

ne mondiale vivrà nelle città,

i centri urbani produrranno

oltre l’80% del PIL, il tasso

di motorizzazione esploderà

con un aumento tra il 250 e il

375% a seguito anche dello

spostamento degli assi del

potere economico e politico,

che avverrà entro il 2050 (già

nel 2015 il 75% della crescita

del PIL era nei Paesi emer-

genti); secondo le previsio-

ni, i passeggeri x km globali

saranno triplicati e il traffico

merci sarà quattro volte più

elevato dell’attuale. Entro il

2030, 27 città nel mondo

supereranno i 10 milioni di

abitanti rispetto alle 19 at-

tuali. In Europa, secondo dati

della Commissione Europea,

il 75% della popolazione già

oggi vive in aree metropolita-

ne e le città generano il 70%

dei consumi energetici e del-

le emissioni di gas serra”.

Queste sono le sfide legate

alla mobilità che occorre af-

frontare per rendere sosteni-

bile la crescita prevista e ciò

non può avvenire aumentan-

do solamente il numero delle

infrastrutture. Occorre piutto-

sto un approccio strategico

in cui i trasporti siano parte

di un sistema totalmente in-

tegrato, in cui informazione,

gestione e controllo operano

in sinergia al fine di ottimiz-

zare la gestione delle infra-

strutture e delle piattaforme

logistiche, incentivando un

maggiore utilizzo delle mo-

dalità di trasporto più soste-

nibili”.

“I sistemi finora realizzati in

tutto il mondo, sia a livello ur-

bano sia extraurbano, hanno

permesso di valutare in modo

tangibile i benefici apportati

dagli ITS (si legge sempre

nel Piano d’azione italiano).

Esperienze condotte in di-

versi Paesi, sia negli Stati

Uniti sia in Europa, riportano

che per diverse applicazioni

si sono ottenuti risultati molto

importanti: riduzione dei tem-

pi di spostamento nell’ordine

del 20%; aumenti della ca-

pacità della rete del 5÷10%;

diminuzione del numero di

incidenti del 10÷15%; dimi-

nuzione delle congestioni del

15%; riduzione delle emis-

sioni inquinanti del 10%; ri-

duzione dei consumi energe-

tici del 12%. Questi benefici

sono stati ottenuti a fronte

di investimenti relativamen-

te modesti e comunque di

gran lunga inferiori a quelli

necessari per la costruzione

di nuove infrastrutture. In una

fase di contrazione evidente

della crescita, le soluzioni

ITS consentono quindi di af-

frontare efficacemente e con

costi contenuti molti proble-

mi connessi con la mobilità.

A livello mondiale, numerosi

Paesi (Stati Uniti, Giappone,

Corea del Sud, Australia)

hanno promosso negli ultimi

venti anni programmi di inve-

stimenti ingenti negli ITS so-

prattutto per la gestione del

traffico e per le tecnologie

avanzate per i veicoli”.

Il mercato

Le tecnologie dell’informati-

ca e delle telecomunicazioni

(telematica) e quelle dell’e-

lettronica sono alla base

delle soluzioni per sistemi

di trasporto intelligenti. Le

previsioni di mercato per le

applicazioni telematiche nel

settore dei trasporti negli

anni a venire sono molto in-

teressanti. Consideriamo ad

esempio quelle più recenti

(pubblicate il 25 aprile 2016)

di Global Market Insights

che, per l’insieme delle ap-

plicazioni che compongono

l’offerta ITS, indicano una

crescita annua media del

13% tra il 2015 e il 2022.

Nel 2022 quindi, il mercato

avrà un valore di 47,6 miliar-

di di dollari contro i 18,04 del

2014. Il segmento trainan-

te resta quello dei sistemi

avanzati di gestione del traf-

fico con un valore previsto di

18,4 miliardi nel 2022 e una

crescita media annua 2014-

2022 pari al 12,7%. Una cre-

scita altrettanto importante è

prevista per i sistemi avan-

zati di trasporto pubblico,

che hanno una previsione di

fatturato pari a 13,2 miliardi

di dollari nel 2022 e una cre-

scita stimata del 13,3% an-

nuo. Il Nord America detiene

poco più del 40% della spesa

mondiale mentre l’area Asia

Pacifico è quella che dovreb-

be esprimere la crescita più

dinamica con un tasso medio

annuo del 14% circa.

I maggiori produttori mondiali

per il settore dei trasporti indi-

cati da Global Market Insights

nell’anno 2013 sono Siemens

AG, Hitachi Ltd., Kapsch Traf-

ficCom, SWARCO AG, Den-

so, Q-Free ASA, TomTom NV,

Garmin International, IBM

Corp. and Xerox Corp.

Telematica ed

elettronica cambiano

il mondo dei trasporti

Metrò driverless

La metropolitana a guida

automatica è la soluzione in-

novativa per il trasporto pub-

blico che si sta diffondendo

soprattutto nelle grandi città.

È sicuramente il sistema del

futuro perché offre grandi

vantaggi; ad esempio, mag-

giore frequenza e regolarità

Sistemi di trasporto:

un settore molto dinamico

Nelle aree più urbanizzate del mondo la disponibilità di sistemi di trasporto

più ecologici, sicuri ed efficienti si sta imponendo come priorità.

La comprensione delle possibilità offerte dalla telematica a questo settore è

cresciuta e i fornitori sono ormai pronti a soddisfare lo sviluppo di un mercato

che potrà dare grandi soddisfazioni

F

RANCESCA

P

RANDI

R

EPORT