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M

ercati

8

L

a diffusione dei sensori or-

mai è decisamente ampia e

questi componenti sono parti

essenziali delle prossima ge-

nerazioni di automobili, siste-

mi medicali, connettività, di-

spositivi di sorveglianza e per

la sicurezza in generale.

Il notevole incremento della

diffusione dei sensori – la do-

manda ha avuto una crescita

a due cifre negli ultimi anni –

ha diverse ripercussioni: dalla

creazione di nuove opportuni-

tà di investimento per alcune

aziende all’aumento di acqui-

sizioni e fusioni nel segmento

dei semiconduttori.

Di fatto, i sensori nella pro-

gettazione elettronica hanno

assunto ormai un’importanza

paragonabile a quella dei mi-

croprocessori, anche perché

l’elettronica sta diventando

sempre più pervasiva nella

vita quotidiana.

Non si tratta però dell’elettro-

nica tradizionale, composta da

PC, desktop e notebook, ta-

blet, smartphone e televisori,

che hanno rappresentato per

anni circa il 50% delle vendi-

te complessive dell’elettroni-

ca e che ora sono in calo, ma

di altri dispositivi che usano

massicciamente questo tipo di

componenti

Ovviamente i vari segmenti dei

sensori sono diversi fra loro,

anche nelle crescite previste.

Per alcuni, come i sensori di

pressione MEMS, lo sviluppo

è previsto con un CAGR del

14% nel periodo compreso

tra ti 2016 e il 2020 (secondo

i dati di Technavio), mentre

per altri segmenti la crescita

stimata va dal 5% all’8% nei

prossimi anni.

Tra i motivi che spiegano le

ottime previsioni per i MEMS

c’è l’aumento della domanda

di questo tipo di sensori da

parte del settore automotive,

per rispondere alle sempre più

complesse esigenze in termini

di sicurezza e di rispetto del-

le normative ambientali. L’au-

mento dei volumi è legato non

soltanto alla sempre maggiore

diffusione dell’elettronica nelle

L’avanzata dei

sensori

Il settore dei sensori è uno dei più promettenti per

il mercato dell’elettronica grazie alla loro sempre

più massiccia adozione, soprattutto da segmenti

come quello automotive e dei dispositivi medicali

F

rancesco

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errari

EON

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n

.

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marzo

2016

automobili, dai sistemi di info-

tainment a quelli di sicurezza,

ma anche al fatto che i produt-

tori stanno inserendo questo

tipo di sensori anche nei vei-

coli di fascia bassa, e non più

solamente in quelli delle fasce

superiori.

Le stime di crescita per l’elet-

tronica per automotive a livello

globale sono di 314 miliardi di

dollari entro il 2020, con un

tasso del 7,3% tra il 2012 e il

2020.

Gli sviluppi del mercato

Gli analisti riportano che, nel

breve termine, la differenzia-

zione nel mercato dell’elettro-

nica sembra che possa esse-

re focalizzata maggiormente

sul miglioramento dei prodotti

esistenti invece che nella pro-

posta di nuovi dispositivi in-

novativi. L’ampliamento dell’e-

cosistema e il miglioramento

dell’usabilità dei dispositivi

esistenti, per esempio, sono

aree in cui i sensori potranno

Roadmap delle

tecnologie

per i veicoli a

guida autonoma

(Fonte: Yole

Développement)

Valore del

mercato dei

moduli sensori per

guida autonoma

entro il 2030

(Fonte: Yole

Développement)

L’evoluzione dei sensori

per l’automotive

Un recente rapporto di Yole Développement indica che lo svi-

luppo delle tecnologie per la guida autonoma dei veicoli è uno

dei segmenti più interessanti per il prossimo futuro. Questo

trend offre numerose opportunità all’industria elettronica, so-

prattutto per le aziende specializzate in sensori.

Attualmente, infatti, le automobili con la dotazione più avan-

zata integrano circa 17 sensori,

ma gli analisti ritengono che nel

2030 questo numero potrebbe

arrivare a 29.

La maggior parte delle case au-

tomobilistiche sta attualmente

sviluppando soluzioni basate su

sensori, chiamate ADAS, per au-

mentare la sicurezza dei veicoli.

Alcuni di questi sistemi sono già

disponibili, come per esempio

quelli di park assist oppure per

il mantenimento della corsia di

marcia, o quelli di cruise control

adattivo. Molti altri sistemi in-

vece sono in fase di sviluppo e

fra questi c’è quello per la guida

autonoma.

Gli analisti avvisano però che

mentre per i sistemi ADAS le

tecnologie sono già mature,

quelli per la guida autonoma

dovranno aspettare che alcune

tecnologie si evolvano. L’ob-

biettivo è quello di realizzare

veicoli che possano prevedere

situazioni critiche e di elimina-

re quindi il fattore umano come

possibile causa di incidenti.

Anche se gli analisti prevedono

che la crescita di questo mer-

cato sarà, nelle fasi iniziali, re-

lativamente lenta, le prospettive

però sono di un valore di 36

miliardi di dollari entro il 2030