T
ecnologie
-P
arola alle aziende
22
MCU
EON
ews
n
.
595
-
marzo
2016
I
ricercatori di eProLab (Ener-
gy and Propulsion Laboratory)
dell’Università di Salerno han-
no sviluppato HySolarKit, un
kit che converte le tradizionali
automobili a due ruote motrici
con motore a combustione in-
terna in veicoli ibridi a quattro
ruote motrici. Il primo prototipo
è stato installato su una FIAT
Punto e il kit, da vendere in
after-market, consiste in due
motori elettrici integrati nelle
ruote posteriori che sostitui-
scono le due ruote già presen-
ti, pannelli fotovoltaici flessibili
collocati sul tetto e sul cofano
dell’automobile, una batteria e
l’elettronica di controllo neces-
saria. Il kit può essere appli-
cato a tutti i veicoli a trazione
anteriore, con costi nettamen-
te inferiori rispetto all’acquisto
di un veicolo ibrido (potrebbe
costare indicativamente circa
3.000 euro.)
La batteria è al Litio e un cavo
inserito nella porta OBD della
diagnostica permette il col-
legamento con il sistema di
controllo che gestisce le ruote
elettriche.
L’elettronica elabora dati come
per esempio la posizione
dell’acceleratore, la velocità e,
tramite un algoritmo che è pro-
babilmente la parte più impor-
tante del progetto, provvede
a controllare aspetti come la
frenata, la gestione delle ruote
e altro.
Un aspetto particolarmente
interessante è che il sistema
non richiede l’installazione
di nuovi sensori e la centrali-
na dell’automobile non viene
modificata, evitando quindi di
incorrere in eventuali deca-
denze della garanzia. Nel pro-
totipo, i pannelli fotovoltaici uti-
lizzati, che contribuiscono fino
al 30% all’energia necessaria
per la trazione, sono prodotti
da Enecom e l’automobile può
funzionare sia in modalità elet-
trica sia ibrida, conservando
quindi le caratteristiche origi-
nali in termini di prestazioni e
autonomia.
La batteria ausiliaria può es-
sere ricaricata anche grazie
alle ruote posteriori durante le
fasi di frenata, mentre i moto-
ri elettrici, oltre alla trazione,
possono essere usati anche
per fornire ulteriore accele-
razione all’automobile e per-
metterne un migliore controllo
grazie alla trazione integrale.
Dal progetto è nata una start-
up (EProInn - Energy and
Propulsion Innovation) per
produrre e commercializzare
il kit. A questo riguardo, il pro-
getto HySolarKit ha ottenuto
il secondo posto nel contest
“Assiteca Crowd Startup”.
Questo risultato offre l’oppor-
tunità di candidare eProInn
a una piattaforma di “Equity
CrowdFunding”, una modalità
di finanziamento che permette
ai potenziali investitori di ac-
quisire delle quote sociali usu-
fruendo anche di agevolazioni
fiscali.
Auto ibride
a basso costo
F
rancesco
F
errari
Dalle ricerche dell’Università di Salerno un kit per
trasformare una comune automobile a due ruote
motrici in un veicolo ibrido
L
a società di ricerche di mer-
cato IHS prevede che il merca-
to globale dei microcontrollori
(MCU) crescerà in valore dai
$1,7 miliardi del 2014 ai £2,8
miliardi del 2019. Infatti, secon-
do una recente analisi pubblica-
ta da IHS, il mercato dei micro-
controllori avrebbe cominciato
a stabilizzarsi entro la
fine del decennio se
non si fosse manifesta-
ta una crescente do-
manda derivante dalle
applicazioni IoT.
I clienti, oltre a richie-
dere un funzionamen-
to a basso consumo,
hanno bisogno di
nuovi processori che
garantiscano presta-
zioni più elevate, come
quelli con più nuclei di
elaborazione (core),
frequenze di clock più
alte e architettura interna a 64
bit. L’integrazione delle funzio-
ni di comunicazione è sempre
più importante per i sensori e
i controllori intelligenti, come
ad esempio quelle presenti nei
microcontrollori serie ApPLite di
Toshiba. Naturalmente, quando
si sceglie un microcontrollore, il
fatto che le specifiche tecniche
dell’hardware siano sufficienti
dovrebbe essere solo il primo
passo nel processo di selezio-
ne. La stessa importanza hanno
la qualità del prodotto, la sua
affidabilità e la sua disponibilità
commerciale a lungo
termine.
Anche la sicurezza
deve essere presa
maggiormente
in
considerazione come
criterio di scelta, in
base ai protocolli di
sicurezza necessari a
proteggere il software
e la proprietà intel-
lettuale, alle funzioni
di crittografia forte e
decodifica necessarie
per proteggere i dati
e garantire la sicu-
rezza funzionale indispensabili
per proteggere altri dispositivi.
Per realizzare applicazioni nel
campo dei contatori elettroni-
ci intelligenti e della domotica,
vi è un’esigenza di protezione
crescente riguardante l’integrità
dei dati che vengono trasmessi
a distanza.
Controllare il futuro
delle
micro “cose”
F
ranz
H
achmöller
FRANZ
HACHMÖLLER,
senior engineer,
System LSI
Marketing
di Toshiba
Electronics
Europe
Il mercato dei microcontrollori sta cambiando, spinto
dall’esigenza di realizzare prodotti a basso consumo
destinati ad applicazioni nell’ambito di Internet delle
Cose (IoT, Internet of Things) e dei dispositivi indossabili
Vicor estende l’accordo con Arrow Electronics in Europa
Arrow Electronics ha annunciato l’estensione da parte di Vicor dell’accor-
do di distribuzione con Arrow, che ora coprirà altri sedici Paesi europei.
Finora Arrow operava con Vicor solo in UK e in Italia. Questa estensione si
spiega con un anno positivo, in cui Arrow ha migliorato i risultati commer-
ciali con i prodotti Vicor identificando un numero significativo di opportu-
nità di nuovi progetti. Nel 2015 Arrow ha creato un gruppo europeo specia-
lizzato in Power Solutions nell’ambito della divisione Componenti Passivi
ed Elettromeccanici. Gli investimenti e le risorse dedicati a questo team ne
hanno fatto una delle più grandi organizzazioni di distribuzione in Europa
per i prodotti di alimentazione, in grado di offrire supporto di configurazio-
ne, testing e servizi a valore aggiunto, a fianco dei prodotti standard.
brevi brevi