Table of Contents Table of Contents
Previous Page  24 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 24 / 32 Next Page
Page Background

P

arola

alle

aziende

24

abbiamo lavorato a stretto

contatto con Crytek per il

suo Cryengine ed Electronic

Arts, con la quale abbiamo

realizzato diverse iniziative

rivolte ai consumatori, come

il recente bundle che offre

una copia gratuita di Star

Wars – Battlefront - con l’ac-

quisto delle nostre schede

grafiche di ultima generazio-

ne. Le collaborazioni sono un

elemento fondante nella no-

stra strategia, il 2015 è stato

un anno ricco di opportunità

e il 2016 non sarà da meno.

D:

Quali sono i settori appli-

cativi più promettenti?

R:

Anche se gli ultimi dati

sembrano suggerire il con-

trario, noi continuiamo a cre-

dere nel segmento dei PC,

e in particolare nel desktop,

e riteniamo che abbia mol-

te potenzialità per il futuro:

basti pensare ai PC ibridi

oppure ai PC gaming, che

stanno vivendo un momento

di grande interesse da parte

degli appassionati. Un altro

settore che pensiamo possa

crescere, in particolare in un

mercato come quello italia-

no, è quello dei prodotti per

PMI e liberi professionisti,

che oggi più che mai potreb-

bero avvantaggiarsi di una

dotazione tecnologica avan-

zata, attenta all’ambiente e

ai consumi energetici con un

ottimo rapporto prezzo/pre-

stazioni.

D:

Quali sono i principali fat-

tori che distinguono la vo-

stra azienda rispetto ai con-

correnti?

R:

Credo che il principale

fattore sia la nostra versa-

tilità: siamo l’unica azienda

ad avere in gamma soluzio-

ni innovative per l’ecosiste-

ma x86 e per quello ARM,

a poter proporre GPU dal-

le elevate performance per

gli utenti più esigenti oppu-

re APU per chi è più attento

all’autonomia dei dispositivi

portatili e ai consumi ener-

getici, a vantare proprietà

intellettuali e collaborazio-

ni che di fatto ci rendono

il partner ideale per quanti

vogliano rivoluzionare il loro

mercato di riferimento, co-

me testimoniato anche dalla

presenza della nostra tecno-

logia nelle console di ultima

generazione di Sony e Mi-

crosoft. Negli anni abbiamo

tracciato un percorso che ci

ha messo nelle condizioni di

offrire ai nostri clienti flessi-

bilità e solidità, personalizza-

zioni ed economia di scala,

un ecosistema di prodotti e

metodologie per i più svaria-

ti segmenti del mercato, dal

gaming, ai thin-client, ai PC

tradizionali fino ai server.

D:

Pur non avendo la sfe-

ra di cristallo, quali sono le

previsioni sul lungo termi-

ne?

R:

Il 2015 è stato l’anno in

cui termini come “Cloud” e

“Internet delle Cose” sono

entrati di prepotenza nel lin-

guaggio degli italiani, il gran-

de tema del 2016 pensiamo

potrà invece essere la Virtual

Reality. Come visto anche

durante l’ultima edizione del

Consumer Electronics Show

(CES) di Las Vegas, le solu-

zioni in questo ambito stan-

no iniziando a raggiungere

anche il grande pubblico, e

offrono un potenziale incre-

dibile non solo in ambito ga-

ming ma anche nelle attività

quotidiane: basti pensare a

come una grande azienda

del livello di General Elec-

trics stia già utilizzando que-

sta tecnologia per il suo pro-

getto “Neuro VR Experien-

ce”, che consente di accede-

re a una replica perfetta del

cervello del grande musicista

inglese Reuben Wu, o a co-

me le Nazioni Unite facciano

leva sulla realtà virtuale per

far vivere l’esperienza di un

campo profughi. Nel 2016, e

oltre, vedremo molti utilizzi

innovativi della VR in settori

verticali, che proveranno il

potenziale anche commer-

ciale di questa tecnologia.

AMD

Gabriele Rentocchini, responsabile Vendite Consumer EMEA

D:

Qual è la sua opinione

riguardo l’andamento del

mercato (rallentamento, cre-

scita, forte incremento…)?

R:

Analisti importanti come

Gartner e IDC hanno segna-

lato come il 2015 sia stato

un anno non molto positivo

per il mercato

PC, in particolare

in Europa. Cre-

diamo che l’intro-

duzione di Win-

dows 10, in par-

ticolare in ambito

commerciale, po-

trebbe dare una

nuova spinta po-

sitiva al mercato

e sempre secondo gli analisti

si prevede che gli acquisti da

parte dei consumatori si sta-

bilizzeranno nella seconda

metà dell’anno.

D:

Quali sono le principali

strategie adottate dalla vo-

stra società sul breve/medio

periodo per soddisfare al

meglio le richieste di questo

mercato?

R:

L’ultimo anno, per noi,

è stato molto importante

perché abbiamo ridisegna-

to

AMD

, trasformandola in

una nuova realtà in grado di

rispondere velocemente ai

trend del mercato. Il lancio

di nuovi prodotti, in ogni set-

tore in cui operiamo – basti

pensare alle nuove schede

video AMD Radeon Fury op-

pure ai nuovi processori Op-

teron A1100, soluzioni per il

datacenter con core ARM,

senza dimenticare le nostre

APU A-Series di sesta gene-

razione, per utenti business

e consumer – rappresenta

una base sulla quale voglia-

mo costruire un 2016 che

sappiamo sarà ricco di sod-

disfazioni. L’introduzione di

nuove soluzioni APU e CPU

Embedded ha rafforzato la

nostra leadership nel settore,

portando una serie di solu-

zioni progettate per l’utiliz-

zo all’interno delle console

da gioco, dei dispositivi per

la diagnostica per immagi-

ni, per il digital signage, per

il controllo e l’automazione

industriale e per le infrastrut-

ture di comunicazione e di

networking, tutti ambiti che

richiedono prestazioni di cal-

colo e tecnologie di elabora-

zione grafica molto elevate.

L’ultimo trimestre del 2015

è stato per noi positivo se

paragonato al trimestre pre-

cedente, con buoni risultati

nel settori dei processori per

notebook, e crediamo forte-

mente che l’introduzione del-

la futura generazione per la

grafica “Polaris”, rappresenti

la base sulla quale lavorare

per risultati ancora migliori.

D:

In che modo state imple-

mentando queste strategie

(stipula di accordi/collabo-

razioni, nuove acquisizioni,

investimento in attività di ri-

cerca e sviluppo, in risorse

umane…)?

R:

Le partnership sono un

fattore chiave per noi, grazie

alle collaborazioni con Part-

ner strategici in diversi mer-

cati possiamo rispondere ai

trend che caratterizzano e

caratterizzeranno il settore.

L’accordo con ARM annun-

ciato nel 2014, ad esempio,

ci ha consentito di sviluppare

e introdurre soluzioni innova-

tive quali gli Opteron A1100,

mentre le partnership con

aziende di indubbio prestigio

come Adobe e BlueStacks ci

consentono di migliorare l’e-

sperienza d’uso degli utenti

mobili e PC. Rimanendo al

mondo del software, ma spo-

standoci in ambito gaming,

MCU

GABRIELE

RENTOCCHINI

EON

ews

n

.

595

-

marzo

2016

A

cura

della

redazione