Table of Contents Table of Contents
Previous Page  13 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 13 / 32 Next Page
Page Background

EON

ews

n

.

594

-

febbraio

2016

13

più intelligenti guideranno un

processo decisionale più effi-

cace e ciò rappresenta un’op-

portunità fondamentale per il

canale: per esempio, abbia-

mo già assistito a un certo

dinamismo nel campo dell’ar-

chiviazione sicura dei big

data. Ogni giorno utilizziamo

la tecnologia per raccogliere

informazioni, controllare fat-

ti e acquisire conoscenza al

fine di stimolare le opportuni-

tà di nuovi ricavi.

Affinché il canale e le impre-

se finali portino i propri dati

al prossimo livello, bisognerà

essere in grado di effettuare

una rapida esplorazione, l’a-

nalisi e poi passare veloce-

mente all’attività.

La distribuzione può aiutare a

colmare il gap tra Operation

Technology (OT) nell’industria

e Information Technology (IT):

questi due mercati hanno fun-

zionato in modo indipendente

per molti anni e l’opportunità

per l’IoT è quella di combinarli

insieme, su larga scala.

Il mercato del software di

analisi si aprirà a quelle in-

formazioni che sono esatte

e rilevanti: in questo modo la

tutela della privacy e la salva-

guardia dei dati diventeranno

ancor più importanti. Tutto

questo avrà un impatto anche

sui requisiti per la sicurezza,

per i dati relativi all’ubicazio-

ne, per l’archiviazione cloud

sicura, il monitoraggio e la

gestione delle risorse, e per

la mobilità.

Nel lungo periodo, le vere op-

portunità di crescita saranno

rappresentate dalle soluzio-

ni hardware e software per

l’IoT incentrate sulle impre-

se nel settore manifatturie-

ro, trasporti, warehousing e

informazione. Sarà quello il

prossimo livello dell’IoT a cui

accedere”.

quest’anno è che tutte le tec-

nologie della terza piattafor-

ma saranno sempre più cor-

relate fra loro e gli elementi

chiave sono costituiti da big

data e analisi. I dispositivi

interconnessi nell’Internet of

Things (IoT) stanno generan-

do sempre più informazioni,

costringendo l’analisi dei dati

a diventare sempre più intel-

ligente. Siamo solo all’inizio,

perché questa enorme quan-

tità di dati va interpretata per

ottenere informazioni di im-

mediato valore pratico. Il pe-

ricolo è che i dati significativi

per i clienti che investono in

questo settore vengano di-

spersi per via del sovraccari-

co di informazioni.

Di conseguenza, l’attenzio-

ne sarà maggiormente con-

centrata sull’acquisizione di

informazioni di immediato

valore pratico per rendere

tali dati realmente utili e pro-

ficui. Inoltre, assisteremo al

manifestarsi di un rinnovato

interesse per gli strumen-

ti di visualizzazione dei dati

per presentare questi ultimi

in unità utilizzabili su ogni

dispositivo. Questo aprirà le

porte alla crescita industriale

e fornirà maggiori vantaggi ai

partner che assistono i propri

clienti nel miglioramento dei

risultati aziendali tramite l’a-

nalisi dei dati”.

Accedere al prossimo

livello dell’IoT

“Potrebbe aprirsi una fase

esaltante per l’industria IT,

ma quali opportunità si ma-

nifesteranno per l’Internet

of Things? Attualmente per

il canale è difficile capirlo. Il

principio secondo cui ‘qualsi-

asi cosa che può essere con-

nessa sarà connessa’ rivela

molte opportunità per chi è di-

sposto a coglierle. I dispositivi

D

istribuzione

Il mercato italiano

Antonella Pellegrini

Come sta andando il mercato italiano secondo Avnet? Alcune domande ad Andrea

Massari per capire come si sta muovendo il distributore nel nostro Paese, quali

sono le strategie future e come giudica l’andamento del settore.

EONEWS:

Si è appena concluso il 2015. Può farci un bilancio dell’anno appena passato per

quanto riguarda Avnet TS Italia?

MASSARI:

“Il 2015 è stato un anno molto interessante e proficuo caratterizzato

dalla chiusura, nel mese di giugno, del FY2015 che ci ha visti traguardare, a livello

globale – Avnet, Inc. – i 27,9 miliardi di dollari, con un incremento del 5,4% su

base annua, e dalla chiusura del primo semestre del nuovo anno fiscale 2016, con

una crescita assolutamente in linea con gli importanti obiettivi prefissati”.

EONEWS:

In quali ambiti applicativi avete ottenuto i migliori risultati nel mercato

italiano?

MASSARI:

“A livello di prodotto Avnet Technology Solutions ha visto una cresci-

ta praticamente in tutti i settori: dal networking alla sicurezza, dal software ai

servizi. Sempre elevato, ovviamente, il focus sulle soluzioni per data center che

continuano a rappresentare un pillar di rilievo e su tutte le azioni volte a facilitare

la transizione dei nostri partner e clienti alle tecnologie della terza piattaforma”.

EONEWS:

Come vede il mercato italiano della distribuzione?

MASSARI:

“Stiamo vivendo un forte cambiamento del mercato con una rivisita-

zione dei ruoli di tutti gli operatori. Nuovi ruoli, a volte anche intercambiabili, che

stanno trasformando il mercato in un ecosistema in cui le competenze, la capaci-

tà consulenziale e l’innovazione fanno la differenza. Il canale, quindi, si deve evol-

vere con forza in questa direzione, quella dei servizi e del cloud, attesi dal settore”.

EONEWS:

A suo parere,vi sono nuovi o particolarmente brillantimercati di sbocco da segnalare?

MASSARI:

“Più che mercati di sbocco parlerei di vari mercati su cui si inizierà a

capitalizzare gli investimenti degli ultimi anni. È da tempo che parliamo di Inter-

net of Things (IoT) e avrete sicuramente sentito dire che “qualsiasi cosa che può

essere connessa è connessa”. Ciò rivela enormi opportunità per il mercato IT e per

gli stessi operatori. I dispositivi più intelligenti innescheranno processi decisionali

più articolati; l’elevata mole di dati imporrà software di analisi più sofisticati che

ne garantiscano l’archiviazione sicura, la rapida esplorazione e l’analisi in tempo

reale. Tutto ciò impatterà su aspetti più ampi relativi alla tutela della privacy e

la salvaguardia dei dati e quindi ai requisiti per la sicurezza, all’ubicazione dei

dati, all’archiviazione cloud sicura, al monitoraggio e gestione delle risorse e alla

mobilità.

Parliamo di Big Data e parliamo anche di terza piattaforma e quindi della sem-

pre maggiore correlazione di tutte le tecnologie che la compongono quali mobile

computing, social media, cloud computing e analisi dei dati che stanno sempre

più influenzando e accelerando la gestione aziendale e l’infrastruttura IT a livello

globale”.

EONEWS:

Infine, vi sono novità significative per quanto riguarda le strategie di

business nel nostro Paese, crescita dell’azienda ed eventuali programmi futuri?

MASSARI:

“L’Italia sta vivendo un momento felice in termini di crescita IT. Come

riportato da Context, è stata tra le country che hanno conseguito un trend sempre

positivo in tutti i trimestri del 2015 e siamo fiduciosi che sia lo stesso anche per

l’anno in corso, almeno per il mercato a cui ci rivolgiamo direttamente.

La crescita del Paese favorisce anche la crescita delle aziende in termini di op-

portunità di sviluppo e di business e posso dire che in Avnet abbiamo saputo

cogliere egregiamente simili opportunità. Lavoriamo intensamente ogni giorno

per accrescere i nostri skill, il nostro know-how e la nostra capacità consulenziale

nell’ottica di ottimizzare sempre il servizio ai nostri partner e fornitori. Sinergia,

agilità e flessibilità sono alla base di tutti gli ambiti operativi che ci caratterizzano:

formazione, servizi, vendite, marketing e competenze tecniche , integrazione e

logistica globale”.