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EON

ews

n

.

584

-

febbraio

2016

19

tore di MCU e memorie nel set-

tore dei prodotti embedded per

l’automotive. “Inoltre Cypress

ha una lunga storia nell’attivi-

tà di sviluppo di prodotti che

rispondono agli standard di

qualità che il settore automo-

bilistico richiede” ha aggiunto

Braeuer. Grazie alla scalabilità

raggiunta nella piattaforma Tra-

veo, e alla capacità di fornitura

di circuiti PMIC e memorie per

l’automotive, Cypress ritiene di

posizionarsi in maniera unica

come risorsa ’one-stop-shop’

per i propri clienti.

Ricche funzionalità

Le serie di MCUTraveo a 40 nm

S6J331X / S6J332X / S6J333X

/ S6J334X, chiarisce Cypress,

rendono possibili prestazioni

più elevate e implementazioni

più economiche della strumen-

tazione e dell’elettronica di bor-

do, e supportano il protocollo

di comunicazione automotive

CAN-FD (controller area net-

work-flexible data), per assicu-

rare una maggior larghezza di

banda e un networking più ra-

pido. Le MCU integrano fino a

4 MB di memoria flash embed-

ded ad alta densità, controllo

motori passo-passo (stepper

motor), controllo display TFT

(thin film transistor), evolute

funzionalità di uscita audio, ol-

tre al supporto per tutti gli stan-

dard di networking in-vehicle

oggi richiesti per gli ’instrument

cluster’. La tecnologia eSHE

(enhanced secure hardware

extension) rafforza la sicurez-

za, mentre l’interfaccia Hyper-

Bus abilita connessioni senza

soluzione di continuità con le

memorie HyperFlash e Hyper-

RAM. L’audio di alta qualità

richiesto dai moderni cluster

di strumentazione è fornito at-

traverso un DAC audio a 16 bit,

un mixer multicanale e interfac-

ce I

2

S. C’è il supporto di AVB

(audio video bridging) Ethernet

per le applicazioni multimediali,

e l’abbinamento con le recente-

mente introdotte serie di PMIC

S6BP50x va a costituire una

soluzione integrata per i cluster

di strumentazione.

Nononstante i dispositivi pun-

tino a diffondere le funzionalità

automotive evolute nelle auto-

vetture di fascia ’mainstream’,

le MCU della serie S6J335X

sono ottimizzate per l’uso con

i sistemi gateway e la strumen-

tazione di bordo dei veicoli di

fascia alta, supportando, tra le

varie caratteristiche, fino a 8

canali CAN-FD.

I

l completamento della fusio-

ne con Spansion e le recenti

acquisizioni societarie hanno

permesso a

Cypress Semi- conductor

di ampliare il proprio

portafoglio di soluzioni per il

mondo automotive. L’obiettivo

è introdurre nel mercato com-

ponenti più integrati, evoluti,

potenti, in grado di permettere

ai costruttori del settore au-

tomobilistico sia di sviluppare

sistemi economicamente con-

venienti, sia di rispondere ai

nuovi requisiti del comparto,

portando funzionalità innova-

tive e differenzianti anche sui

veicoli di ampia diffusione, e

non solo su quelli di fascia alta

o di lusso. Il fiore all’occhiello

che estende la gamma di pro-

dotti nel settore automotive,

ed è stato annunciato a metà

gennaio, sono le nuove serie

di MCU Traveo (S6J331X /

S6J332X / S6J333X / S6J334X

/ S6J335X), basate su tec-

nologia a 40 nanometri e sul

core ARM Cortex-R5. Tra i

vantaggi della tecnologia a 40

nm c’è la capacità di integrare

più memoria flash on-chip per

applicazioni evolute e, sottoli-

nea Cypress, le MCU Traveo

a 40 nm semplificheranno l’im-

plementazione degli update

FOTA (firmware over-the-air),

che consentono agli utenti di

ottenere nuove correzioni per

il software, oltre a funzionalità

e nuove applicazioni per i loro

veicoli, direttamente in movi-

mento.

Nella gamma di prodotti è in-

trodotta anche una serie di

transceiver, S6BT11x, per l’in-

terfaccia CXPI (clock extension

peripheral interface). Quest’ulti-

ma, precisa la società, è indiriz-

zata a sostituire il protocollo di

comunicazione automotive LIN

(local interconnect network),

già ampiamente diffuso. CXPI

fornisce il vantaggio di ridurre

la lista BOM (bill of material) e

i consumi di carburante, richie-

dendo cablaggi più ridotti e leg-

geri all’interno dei veicoli.

Alla gamma di MCU, disponibi-

le in produzione nella seconda

metà del 2016, si affiancano

circuiti integrati PMIC (power

management integrated circuit)

per la gestione della potenza,

memorie e soluzioni di touch-

sensing.

L’unione con Spansion e le ulti-

me acquisizioni, ha sottolinea-

to Mathias Braeuer, director of

Product Marketing Automotive

MCU di Cypress, consentono

oggi alla società di posizionarsi

come il terzo più grande forni-

T

ecnologie

Cypress

estende

il portafoglio automotive

La gamma di prodotti è stata arricchita

con nuove serie di MCU Traveo a 40 nanometri,

a cui si aggiungono circuiti PMIC, memorie

e soluzioni di touch-sensing

G

iorgio

F

usari

L’architettura

di sistema

delle MCU

Traveo serie

S6J335X

Le funzionalità

integrate nelle

nuove serie di

MCU Traveo