EON
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-
febbraio
2016
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tore di MCU e memorie nel set-
tore dei prodotti embedded per
l’automotive. “Inoltre Cypress
ha una lunga storia nell’attivi-
tà di sviluppo di prodotti che
rispondono agli standard di
qualità che il settore automo-
bilistico richiede” ha aggiunto
Braeuer. Grazie alla scalabilità
raggiunta nella piattaforma Tra-
veo, e alla capacità di fornitura
di circuiti PMIC e memorie per
l’automotive, Cypress ritiene di
posizionarsi in maniera unica
come risorsa ’one-stop-shop’
per i propri clienti.
Ricche funzionalità
Le serie di MCUTraveo a 40 nm
S6J331X / S6J332X / S6J333X
/ S6J334X, chiarisce Cypress,
rendono possibili prestazioni
più elevate e implementazioni
più economiche della strumen-
tazione e dell’elettronica di bor-
do, e supportano il protocollo
di comunicazione automotive
CAN-FD (controller area net-
work-flexible data), per assicu-
rare una maggior larghezza di
banda e un networking più ra-
pido. Le MCU integrano fino a
4 MB di memoria flash embed-
ded ad alta densità, controllo
motori passo-passo (stepper
motor), controllo display TFT
(thin film transistor), evolute
funzionalità di uscita audio, ol-
tre al supporto per tutti gli stan-
dard di networking in-vehicle
oggi richiesti per gli ’instrument
cluster’. La tecnologia eSHE
(enhanced secure hardware
extension) rafforza la sicurez-
za, mentre l’interfaccia Hyper-
Bus abilita connessioni senza
soluzione di continuità con le
memorie HyperFlash e Hyper-
RAM. L’audio di alta qualità
richiesto dai moderni cluster
di strumentazione è fornito at-
traverso un DAC audio a 16 bit,
un mixer multicanale e interfac-
ce I
2
S. C’è il supporto di AVB
(audio video bridging) Ethernet
per le applicazioni multimediali,
e l’abbinamento con le recente-
mente introdotte serie di PMIC
S6BP50x va a costituire una
soluzione integrata per i cluster
di strumentazione.
Nononstante i dispositivi pun-
tino a diffondere le funzionalità
automotive evolute nelle auto-
vetture di fascia ’mainstream’,
le MCU della serie S6J335X
sono ottimizzate per l’uso con
i sistemi gateway e la strumen-
tazione di bordo dei veicoli di
fascia alta, supportando, tra le
varie caratteristiche, fino a 8
canali CAN-FD.
I
l completamento della fusio-
ne con Spansion e le recenti
acquisizioni societarie hanno
permesso a
Cypress Semi- conductordi ampliare il proprio
portafoglio di soluzioni per il
mondo automotive. L’obiettivo
è introdurre nel mercato com-
ponenti più integrati, evoluti,
potenti, in grado di permettere
ai costruttori del settore au-
tomobilistico sia di sviluppare
sistemi economicamente con-
venienti, sia di rispondere ai
nuovi requisiti del comparto,
portando funzionalità innova-
tive e differenzianti anche sui
veicoli di ampia diffusione, e
non solo su quelli di fascia alta
o di lusso. Il fiore all’occhiello
che estende la gamma di pro-
dotti nel settore automotive,
ed è stato annunciato a metà
gennaio, sono le nuove serie
di MCU Traveo (S6J331X /
S6J332X / S6J333X / S6J334X
/ S6J335X), basate su tec-
nologia a 40 nanometri e sul
core ARM Cortex-R5. Tra i
vantaggi della tecnologia a 40
nm c’è la capacità di integrare
più memoria flash on-chip per
applicazioni evolute e, sottoli-
nea Cypress, le MCU Traveo
a 40 nm semplificheranno l’im-
plementazione degli update
FOTA (firmware over-the-air),
che consentono agli utenti di
ottenere nuove correzioni per
il software, oltre a funzionalità
e nuove applicazioni per i loro
veicoli, direttamente in movi-
mento.
Nella gamma di prodotti è in-
trodotta anche una serie di
transceiver, S6BT11x, per l’in-
terfaccia CXPI (clock extension
peripheral interface). Quest’ulti-
ma, precisa la società, è indiriz-
zata a sostituire il protocollo di
comunicazione automotive LIN
(local interconnect network),
già ampiamente diffuso. CXPI
fornisce il vantaggio di ridurre
la lista BOM (bill of material) e
i consumi di carburante, richie-
dendo cablaggi più ridotti e leg-
geri all’interno dei veicoli.
Alla gamma di MCU, disponibi-
le in produzione nella seconda
metà del 2016, si affiancano
circuiti integrati PMIC (power
management integrated circuit)
per la gestione della potenza,
memorie e soluzioni di touch-
sensing.
L’unione con Spansion e le ulti-
me acquisizioni, ha sottolinea-
to Mathias Braeuer, director of
Product Marketing Automotive
MCU di Cypress, consentono
oggi alla società di posizionarsi
come il terzo più grande forni-
T
ecnologie
Cypress
estende
il portafoglio automotive
La gamma di prodotti è stata arricchita
con nuove serie di MCU Traveo a 40 nanometri,
a cui si aggiungono circuiti PMIC, memorie
e soluzioni di touch-sensing
G
iorgio
F
usari
L’architettura
di sistema
delle MCU
Traveo serie
S6J335X
Le funzionalità
integrate nelle
nuove serie di
MCU Traveo